Dritte per settore CARGO cercasi!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zanna
00500 ft
00500 ft

Dritte per settore CARGO cercasi!

Messaggio da zanna »

Ciao ho diciott 'anni e ho una voglia matta di prendere il volo, per la precisione mi piacerebbe conseguire l'abilitazione per volare nel settore cargo...
DUNQUE L'UNICA COSA CHE SO CON CERTEZZA è che devo conseguire il cpl perchè devo essere sincero, ho una gran confusione di sigle varie in testa.
Sarei felicissimo se qualcuno di voi mi potesse dare una mano a capire quello di cui effettivamnte ho bisogno per pilotare aerei cargo(niente passeggeri per ora :) )

ps: se ritenete che questo argomento sia stato GIà TRATTATO diffusamente mi potreste indirizzare? perchè io non l'ho trovato

grazie in anticipo

Thread spostato [JT8D]
Ultima modifica di zanna il 14 dicembre 2008, 22:53, modificato 2 volte in totale.
Vespapapapapapapapaaaa
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: Dritte per settore CARGO cercasi!

Messaggio da dirk »

Cargo o passeggeri non fa alcuna differenza, le abilitazioni sono sempre quelle: ATPL teorico+CPL e IR, per essere preso in considerazione.
Ciao
zanna
00500 ft
00500 ft

Messaggio da zanna »

quindi se ho capito bene dopo aver studiato circa un anno per il cpl dovrei cercare subito dopo di prendere l'IR e l'ATPl teorico (che se non sbaglio chiamate "frozen)"
immagino che bisognerà contare almeno un altro annetto....non che la cosa mi demoralizzi
Vespapapapapapapapaaaa
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Esatto, tu studi la parte teorica dell'ATPL, e intanto segui l'addestramento per il CPL pratico e l'IR.
Ci sono i corsi integrati che ti fanno ottenere questo e durano circa un anno e mezzo\due anni, dipende da te chiaramente.
zanna
00500 ft
00500 ft

Messaggio da zanna »

della possibile spesa che potrebbe comportare all'estero sai qualcosa?(APPROX ovviamente)
Vespapapapapapapapaaaa
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Un pò meno se vai negli USA, ma non ti immaginare differenza clamorose, tra conversioni, allorggio, vitto e balle varie.
Con meno di 60000€ è quasi impossibile cavarsela.
Comunque ci sono molti topic a riguardo in quest'area, se dai un'occhiata.
Ciao
zanna
00500 ft
00500 ft

Messaggio da zanna »

we grazie eh
Vespapapapapapapapaaaa
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Anche io all'inizio avevo qualche sogno sulla macchina da pilotare.... Esempio: "Voglio pilotare il 757!" ....Poi mano a mano che entri nell'ambiente ti accorgi che già raggiungere un ATR 42 è un gran passo (con tutto il rispetto per la favolosa macchina)....e se ti va bene finirai a lanciare dei paracadutisti su un Cessna 206 oppure a pilotare un LET 410 a Caracas....
Pilotare un cargo è spesso più difficile che un aereo passeggeri (di cargo ce ne sono meno in giro e spesso chiedono piloti con molta esperienza).
Esempio: FedEx prende con molta più fiducia ex piloti MILITARI AMERICANI...già è impossibile entrare li.. :| fai te i calcoli... Forse in TNT in Belgio ma non saprei neanche...
DHL....devi sapere il tedesco :evil:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

I-AINC ha scritto: Esempio: FedEx prende con molta più fiducia ex piloti MILITARI AMERICANI...già è impossibile entrare li.. :| fai te i calcoli... Forse in TNT in Belgio ma non saprei neanche...
Solo per curiosità.....ma in Italia ci stanno delle compagnie che hanno aerei cargo? un volta ci stava l'Alitalia :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
zanna
00500 ft
00500 ft

Messaggio da zanna »

I-AINC ha scritto:Anche io all'inizio avevo qualche sogno sulla macchina da pilotare.... Esempio: "Voglio pilotare il 757!" ....Poi mano a mano che entri nell'ambiente ti accorgi che già raggiungere un ATR 42 è un gran passo (con tutto il rispetto per la favolosa macchina)....e se ti va bene finirai a lanciare dei paracadutisti su un Cessna 206 oppure a pilotare un LET 410 a Caracas....
Pilotare un cargo è spesso più difficile che un aereo passeggeri (di cargo ce ne sono meno in giro e spesso chiedono piloti con molta esperienza).
Esempio: FedEx prende con molta più fiducia ex piloti MILITARI AMERICANI...già è impossibile entrare li.. :| fai te i calcoli... Forse in TNT in Belgio ma non saprei neanche...

No be..allora mi sono espresso male io.
Il mio sogno di volare non ha la forma di un aereo in particolare,anzi se proprio proprio per la mia personalissima idea romantica di volare un atr42 o un let 410 sono addirittura meglio di un 757! comunque pensavo che fosse piu facile entrare nel settore cargo perchè da quel che ho visto in giro molti puntano al trasporto passeggeri e mi ero fatto l'idea che per la maggiore responsabilità che si assume nel pilotare un aereo pieno di persone richiedessoro anche maggior qualificazione ( che ingenuo :P )
Se comunque riuscirò a volare in una piccola compagnia con un atr 42 o un fokker 27( anche a Caracas :mrgreen: ) il mio sogno potrà dirsi coronato!
Vespapapapapapapapaaaa
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

zanna ha scritto:o un fokker 27( anche a Caracas :mrgreen: ) il mio sogno potrà dirsi coronato!
Magari a Caracas pieno di droga :lol:

Per Nemesis: in Italia c'era la Ocean che operava da Brescia con i 747-200, ora è fallita. E' rimasta la Miniliner che usa Fokker 50, la Mistral Air (compagnia delle poste) con 737-300 e BAe 146, l'Alitalia Cargo (non so di che morte stia morendo) e la DHL che ha una base importante a Bergamo...
Nuova nascita sarà la ALIS, di Alcide Leali...se ho capito bene dovrebbe esser cargo.
Ciao ciao!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
N757GF

Messaggio da N757GF »

dirk ha scritto:Cargo o passeggeri non fa alcuna differenza, le abilitazioni sono sempre quelle: ATPL teorico+CPL e IR, per essere preso in considerazione.
L'ATPL teorico serve perche' sono velivoli multicrew e per qualche strano motivo per pilotare un multicrew vogliono l'atpl teorico?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

N757GF ha scritto: L'ATPL teorico serve perche' sono velivoli multicrew e per qualche strano motivo per pilotare un multicrew vogliono l'atpl teorico?
Perchè a tutti gli effetti sono piloti di linea quindi si richiede minimo l'ATPL frozen...che ti permettera' poi di conseguire l'ATPL. Altrimenti non potrai mai essere un cpt.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zanna
00500 ft
00500 ft

Messaggio da zanna »

non comprendo...in pratica col cpl + l'ir cosa si puo sperare di pilotare?
Vespapapapapapapapaaaa
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zanna ha scritto:non comprendo...in pratica col cpl + l'ir cosa si puo sperare di pilotare?

In teoria hai diversi impieghi in pratica qualsiasi societa' ti richiede l'ATPL...che mi venga in mente con il CPL + IR potresti trovare impiego per traino striscioni o attività di questo genere....e se fai anche l'abilitazione FI potresti anche fare l'istruttore...per tutto il resto mi sa che è richiesto comunque l'ATPL come pre-requisito.
Ciao!

P.S. Ormai comunque nessuno fa la teoria CPL e poi quella IR.....fa l'ATPL e ha tutte le teorie a posto! :lol:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

87Nemesis87 ha scritto:
I-AINC ha scritto: Esempio: FedEx prende con molta più fiducia ex piloti MILITARI AMERICANI...già è impossibile entrare li.. :| fai te i calcoli... Forse in TNT in Belgio ma non saprei neanche...
Solo per curiosità.....ma in Italia ci stanno delle compagnie che hanno aerei cargo? un volta ci stava l'Alitalia :scratch:
CargoItalia!! :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Rispondi