"Buco" posteriore negli aereomobili?

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mito
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"Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da mito »

Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?

ciao e grazie
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

Sarà l'APU? :roll:
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Messaggio da Luke3 »

il buco che vedete nella parte posteriore dell'aereo altro non è che lo scarico dell'APU :wink:
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davymax
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da davymax »

Si è lo scarico dei gas prodotti dall'APU (auxiliary power unit), che per chi non lo sapesse, è un piccolo motore a reazione con, in genere, compressore centrifugo. Utilizzata al suolo per fornire corrente elettrica quando i motori sono spenti ed in assenza di GPU (ground power unit), fornisce inoltre aria condizionata. Può essere usata anche in volo in caso di avaria ad uno o più motori per gli stessi scopi, però è limitata dalla quota e a volta non può fornire (in base alla quota) elettricità e condizionamento insieme.

Davide
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darth.miyomo
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Re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da darth.miyomo »

mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?

ciao e grazie
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Ah ah ah :D:D:D
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

Lo scarico però non è in tutti gli aerei dietro dietro, può variare dalle posizioni.. ;)
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JT8D
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Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da JT8D »

dodullo";p="44858 ha scritto:


Dalla definizione (per altro impeccabile) che hai dato non mi sembra che lo si possa chiamare "motore a reazione". Che farebbe reagire? :wink: :wink:
Infatti, è più corretto definirlo un piccolo motore a turbina. Certo, anche i motori a reazione funzionano con gli stessi componenti (a parte i compressori, di solito assiali nei grossi motori a reazione e centrifughi negli APU e in alcuni turboelica), ma nel caso degli APU l'energia dei gas è spesa sulla turbina, la cui energia meccanica sarà utilizzata per azionare i generatori e gli altri carichi collegati all'APU.

Un salutone a tutti

Paolo
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Ospite

re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Ospite »

Questo quesito era stato proposto da un altro utente.
( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =buco+coda )

In certi liner lo scarico è posto lateralmente. :)
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davymax
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da davymax »

Infatti, è più corretto definirlo un piccolo motore a turbina. Certo, anche i motori a reazione funzionano con gli stessi componenti (a parte i compressori, di solito assiali nei grossi motori a reazione e centrifughi negli APU e in alcuni turboelica), ma nel caso degli APU l'energia dei gas è spesa sulla turbina, la cui energia meccanica sarà utilizzata per azionare i generatori e gli altri carichi collegati all'APU.
Vabbè state a guardà er capello!

Motore a reazione per intenderci motori a getto, a turbina....se volete anche in inglese Gas Turbine, Jet engine....

Comunque, una piccolissima spinta l'APU la da ma non serve a niente. Quindi, non è del tutto sbagliato :P :twisted:

Davide
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Re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Slowly »

miyomo";p="44844 ha scritto:
mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?

ciao e grazie
Nell'80 è la porta da dove entrano/escono i passeggeri.

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Infatti c'è un cartello che recita:

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Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da joefalchetto »

davymax";p="44840 ha scritto:Si è lo scarico dei gas prodotti dall'APU (auxiliary power unit), che per chi non lo sapesse, è un piccolo motore a reazione con, in genere, compressore centrifugo. Utilizzata al suolo per fornire corrente elettrica quando i motori sono spenti ed in assenza di GPU (ground power unit), fornisce inoltre aria condizionata. Può essere usata anche in volo in caso di avaria ad uno o più motori per gli stessi scopi, però è limitata dalla quota e a volta non può fornire (in base alla quota) elettricità e condizionamento insieme.

Davide
Beh sul B777 non esistono limitazioni di quota per l'utilizzo dell'APU (può essere utilizzata nell'intero inviluppo di volo dell'aereo) e può fornire anche energia pneumatica fino a 22.100ft.
Scusate ma nemmeno io ho resistito per descrivere L'AEREO (notare il tutto maisculo) :lol: :lol: :lol:

Ciao
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da davymax »

Non sapevo che sul 777 non fosse limitata. Buono a sapersi :o ; io ho detto quello che in genere è sulla maggior parte degli aerei. Poi magari sui wide body di ultima generazione non lo è :lol: .
Su alcuni so che è limitata in questo senso: qualsiasi quota solo per l'elettrica, qualsiasi quota o limitata per la sola pneumatica, limitata per elettrica+pneumatica assieme.
Seeee vabbèèèè.........sento uno stridore...chissà che è?!?!?
Quando li punzecchi i piloti......ehehehe....si sentono toccati sul vivo!!!
Comunque domani pijo l'areo...chiedo al comandante se mi fa un decollo d'APU!!! Emozionante....
Dai Davide...si scherza....
Un salutone...
Certo che lo so che scherzavi. Anchio scherzavo! Ci ho messo anche l'emoticon con la lingua fuori! :P :P

