Ciao a tutti!
Oggi mi sono finalmente arrivati i libri della Jeppesen per la teoria ATPL. Come scuola mi appoggerò alla CATS di Cranfield, che suddivide le materie secondo questo schema:
STAGE 1
Human Performance & Limitations
Air Law & ATC Procedures
Operational Procedures
VFR Communications *
IFR Communications *
Meteorology
STAGE 2
Principles of Flight
Performance
Flight Planning
General Navigation
Mass & Balance
STAGE 3
Aircraft General Knowledge
Instrumentation
Radio Navigation
Quindi ho subito iniziato con la materia Air Law, ma vorrei sapere, da chi è gia passato per questa strada, se c'è qualche materia che dovrebbe essere studiata prima di un'altra, magari per facilità o altro.
Meteo falla pure subito, in effetti è quella un pò più slegata dalle altre...
Per le altre secondo me ha senso seguire dei "filoni".
Ad esempio fare Performance e Mass and Balance senza aver fatto Principi non ha molto senso.
Air Law è abbastanza pallosetta in alcuni punti, ma io la farei prima di OP (che lascerei per ultima, essendo in pratica un mischione tremendo di tutte le materie, con moltissime cose da ricordare a memoria) e Flight Planning, che hanno parti di normativa presenti in Air Law.
Principi del volo falla bene, e subito, capita bene quella tutto il resto sarà in discesa. Finita quella attaccherei con Performance e Mass and Balance, che scivoleranno via senza problemi se avrai capito bene principi, dato che ne riprendono molti argomenti (oltre a molti numeri da ricordarsi a memoria, tutta parte normativa).
Di AGK parti ovviamente con Airframe and Systems (molte cose in comune con Principi), poi io farei la parte di Elettrica, senza la quale fare Instrumentation potrebbe essere un pò ostico. La parte sui motori è la più semplice di AGK a mio avviso.
General Nav chiaramente falla prima di Radio Nav, che a loro volta andrebbero fatte prima di OP e Flight Planning, che hanno diverse domande di grid e polar navigation, alcune abbastanza fastidiose, difficili da fare senza la base di navigazione.
Human Performance pesante, 900 e passa domande, non ha particolari legami con altre materie.
Communications sono una passeggiata.