...come appesa ad un filo....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Coccinella
02000 ft
02000 ft

...come appesa ad un filo....

Messaggio da Coccinella »

Ciao a tutti, sono tornata, ci siamo sentiti per la prima volta durante l'estate, dovevo affrontare un volo pensate fino ad Olbia!!!!!! :shock: :shock:
ed ero terrorizzata, e voi mi avete aiutato tantissimo!!!!
ogni tanto entro in questo sito e leggo i vari messaggi e i vostri preziosi consigli!!!! ogni volta mi sento meglio!!!
Premetto che non devo affrontare nessun viaggio aereo....e quindi sono molto tranquilla!!! talvolta addirittura mi sembra quasi di non avere più paura.....e poi all'improvviso mi capita di sognare che devo fare un viaggio in aereo e nel sogno sono spaventatissima, angosciata, e ogni volta nel sogno mi rifiuto di salire sull'aereo!!! e per tutto il giorno mi sento male!!!!

Io razionalmente so che voi avete ragione, che l'aereo è sicuro, ma mi torna in mente il momento in cui ero in aereo e per tutto il tempo mi sono sentita come appesa ad un filo :( :( :( , come se quell'aereo riuscisse a volare grazie ad un miracolo!!!! io voglio vincere la mia paura.....ma caspita!!!! credo di essere un caso disperato!!!!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: ...come appesa ad un filo....

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e bentornata!
Non sei un caso disperato, ma un caso in via di guarigione...! :wink:

Perchè hai questa sensazione che l'aereo sia sospeso ad un filo e che volare sia una sorta di miracolo dopo tutto quello che hai letto su questo forum?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Coccinella
02000 ft
02000 ft

Alfa Victor Mike ha scritto:Ciao e bentornata!

Perchè hai questa sensazione che l'aereo sia sospeso ad un filo e che volare sia una sorta di miracolo dopo tutto quello che hai letto su questo forum?

Non lo so!!! forse perchè non lo trovo naturale che una cosa di ferro così grossa possa volare!! forse perchè l'uomo non sa volare!!!!
non riesco a capire ....mi è anche capitato di leggere dei messaggi di persone che avevano paura e di scrivere un mess.... per aiutarli!!!! e poi invece di inviarlo lo cancellavo!!!! mi sono detta "ma che stai facendo???? sei più terrorizzata di lui......nooooooo, devi essere convinta prima di aiutare qualcuno....ti pare???"
Quando leggo i vostri messaggi io ragiono e ....cacchio...avete ragione!!!! ma poi quando tocca a me salire su quell'aereo ....allora la faccenda si complica!!!!
e poi cosa significano quei sogni???? non avrò l'ansia di volare anche quando non devo fare viaggi in aereo!!!! non è che sto impazzendo????? come fai a dire che sono un caso in via di guarigione????? io credo che non sto guarendo ma peggiorando.....anche se vorrei tanto guarire e cerco di affrontare il problema!!!!

comunque ....vi voglio bene!!!! :D
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Uè Coccinella , guarda che io la prossima estate ti aspetto come da patti, e ti voglio incontrare.............all'aeroporto di Elmas!!!! :mrgreen:

Comincia a prepararti spiritualmente , altrimenti non ti porto a conoscere posti meravigliosi!!! :mrgreen:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io non ho paura di volare, o forse si visto che mi sogno spesso di voli in aereo, di disastri aerei, di aerei persi o di aerei che atterrano in città fra i palazzi. E' un continuo per cui comincio a pensare che non è vero che non ho paura di volare ma che sono questi sogni che allontanano la paura.
Io sogno anche spesso che con un colpo di reni riesco ad alzarmi da terra e con piccoli sforzi riesco a spostarmi in volo stupendo tutti quelli che mi guardano. A quote bassissime, a volte poco sopra i fili del tram o gli alberi, però riesco a rimanere sollevato e a spostarmi per diversi metri. Sono il solo a saperlo fare e anche questo tipo di sogni, che faccio spesso, probabilmente sono legati ad una paura incoscia del volo. Ma meglio così, visto che le mie eventuali paure le elimino sognando. Pensa che sia così anche per te e che avrai paura di volare solo in sogno, mentre nella realtà questo non succede.
Ti ho convinta? No? Va bé, fammici pensare un altro pò.
Ciao, Pino.
PS i sogni li faccio davvero.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Coccinella ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:Ciao e bentornata!