Saluti
Davide
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Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da darth.miyomo »

joefalchetto";p="44919 ha scritto: Scusate ma nemmeno io ho resistito per descrivere L'AEREO (notare il tutto maisculo) :lol: :lol: :lol:
Ciao
L'AEREO è solo uno. ;-)
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Ashaman
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Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Ashaman »

miyomo";p="44925 ha scritto: L'AEREO è solo uno. ;-)
E non è il 777. :P 8) :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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mito
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da mito »

Grazie per tutte le spegazioni alcune più alcune meno pertinenti

ciao
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Messaggio da giano1968 »

comunque, pensate...uhmmmm l'APU, (ha 3 lettere come un'altra cosa), produce dei gas di scarico (come quell'altra), sono emissioni inquinanti... e infine si trova in posizione posteriore: deduco: i progettisti si ispirano sempre all'uomo, di questo ne sono certo! :-)
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Re: re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Slowly »

mito";p="44984 ha scritto:Grazie per tutte le spegazioni alcune più alcune meno pertinenti

ciao
Ehm.....

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Messaggio da Slowly »

giano1968";p="44986 ha scritto:comunque, pensate...uhmmmm l'APU, (ha 3 lettere come un'altra cosa), produce dei gas di scarico (come quell'altra), sono emissioni inquinanti... e infine si trova in posizione posteriore: deduco: i progettisti si ispirano sempre all'uomo, di questo ne sono certo! :-)
Qualunue veicolo semovente è fatto a forma d'uomo:

ha prima di tutto bisogno di alimentazione.
Con questa processa.
Ne ricava materiali di scarto.
E li scarica verso l'esterno.

E' la "legge dei carboidrati"!

:wink:
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da mito »

slowly sei troppo forte........... sei non esistessi besognerebbe inventarti :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Nicolino »

Legge dei carboidrati o degli idrocarburi?
Comunque piccola notazione tecnica: la dicitura corretta per tutti i motori che seguono come ciclo ideale di riferimento il ciclo brayton-joule è "gas turbine" come riportato da davymax, tradotto in italiano viene semplicemente "turbina a gas", forse è il modo più corretto..effettivamente il compito dell'APU non è quello di generare spinta quindi non è corretto definirla "a reazione". Non è neppure molto corretto dire che sono dotate di compressori centrifughi le APU, mentre di assiali quelle per produrre spinta. Il problema principale è questo: i compressori centrifughi lavorano notevolmente meglio degli assiali ma necessitano di condotti molto più complessi per reindirizzare i flussi pertanto sono sfruttati in piccole turbine, mentre gli assiali richiedono un numero maggiore di stadi per fornire gli stessi rapporti di compressione di un centrifugo ma rendono notevolmente più semplice indirizzare i flussi con perdite di carico inferiori nei condotti, motivo per il quale non si usano troppi stadi di assiale nelle APU affinchè non siano di grossa dimensione. Tuttavia, sempre per problemi di ingombro, alcuni propulsori destinati a piccoli liner (ad esempio quelli della PWC) o a velivoli di aviazione di affari hanno lo stadio di alta che è fatto con un bel compressore centrifugo, così si rende molto più compatto il motore fornendo degli ottimi "beta".
Scusate l' OT ma non ho saputo resistere neppure io...
Ultima modifica di Nicolino il 5 ottobre 2005, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da davymax »

Inoltre, siccome quello centrifugo, per generare la spinta che ha bisogno un liner, necessiterebbe di un diametro e quindi di una parte esposta al flusso d'aria maggiore, farebbe più resistenza, altro motivo per cui si usano quelli assiali che sviluppano gli stadi in lunghezza e quindi la sezione frontale esposta che genera resistenza è minore.

Davide
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Re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da federico pilot »

miyomo";p="44844 ha scritto:
mito";p="44830 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei nella parte posteriore vi è un "buco" come si chiama nel linguaggio tecnico? a cosa serve?

ciao e grazie
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Scusate, non ho resistito.... :-D

mitico MIYOMO....che ridere :lol: :lol: :lol: :lol:
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re: "Buco" posteriore negli aereomobili?

Messaggio da Ospite »

Invece nell'80 lo scarico è quel buco che c'è all'inizio dell'impennaggio verticale situato più o meno alla fine della cabina pax? :roll:

--> http://www.md80.it/bbforum/show-pic-asp157.html
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Messaggio da Slowly »

No, quella mi sa che è la presa d'aria per rafreddare i packs.

Lo scarico dell'APU è vicino l'attacco del motore destro.

Giusto Capo?

p.s.: e poi scusa ma chi mai farebbe uno scarico frontemarcia!?!?!? :roll:
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