"Buco" posteriore negli aereomobili?
Moderatore: Staff md80.it
- mito
- 02000 ft
"Buco" posteriore negli aereomobili?
Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?
ciao e grazie
ciao e grazie
- davymax
- B737 Captain
re: "Buco" posteriore negli aereomobili?
Si è lo scarico dei gas prodotti dall'APU (auxiliary power unit), che per chi non lo sapesse, è un piccolo motore a reazione con, in genere, compressore centrifugo. Utilizzata al suolo per fornire corrente elettrica quando i motori sono spenti ed in assenza di GPU (ground power unit), fornisce inoltre aria condizionata. Può essere usata anche in volo in caso di avaria ad uno o più motori per gli stessi scopi, però è limitata dalla quota e a volta non può fornire (in base alla quota) elettricità e condizionamento insieme.
Davide
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- darth.miyomo
- Banned user
Re: "Buco" posteriore negli aereomobili?
Nell'80 è la porta da dove entrano/escono i passeggeri.mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?
ciao e grazie
Scusate, non ho resistito....

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?
Infatti, è più corretto definirlo un piccolo motore a turbina. Certo, anche i motori a reazione funzionano con gli stessi componenti (a parte i compressori, di solito assiali nei grossi motori a reazione e centrifughi negli APU e in alcuni turboelica), ma nel caso degli APU l'energia dei gas è spesa sulla turbina, la cui energia meccanica sarà utilizzata per azionare i generatori e gli altri carichi collegati all'APU.dodullo";p="44858 ha scritto:
Dalla definizione (per altro impeccabile) che hai dato non mi sembra che lo si possa chiamare "motore a reazione". Che farebbe reagire?![]()
![]()
Un salutone a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Questo quesito era stato proposto da un altro utente.
( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =buco+coda )
In certi liner lo scarico è posto lateralmente.
( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =buco+coda )
In certi liner lo scarico è posto lateralmente.

- davymax
- B737 Captain
Vabbè state a guardà er capello!Infatti, è più corretto definirlo un piccolo motore a turbina. Certo, anche i motori a reazione funzionano con gli stessi componenti (a parte i compressori, di solito assiali nei grossi motori a reazione e centrifughi negli APU e in alcuni turboelica), ma nel caso degli APU l'energia dei gas è spesa sulla turbina, la cui energia meccanica sarà utilizzata per azionare i generatori e gli altri carichi collegati all'APU.
Motore a reazione per intenderci motori a getto, a turbina....se volete anche in inglese Gas Turbine, Jet engine....
Comunque, una piccolissima spinta l'APU la da ma non serve a niente. Quindi, non è del tutto sbagliato

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Infatti c'è un cartello che recita:miyomo";p="44844 ha scritto:Nell'80 è la porta da dove entrano/escono i passeggeri.mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?
ciao e grazie
"DANGER, people exhaust!"

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Beh sul B777 non esistono limitazioni di quota per l'utilizzo dell'APU (può essere utilizzata nell'intero inviluppo di volo dell'aereo) e può fornire anche energia pneumatica fino a 22.100ft.davymax";p="44840 ha scritto:Si è lo scarico dei gas prodotti dall'APU (auxiliary power unit), che per chi non lo sapesse, è un piccolo motore a reazione con, in genere, compressore centrifugo. Utilizzata al suolo per fornire corrente elettrica quando i motori sono spenti ed in assenza di GPU (ground power unit), fornisce inoltre aria condizionata. Può essere usata anche in volo in caso di avaria ad uno o più motori per gli stessi scopi, però è limitata dalla quota e a volta non può fornire (in base alla quota) elettricità e condizionamento insieme.
Davide
Scusate ma nemmeno io ho resistito per descrivere L'AEREO (notare il tutto maisculo)

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- davymax
- B737 Captain
Non sapevo che sul 777 non fosse limitata. Buono a sapersi
; io ho detto quello che in genere è sulla maggior parte degli aerei. Poi magari sui wide body di ultima generazione non lo è
.
Su alcuni so che è limitata in questo senso: qualsiasi quota solo per l'elettrica, qualsiasi quota o limitata per la sola pneumatica, limitata per elettrica+pneumatica assieme.
Saluti
Davide

Su alcuni so che è limitata in questo senso: qualsiasi quota solo per l'elettrica, qualsiasi quota o limitata per la sola pneumatica, limitata per elettrica+pneumatica assieme.
Certo che lo so che scherzavi. Anchio scherzavo! Ci ho messo anche l'emoticon con la lingua fuori!Seeee vabbèèèè.........sento uno stridore...chissà che è?!?!?
Quando li punzecchi i piloti......ehehehe....si sentono toccati sul vivo!!!
Comunque domani pijo l'areo...chiedo al comandante se mi fa un decollo d'APU!!! Emozionante....
Dai Davide...si scherza....
Un salutone...