Non lo so!!! forse perchè non lo trovo naturale che una cosa di ferro così grossa possa volare!! forse perchè l'uomo non sa volare!!!!
Il volo è in effetti una cosa "innaturale "per l'uomo, ed è per questo che a molti crea ansia e preoccupazione.
Ma il fatto che una cosa di ferro così grossa e pesante stia per aria non è un miracolo, ma una ben precisa risposta a leggi della fisica, che non sono un miracolo ma una certezza, ormai compresa e studiata nei minimi particolari :wink:
L'aereo non è appeso ad un filo, ma è costruito per volare ed è normale che voli, nessun miracolo :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Coccinella
02000 ft
02000 ft

tartan ha scritto:Io non ho paura di volare, o forse si visto che mi sogno spesso di voli in aereo, di disastri aerei, di aerei persi o di aerei che atterrano in città fra i palazzi. E' un continuo per cui comincio a pensare che non è vero che non ho paura di volare ma che sono questi sogni che allontanano la paura.
Io sogno anche spesso che con un colpo di reni riesco ad alzarmi da terra e con piccoli sforzi riesco a spostarmi in volo stupendo tutti quelli che mi guardano. A quote bassissime, a volte poco sopra i fili del tram o gli alberi, però riesco a rimanere sollevato e a spostarmi per diversi metri. Sono il solo a saperlo fare e anche questo tipo di sogni, che faccio spesso, probabilmente sono legati ad una paura incoscia del volo. Ma meglio così, visto che le mie eventuali paure le elimino sognando. Pensa che sia così anche per te e che avrai paura di volare solo in sogno, mentre nella realtà questo non succede.
Ti ho convinta? No? Va bé, fammici pensare un altro pò.
Ciao, Pino.
PS i sogni li faccio davvero.

forse hai ragione....forse sto sfogando la mia paura nei sogni!!!!!!!!!!!!
mi hai convinto un pochino ...lo sapremo la prossima volta che acquisterò un biglietto aereO!!!!!!!!!!!!
UFFFF ma perchè????? perchè sono così fifona?????? :x :x
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Se ti fa star meglio o pensi possa farlo pensa tranquillamente ai tuoi sogni. :wink:

Però non gli darei pesi che non gli spettano: non sappiamo nemmeno come funziona il cervello da attivo, figuriamoci quando è in stand-by. :D

La tua ansia è decisamente più concreta e razionale di un sogno, per cui reagisci razionalmente. Prova a immaginarti in volo, a bordo, e che tutto sta andando benissimo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Coccinella
02000 ft
02000 ft

Slowly ha scritto:Se ti fa star meglio o pensi possa farlo pensa tranquillamente ai tuoi sogni. :wink:

Però non gli darei pesi che non gli spettano: non sappiamo nemmeno come funziona il cervello da attivo, figuriamoci quando è in stand-by. :D

La tua ansia è decisamente più concreta e razionale di un sogno, per cui reagisci razionalmente. Prova a immaginarti in volo, a bordo, e che tutto sta andando benissimo.

OK !!! cerco di immaginarmi in volo, tutto sta andando benissimo, e sono contenta, mi sento a mio agio!!!!
ma poi mi torna in mente quando ad agosto ero veramente sull'aereo....ed avevo una fifa folle!!! allora mi analizzo...perchè avevo paura??? mi sono obbligata a fare quel viaggio in aereo perchè volevo ricominciare a volare, ma molto probabilmente ho scelto la compagnia sbagliata per ripartire......!!!!
ho ricominciato dall'Airbee (nuova compagnia aerea Bresciana) che ha una flotta composta da vecchi aerei alitalia.....(voglio specificare comunque che il volo è andato benissimo!!) quindi una volta salita, non mi sono sentita sicura.....io sapevo che avrei viaggiato su aerei vecchi, e molte persone di questo sito mi avevano incoraggiato a dovere...spiegandomi tutto sulle manutenzioni, e la sicurezza su ogni tipo di aereo ....e che comunque la sicurezza è data dal motore .....non dagli interni!!!!! e sono perfettamente in accordo con tutto questo!!!!! ..... :shock: :shock: ma ....ma una volta lì sopra.....io non mi sentivo sicura.....non mi sentivo in un posto confortevole....non mi sentivo avvolta da un velo di sicurezza....non mi sentivo a mio agio.....come invece mi ero immaginata da terra!!!!!
non mi fidavo di quelle persone....di quella compagnia aerea!!!!! mi sentivo appesa ad un filo..... ora:
ho sbagliato compagnia???? o era la mia paura che cercava una qualsiasi ragione per uscire fuori?????

grazie per la pazienza!!!! :roll:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bé scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge! :roll:

Sono schietto eh? Non t'offendere come ha fatto quaclun altro. :P

Tu dici che, ridico a mio parole, non ti sentivi sicura pur se il volo s'è concluso diciamo "adeguatamente".

A mio parere quindi sta succedenoti questo, dimmi se sei d'accordo o no:
con Airbee (tralasciamo il discorso vecchio/nuovo che non ci interessa più di tanto), hai volato tuttosommato bene da un punto di vista pratico ma non stavi bene tu.

Hai perfettamente descritto la situazione "tipica", scusami il termine: sta andando trutto bene ma tu comunque ti sforzi di trovare qualcosa che non va, perchè devi giustificare la tua ansia che è lì con te.

L'aereo era vecchio quindi avevo paura, però il volo è andato bene.

Semplichiamo: avevi paura ma il volo E' andato bene. E' un dato di fatto quanto quello che provavi ansia.

Però hai visto?
Di soito il velivolo s ene frega e vola lo stesso, non ha modificazioni se chi gli sta sopra ha ansia o meno.

Non ti dico che allora tanto varrebbe no averne perchè sarebbe troppo facile, però forse dovresti anche guardare il fatto che si, avevi ansia ma tutto è andato comunque bene. Quindi il tuo stato non modifica affatto ciò che sta accadendo e "il velo di sicurezza" sei tu a non volerlo percepire, non l'aereo a non dartelo.

Che dici?

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Coccinella
02000 ft
02000 ft

Slowly ha scritto:Bé scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge! :roll:

Sono schietto eh? Non t'offendere come ha fatto quaclun altro. :P

Tu dici che, ridico a mio parole, non ti sentivi sicura pur se il volo s'è concluso diciamo "adeguatamente".

A mio parere quindi sta succedenoti questo, dimmi se sei d'accordo o no:
con Airbee (tralasciamo il discorso vecchio/nuovo che non ci interessa più di tanto), hai volato tuttosommato bene da un punto di vista pratico ma non stavi bene tu.

Hai perfettamente descritto la situazione "tipica", scusami il termine: sta andando trutto bene ma tu comunque ti sforzi di trovare qualcosa che non va, perchè devi giustificare la tua ansia che è lì con te.

L'aereo era vecchio quindi avevo paura, però il volo è andato bene.

Semplichiamo: avevi paura ma il volo E' andato bene. E' un dato di fatto quanto quello che provavi ansia.

Però hai visto?
Di soito il velivolo s ene frega e vola lo stesso, non ha modificazioni se chi gli sta sopra ha ansia o meno.

Non ti dico che allora tanto varrebbe no averne perchè sarebbe troppo facile, però forse dovresti anche guardare il fatto che si, avevi ansia ma tutto è andato comunque bene. Quindi il tuo stato non modifica affatto ciò che sta accadendo e "il velo di sicurezza" sei tu a non volerlo percepire, non l'aereo a non dartelo.

Che dici?

:D

Ma perchè mai dovrei offendermi???? non metterei a nudo le mie paure con voi ....se poi mi offendessi alla prima critica....ti pare???? :mrgreen: :mrgreen:
E' vero....sono io che sbaglio...che ho paura...l'aereo è arrivato a destinazione ...nonostante le mie paure e i miei incubi.....!!!! e me lo sono detta mille volte!!" anche se tu urli....hai paura ...piangi ....ecccc....questo aereo se deve arrivare a destinazione ci arriva tesoro!, quindi vedi di metterti calma e DIVERTITI"

E' così....la mia ansia si è aggrappata alla prima cosa che non mi è piaciuta.....gli interni vecchi!!! se fosse stato un aereo nuovo di zecca .....avrebbe sicuramente trovato qualcosa d'altro!!!!! giusto?????

sono malata :x
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Coccinella ha scritto: E' così....la mia ansia si è aggrappata alla prima cosa che non mi è piaciuta.....gli interni vecchi!!! se fosse stato un aereo nuovo di zecca .....avrebbe sicuramente trovato qualcosa d'altro!!!!! giusto?????
Temo di sì.
Coccinella ha scritto: sono malata :x
De che? :scratch:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi