Alitalia a fine soldi
Moderatore: Staff md80.it
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
Alitalia a fine soldi
Dopo aver letto questa notizia sul forum, mi piacerebbe approfondire con i vostri pareri...secondo voi è una notizia attendibile???
Entro la fine dell'anno L'Alitalia finirà le riserve di cassa, pari a 300 milioni di euro (a fine agosto). Se non ci sarà l'aumento di capitale previsto in 1.2 miliardi di euro, a fine anno l'aviolinea nazionale esaurirà i fondi.
Da gennaio 2006 non potrebbe quindi più pagare con regolarità il pagamento dei fornitori e dipendenti, a meno di trovare banche disposte a finanziarla.
E proprio in queste ore si stanno misurando gli addetti ai lavori per ristabilire la situazione, in febbrili riunioni tra i palazzi del governo e Bruxelles.
Con l'inizio di ottobre è finita la stagione ad alto traffico nella quale le compagnie incrementano le proprie casse e riducono i debiti. Alitalia invece ha subito un lieve aumento dei debiti finanziari netti perfino nel mese di agosto, un periodo di alta stagione nel quale i debiti dovrebbero invece diminuire, con un incremento di 2 milioni di euro a 1.700 milioni rispetto a fine luglio.
Appena un'increspatura, ma rende benissimo l'idea delle difficoltà della "navigazione" per Giancarlo Cimoli il quale siede su una poltrona traballante. E certo che se entro la fine dell'anno l'aumento del capitale non venisse sbloccato, solo il commissariamento e la protezione dai creditori potrebbe consentire la prosecuzione dell'attività.
Il governo ha proseguito ieri l'esame della bozza di decreto sui cosiddetti "requisiti di sistema", aiuti al settore sotto forma di sconti alle tariffe di sorvolo (Enav), costi aeroportuali e voci fiscali.
Entro la fine dell'anno L'Alitalia finirà le riserve di cassa, pari a 300 milioni di euro (a fine agosto). Se non ci sarà l'aumento di capitale previsto in 1.2 miliardi di euro, a fine anno l'aviolinea nazionale esaurirà i fondi.
Da gennaio 2006 non potrebbe quindi più pagare con regolarità il pagamento dei fornitori e dipendenti, a meno di trovare banche disposte a finanziarla.
E proprio in queste ore si stanno misurando gli addetti ai lavori per ristabilire la situazione, in febbrili riunioni tra i palazzi del governo e Bruxelles.
Con l'inizio di ottobre è finita la stagione ad alto traffico nella quale le compagnie incrementano le proprie casse e riducono i debiti. Alitalia invece ha subito un lieve aumento dei debiti finanziari netti perfino nel mese di agosto, un periodo di alta stagione nel quale i debiti dovrebbero invece diminuire, con un incremento di 2 milioni di euro a 1.700 milioni rispetto a fine luglio.
Appena un'increspatura, ma rende benissimo l'idea delle difficoltà della "navigazione" per Giancarlo Cimoli il quale siede su una poltrona traballante. E certo che se entro la fine dell'anno l'aumento del capitale non venisse sbloccato, solo il commissariamento e la protezione dai creditori potrebbe consentire la prosecuzione dell'attività.
Il governo ha proseguito ieri l'esame della bozza di decreto sui cosiddetti "requisiti di sistema", aiuti al settore sotto forma di sconti alle tariffe di sorvolo (Enav), costi aeroportuali e voci fiscali.
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- Liuke
- FL 150
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
- Località: Milano
- Chiodo
- Banned user
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 8 agosto 2005, 10:18
- Località: Bergamo
re: Alitalia a fine soldi
Lo ripeterò all'infinito per me Alitalia deve cambiare il sistema di gestione ha troppi costi in tale settore ,ha piu dipendenti a terra di AirFrance e altri baracconi simili ,se cominciasse a ridurre il rapporto tra "ore di volo /numero di dipendenti" sarebbe una bella cosa ma si sa ci sono sempre di mezzo altri interessi.
Farla fallire sarebbe da un punto di vista una soluzione e si azzererebbe tutto e si partirebbe da capo(SwissAir docet) senza continuare in questa lunga agonia però rapresenterebbe un grosso smacco .
Comunque stanziare un finanziamento rappresenta solamente una soluzione temporanea se non si cambia la struttura di fondo tra neanche un anno Alitalia si ritova nella medesima situazione !!!
Farla fallire sarebbe da un punto di vista una soluzione e si azzererebbe tutto e si partirebbe da capo(SwissAir docet) senza continuare in questa lunga agonia però rapresenterebbe un grosso smacco .
Comunque stanziare un finanziamento rappresenta solamente una soluzione temporanea se non si cambia la struttura di fondo tra neanche un anno Alitalia si ritova nella medesima situazione !!!
- Liuke
- FL 150
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
- Località: Milano
in generale i problemi delle grosse società, è che se sono statali si fa poca attenzione a come si "buttano " via i soldi, a discapito poi di tutti i dipendenti, se sono privati la parola d'ordine è risparmio a tutti i costi, a discapito del servizio/utenti.
E non sempra mai esistere una via di mezzo.
E non sempra mai esistere una via di mezzo.

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Re: re: Alitalia a fine soldi
Semmai aumentareChiodo";p="45153 ha scritto:...se cominciasse a ridurre il rapporto tra "ore di volo /numero di dipendenti" sarebbe una bella cosa...

- Chiodo
- Banned user
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 8 agosto 2005, 10:18
- Località: Bergamo
re: Alitalia a fine soldi
Si si hai ragione !! Ho scambiato i fattori senza accorgermene!!!
Per Liuke
Però in un sistema privato quando si fallisce non si va a pesare sul groppone di tutti in un sistema statale si perche i soldi dati sono i nostri oltretutto in un sistema privato è l'utente che stabilisce in base alla propia domanda e capacita economica che tipo di servizio debba avere e in base a ciò le aziende stabiliscono uno standard di compagnia quindi se voglio un servizio maggiore pago di più altrimenti pago meno se non ho l'esigenza della hostess e compagnia bella!!!
Per Liuke
Però in un sistema privato quando si fallisce non si va a pesare sul groppone di tutti in un sistema statale si perche i soldi dati sono i nostri oltretutto in un sistema privato è l'utente che stabilisce in base alla propia domanda e capacita economica che tipo di servizio debba avere e in base a ciò le aziende stabiliscono uno standard di compagnia quindi se voglio un servizio maggiore pago di più altrimenti pago meno se non ho l'esigenza della hostess e compagnia bella!!!
- Liuke
- FL 150
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
- Località: Milano
hai ragione pure te Chiodo, che il privato non pesa sulle nostre tasche.
Il fatto è che uno standard stabilito non sempre soddisfa in maniera continuativa e/o completa l'utenza, che comunque spende lo stesso dei soldi per un servizio che non sempre è quello promesso.A mio parere.
ciaux
Il fatto è che uno standard stabilito non sempre soddisfa in maniera continuativa e/o completa l'utenza, che comunque spende lo stesso dei soldi per un servizio che non sempre è quello promesso.A mio parere.
ciaux

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Re: re: Alitalia a fine soldi
Esatto, è sicuramente la dinamica ideale, solo che il suo requisito è la trasparenza, ossia che le scelte sottoposte all'utente siano tutte e sole quelle realmente corrispondenti ai servizi offerti, e questo non è sempre vero, purtroppo.Chiodo";p="45167 ha scritto:in un sistema privato è l'utente che stabilisce in base alla propia domanda e capacita economica che tipo di servizio debba avere e in base a ciò le aziende stabiliscono uno standard di compagnia quindi se voglio un servizio maggiore pago di più altrimenti pago meno se non ho l'esigenza della hostess e compagnia bella!!!
L'idea di "pagare per le hostess" solleva pensieri di dubbia moralità, del tipo "magari si potesse"






- ramulov
- 00500 ft
- Messaggi: 89
- Iscritto il: 25 agosto 2005, 13:40
- Località: Cremona
re: Alitalia a fine soldi
una volta, tipo qualche mese fa, ho sentito che si parlava di un accordo con air france - klm.. che fine ha fatto questa voce?
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Re: re: Alitalia a fine soldi
Beh l'accordo mi sembra ci sia gia con l'entrata di AZ in SkyTeam....ramulov";p="45317 ha scritto:una volta, tipo qualche mese fa, ho sentito che si parlava di un accordo con air france - klm.. che fine ha fatto questa voce?


-
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 28 agosto 2005, 19:49
re: Alitalia a fine soldi
ci risiamo ,
guarda un po questi non hanno più soldi .E' una vecchia tecnica dei baracconi statali più debiti hai più soldi puoi chiedere allo stato e quindi più soldi ti puoi intascare .
Se arriva il sig. Bondi e vi resta per almeno 2 anni alla guida si può pensare che vi sia ancora una possibilità(remota) di salvezza .
Con l'attuale dirigenza è uina mission impossible .
E venerdì credo l'ennesimo sciopero
in questi casi si dice che Dio ci aiuti
saluti
guarda un po questi non hanno più soldi .E' una vecchia tecnica dei baracconi statali più debiti hai più soldi puoi chiedere allo stato e quindi più soldi ti puoi intascare .
Se arriva il sig. Bondi e vi resta per almeno 2 anni alla guida si può pensare che vi sia ancora una possibilità(remota) di salvezza .
Con l'attuale dirigenza è uina mission impossible .
E venerdì credo l'ennesimo sciopero
in questi casi si dice che Dio ci aiuti
saluti
- AliAlex
- 01000 ft
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
- Località: New York, NY (originario del Piemonte)
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
re: Alitalia a fine soldi
vi fate commissariare come volare e tutti i problrmi si risolvono...così avete pure tremonti
P.S. è una battuta non mi ammonite subito

P.S. è una battuta non mi ammonite subito
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- AliAlex
- 01000 ft
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
- Località: New York, NY (originario del Piemonte)
Che cooosa?!Francesco C";p="45513 ha scritto:Perchè se non sei in grado di "fornire il servizio" i voli se li prenderebbero gli altri!!!AliAlex";p="45421 ha scritto:Ma io non ho capito perchè non possono sospendere un po' di voli e pian pianino, quando hanno soldi, riaprirli...e poi arrivasse qualcun altro a dirigere che sennò possiamo salutare la nostra compagnia di bandiera...(e noi che parlavamo del rinnovo flotta con aerei tipo 787 e 380...
Ciao

I LOVE AIRBUS
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