Saluti
Davide
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- darth.miyomo
- Banned user
L'AEREO è solo uno.joefalchetto";p="44919 ha scritto: Scusate ma nemmeno io ho resistito per descrivere L'AEREO (notare il tutto maisculo)![]()
![]()
![]()
Ciao

- Ashaman
- FL 400
E non è il 777.miyomo";p="44925 ha scritto: L'AEREO è solo uno.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- mito
- 02000 ft
Grazie per tutte le spegazioni alcune più alcune meno pertinenti
ciao
ciao
- giano1968
- 02000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ehm.....mito";p="44984 ha scritto:Grazie per tutte le spegazioni alcune più alcune meno pertinenti
ciao

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Qualunue veicolo semovente è fatto a forma d'uomo:giano1968";p="44986 ha scritto:comunque, pensate...uhmmmm l'APU, (ha 3 lettere come un'altra cosa), produce dei gas di scarico (come quell'altra), sono emissioni inquinanti... e infine si trova in posizione posteriore: deduco: i progettisti si ispirano sempre all'uomo, di questo ne sono certo!
ha prima di tutto bisogno di alimentazione.
Con questa processa.
Ne ricava materiali di scarto.
E li scarica verso l'esterno.
E' la "legge dei carboidrati"!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- mito
- 02000 ft
slowly sei troppo forte........... sei non esistessi besognerebbe inventarti

- Nicolino
- General Aviation Technician
Legge dei carboidrati o degli idrocarburi?
Comunque piccola notazione tecnica: la dicitura corretta per tutti i motori che seguono come ciclo ideale di riferimento il ciclo brayton-joule è "gas turbine" come riportato da davymax, tradotto in italiano viene semplicemente "turbina a gas", forse è il modo più corretto..effettivamente il compito dell'APU non è quello di generare spinta quindi non è corretto definirla "a reazione". Non è neppure molto corretto dire che sono dotate di compressori centrifughi le APU, mentre di assiali quelle per produrre spinta. Il problema principale è questo: i compressori centrifughi lavorano notevolmente meglio degli assiali ma necessitano di condotti molto più complessi per reindirizzare i flussi pertanto sono sfruttati in piccole turbine, mentre gli assiali richiedono un numero maggiore di stadi per fornire gli stessi rapporti di compressione di un centrifugo ma rendono notevolmente più semplice indirizzare i flussi con perdite di carico inferiori nei condotti, motivo per il quale non si usano troppi stadi di assiale nelle APU affinchè non siano di grossa dimensione. Tuttavia, sempre per problemi di ingombro, alcuni propulsori destinati a piccoli liner (ad esempio quelli della PWC) o a velivoli di aviazione di affari hanno lo stadio di alta che è fatto con un bel compressore centrifugo, così si rende molto più compatto il motore fornendo degli ottimi "beta".
Scusate l' OT ma non ho saputo resistere neppure io...
Comunque piccola notazione tecnica: la dicitura corretta per tutti i motori che seguono come ciclo ideale di riferimento il ciclo brayton-joule è "gas turbine" come riportato da davymax, tradotto in italiano viene semplicemente "turbina a gas", forse è il modo più corretto..effettivamente il compito dell'APU non è quello di generare spinta quindi non è corretto definirla "a reazione". Non è neppure molto corretto dire che sono dotate di compressori centrifughi le APU, mentre di assiali quelle per produrre spinta. Il problema principale è questo: i compressori centrifughi lavorano notevolmente meglio degli assiali ma necessitano di condotti molto più complessi per reindirizzare i flussi pertanto sono sfruttati in piccole turbine, mentre gli assiali richiedono un numero maggiore di stadi per fornire gli stessi rapporti di compressione di un centrifugo ma rendono notevolmente più semplice indirizzare i flussi con perdite di carico inferiori nei condotti, motivo per il quale non si usano troppi stadi di assiale nelle APU affinchè non siano di grossa dimensione. Tuttavia, sempre per problemi di ingombro, alcuni propulsori destinati a piccoli liner (ad esempio quelli della PWC) o a velivoli di aviazione di affari hanno lo stadio di alta che è fatto con un bel compressore centrifugo, così si rende molto più compatto il motore fornendo degli ottimi "beta".
Scusate l' OT ma non ho saputo resistere neppure io...
Ultima modifica di Nicolino il 5 ottobre 2005, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
- davymax
- B737 Captain
Inoltre, siccome quello centrifugo, per generare la spinta che ha bisogno un liner, necessiterebbe di un diametro e quindi di una parte esposta al flusso d'aria maggiore, farebbe più resistenza, altro motivo per cui si usano quelli assiali che sviluppano gli stadi in lunghezza e quindi la sezione frontale esposta che genera resistenza è minore.
Davide
Davide
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 10000 ft
miyomo";p="44844 ha scritto:Nell'80 è la porta da dove entrano/escono i passeggeri.mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?
ciao e grazie
mitico MIYOMO....che ridere

AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS
Back from hell..
Back from hell..
Invece nell'80 lo scarico è quel buco che c'è all'inizio dell'impennaggio verticale situato più o meno alla fine della cabina pax?
--> http://www.md80.it/bbforum/show-pic-asp157.html

--> http://www.md80.it/bbforum/show-pic-asp157.html
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
No, quella mi sa che è la presa d'aria per rafreddare i packs.
Lo scarico dell'APU è vicino l'attacco del motore destro.
Giusto Capo?
p.s.: e poi scusa ma chi mai farebbe uno scarico frontemarcia!?!?!?
Lo scarico dell'APU è vicino l'attacco del motore destro.
Giusto Capo?
p.s.: e poi scusa ma chi mai farebbe uno scarico frontemarcia!?!?!?

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin