Salve a tutti/e, vorrei fare una domanda riguardo agli aeroclub sparsi per tutta Italia; in sintesi mi chiedevo come vanno gestisti quest' ultimi? capisco che varia da caso a caso,ma non capisco come un aeroclub ha 5-6 aerei tutti funzionanti, insomma che vengono usati dai soci,mentre poi vedo altri che hanno 4-5 aerei fermi, per vari motivi...
non so,non ci sono fondi,il chek costa troppo ecc..,mi fa gioia vedere l'aviazione generale con velivoli sempre in volo,ma quando vedo velivoli ABBANDONATI nell' hangar mi innervosisco!come mai questo divario? un aeroclub pieno di veliveli ed altri no??? per voi ci sono soluzioni per "risuscitare" questi gioielli fermi???
Gestione aeroclub
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
- 02000 ft
Gestione aeroclub
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
-
- 00500 ft
Re: Gestione aeroclub
magari non hanno i soldi x fare la manutenzione..ci sono scuole di volo che fanno iscrivere un botto di gente e poi non hanno nemmeno gli aa\mm x permettergli di volare..brezzalife ha scritto:Salve a tutti/e, vorrei fare una domanda riguardo agli aeroclub sparsi per tutta Italia; in sintesi mi chiedevo come vanno gestisti quest' ultimi? capisco che varia da caso a caso,ma non capisco come un aeroclub ha 5-6 aerei tutti funzionanti, insomma che vengono usati dai soci,mentre poi vedo altri che hanno 4-5 aerei fermi, per vari motivi...
non so,non ci sono fondi,il chek costa troppo ecc..,mi fa gioia vedere l'aviazione generale con velivoli sempre in volo,ma quando vedo velivoli ABBANDONATI nell' hangar mi innervosisco!come mai questo divario? un aeroclub pieno di veliveli ed altri no??? per voi ci sono soluzioni per "risuscitare" questi gioielli fermi???
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress
Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
- I-AINC
- FL 200
Io ti parlo del mio caso di Ravenna. Abbiamo 3 aerei e 6 allievi per il PPL....non so come sia potuto succedere però ne abbiamo 6!!!
E gli aerei da noi volano...i prezzi sono nella media o leggermente più bassi.
Ogni aeroclub comunque è un caso a sè......nel nostro stesso aeroporto c'è una piccola scuola di volo che fa anche acrobazia. La loro pecca? Non hanno il quadriposto ma solo un P92 e due CAP10C...quindi terminato il corso capita che delle persone vengano da noi perchè abbiamo il quadriposto (172) e un aereo anche piu performante per i viaggi lunghi (PA28-236 Dakota).
Boh...per il momento qui si svolazza.... E siamo a +80h rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso....speriamo bene!

E gli aerei da noi volano...i prezzi sono nella media o leggermente più bassi.
Ogni aeroclub comunque è un caso a sè......nel nostro stesso aeroporto c'è una piccola scuola di volo che fa anche acrobazia. La loro pecca? Non hanno il quadriposto ma solo un P92 e due CAP10C...quindi terminato il corso capita che delle persone vengano da noi perchè abbiamo il quadriposto (172) e un aereo anche piu performante per i viaggi lunghi (PA28-236 Dakota).
Boh...per il momento qui si svolazza.... E siamo a +80h rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso....speriamo bene!

Mattia - Learjet 45 driver
- brezzalife
- 02000 ft
Secondo me la piccola "crisi" si potrebbe avere quando di devono fare i vari chek obbligatori per ogni tipo di a/m.
non sto parlando di cambio olio ecc.., la mia è solo una supposizione,e colgo l' occasione per chiedere quali siano i vari "controlli periodici" obbligatori per aeromobili tipo C172/PA28
non sto parlando di cambio olio ecc.., la mia è solo una supposizione,e colgo l' occasione per chiedere quali siano i vari "controlli periodici" obbligatori per aeromobili tipo C172/PA28
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !