Chi mi sa spiegare??

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giomtb
Rullaggio
Rullaggio

Chi mi sa spiegare??

Messaggio da giomtb »

Ciao a tutti,
chissa se c'è qualcuno che sa spiegarmi un fatto "anomalo" che mi è successo qualche giorno fa...?
Premetto che non ho mai avuto paura di volare ma l'episodio che vi vado a raccontare mi ha lasciato almeno disorientato.
Martedi 4 novembre re 21:00 volo AZ611 (Boeing 764) da JFK a Roma FCO. Decolliamo in orario (!) ma durante l'ascesa succede qualcosa di strano...saliamo regolarmente fino a 1500 metri circa e a questo punto sentiamo i motori scendere di potenza, l'aereo torna in posizione "orizzontale" e comincia a girare su Long Island con i motori al minimo che sembrano quasi non avere potenza per andare (so che è solo una sensazione) molti pensano che per qualche motivo si cerchi un atterraggio d'emergenza. Tutti i passeggeri sono disorientati e cominciano a guardarsi intorno in cerca di spiegazioni che non arrivano...così per 10 minuti circa, dopodichè l'aereo riprende a salire come in un decollo normale fino a raggiungere l'altitudine necessaria al resto del viaggio e tutto fila liscio come l'olio fino a Roma.
Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo? Ho volato tantissime volte ma è la prima che mi succede una cosa del genere...l'unica spiegazione che mi sono dato è che possiamo aver avuto del traffico "incontrollato" o "inaspettato" sulla nostra rotta... Non so...
A presto

Gio
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: Chi mi sa spiegare??

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Aspettando il parere di un addetto ai lavori, ti posso dire che sicuramente è stato un problema di congestione del traffico aereo.
Probabilmente non c'era abbastanza separazione con qualche aereo instradato sulla stessa rotta e quindi il vostro è stato costretto a ""fermarsi"" qualche minuto prima di riprendere quota e velocità.
Comunque da come lo descrivi sembra proprio che non sia stato un problema tecnico.

Una volta è successo anche a me da Londra: decollo da Heathrow e dopo 2 minuti di salita riduzione potenza motori e volo orizzontale per qualche minuto. Dopo di chè abbiamo ripreso a salire di nuovo aumentando la velocità.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

la cosa ti ha spaventato ?
sai, per fare una "holding" è necessario ridurre la spinta dalla massima di salita a un livello inferiore che è la minima per il volo orizzontale...insomma la riduzione di spinta è normalissima per entrare in attesa.
perchè siete stati "stoppati" ? nessun traffic resolution advisory ( nessuna schivata di altri aerei !!! ) altrimenti sarebbe stata molto drastica come manovra.
allora perchè ? distanziare gli aeromobili, lasciare spazio ad altro aereo con difficoltà ... a volte potrebbe essere necessario lasciare che un altro aereo che ti ha scippato il livello di volo si allontani cosicchè tu possa poi raggiungere la stessa quota con la separazione corretta.
farsi "scippare" il livello può dare grossi problemi con i consumi che compromettono il corretto andamento del volo.
non che si possa rimanere senza carburante, ma che si va a bruciare più del dovuto.
insomma i motivi son tanti.
non hai mica avuto paura ? no!!!?
:mrgreen:
giomtb
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giomtb »

Grazie per le risposte...Se dicessi che sono rimasto calmo e tranquillo mentirei, anche tenendo conto del fatto che in cabina tutti erano abbastanza impauriti...
Allora mi chiedo...se abbiamo rallentato per stare a distanza da chi ci precedeva mi chiedo...perchè non eravamo già a distanza? Da cosa può essere causato questa eccessiva vicinanza? Inoltre il fatto di decollare, volare in orizzontale al minimo per poi tornare a salire di quota mandando su di giri i motori...anche questa procedura non è estremamente dispendiosa a livello di carburante??

Grazie

Gio
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

giomtb ha scritto:Grazie per le risposte...Se dicessi che sono rimasto calmo e tranquillo mentirei, anche tenendo conto del fatto che in cabina tutti erano abbastanza impauriti...
Allora mi chiedo...se abbiamo rallentato per stare a distanza da chi ci precedeva mi chiedo...perchè non eravamo già a distanza? Da cosa può essere causato questa eccessiva vicinanza? Inoltre il fatto di decollare, volare in orizzontale al minimo per poi tornare a salire di quota mandando su di giri i motori...anche questa procedura non è estremamente dispendiosa a livello di carburante??

Grazie

Gio
se fosse stato per il discorso livello di volo che ti dicevo, bè evidentemente è meno dispendioso che perdere il livello corretto di crociera.
i motori vanno su di giri ogni decollo e salita ... sono progettati per farlo, non è dannoso ne strano.
...
gli aeroplani non vanno tutti alla stessa velocità, e se il volo davanti a me è più lento che ci posso fare ?
se decolla prima di me ma è lento non posso mettere la freccia !!! posso passarlo solo se voliamo paralleli, uno sopra all'altro o se guadagno il livello prima di lui e ho tempo e spazio per passargli avanti.
ma non è detto che sia per questo.
hai atteso per 10 minuti ? sicuramente non è stato per allontanare due aerei in conflitto di traffico.
Rispondi