Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
mermaid ha scritto:
con un filo di amarezza, credo che i tedeschi non vogliano assumere lavoratori così 'difficili' come quelli italiani, non per lo start up almeno.
Io invece credo che non sia per quello. La ragione è che, se lo fanno, i loro sindacati si li ingroppano.
Si chiama "dumping".
mermaid ha scritto:
con un filo di amarezza, credo che i tedeschi non vogliano assumere lavoratori così 'difficili' come quelli italiani, non per lo start up almeno.
Io invece credo che non sia per quello. La ragione è che, se lo fanno, i loro sindacati si li ingroppano.
Si chiama "dumping".
Oppure, molto semplicemente mirano a ricollocare prima i piloti ex-AirBerlin/LTU che altrimenti rimarrebbero in mezzo ad una strada e gli aa/vv di Lufthansa CityLine che altrimenti verrebbero licenziati. Man mano che si espanderanno cominceranno a prendere anche equipaggi italiani. Presumibilmente gli EN serviranno in EN per gli ERJ195.
mermaid ha scritto:
che immagino sia un livellamento al ribasso..
Secondo te, i Francesi accetteranno mai un contratto a ribasso?
ok, se si parla di cai/partner estero i due contratti saranno livellati al migliore dei due. mi riferivo a lh italia, essendo una compagnia nuova che contratto dovrebbero proporre ai nuovi dipendenti? (se dovessero assumere sia tedeschi che italiani)
mermaid ha scritto:
che immagino sia un livellamento al ribasso..
Secondo te, i Francesi accetteranno mai un contratto a ribasso?
ok, se si parla di cai/partner estero i due contratti saranno livellati al migliore dei due. mi riferivo a lh italia, essendo una compagnia nuova che contratto dovrebbero proporre ai nuovi dipendenti? (se dovessero assumere sia tedeschi che italiani)
Hanno espicitamente dichiarato che LH Italia applichera' contratti italiani che sono molto piu' vantaggiosi dei contratti tedeschi.
Poi, non so se saranno rose e fiori con i loro sindacati....ma bene o male questa e' un'espansione all'estero, non una delocalizzazione di capacita' produttiva altrove. I lavoratori della casa madre in patria non li tange, piu' di tanto.
Dovrebbero essere cose normali per una multinazionale come sta diventando LH. La Volkswagen a Citta' del Messico non credo che applichi gli stessi contratti e gli stessi stipendi che a Stoccarda.
A proposito. Osservando il logo su quel bellissimo appoggiatesta con il tricolore, mi ha fatto proprio pensare all'estetica di una macchina di grande cilindrata germanica di fascia alta, una Mercedes o una BMW o anche una relativamente piu' modesta VW....
Ma avete notato che hanno tutte il logo simile? Un cerchio con dentro un tema.
indaco1 ha scritto:Hanno espicitamente dichiarato che LH Italia applichera' contratti italiani che sono molto piu' vantaggiosi dei contratti tedeschi.
Ma pensa.
Bisognerebbe chiedergli come fanno a fare utili in patria pur avendo dei contratti svantaggiosi.
indaco1 ha scritto:Poi, non so se saranno rose e fiori con i loro sindacati....ma bene o male questa e' un'espansione all'estero, non una delocalizzazione di capacita' produttiva altrove. I lavoratori della casa madre in patria non li tange, piu' di tanto.
Mmhh... per una compagnia aerea, espansione e delocalizzazione spesso si traduce in dumping dell'attività. Bisognerà vedere come blinderanno i loro sindacati questa possibilita'. Pensa un domani un pilota Lufthansa Italia con il contratto CAI che fa un MXP-TXL-FRA-MXP....
air.surfer ha scritto:Mmhh... per una compagnia aerea, espansione e delocalizzazione spesso si traduce in dumping dell'attività. Bisognerà vedere come blinderanno i loro sindacati questa possibilita'. Pensa un domani un pilota Lufthansa Italia con il contratto CAI che fa un MXP-TXL-FRA-MXP....
A mio parere un futuro pilota di LH Italia sarà un nababbo se confrontato a un pilota CAI... sempre che CAI riesca a partire ... Se vanno avanti di questo passo tra un po' faranno nascere anche AF Italia
Per niente anzi la cosa mi fà alquanot piacere perchè certi personaggi sopratutto politi ora non potranno dire chè Malpensa è poco sfruttata ma ricordatevi una cosa Lh è una compagnia chè vola solo sè riempie le macchine sè poi decide di mollare e chiudere bottega poi certe persone non venghino a reclamare sordi capisci cosa intendo?
worf359 ha scritto:Per niente anzi la cosa mi fà alquanot piacere perchè certi personaggi sopratutto politi ora non potranno dire chè Malpensa è poco sfruttata ma ricordatevi una cosa Lh è una compagnia chè vola solo sè riempie le macchine sè poi decide di mollare e chiudere bottega poi certe persone non venghino a reclamare sordi capisci cosa intendo?
La logica corretta è quella del mercato. Se mxp non fornirà il traffico desiderato da LH o da chiunque vi posizioni dei voli non credo nessuno possa obiettare qualcosa... la cosa è diversa se il traffico non arriva a causa di decreti o impedimenti legislativi atti a proteggere una compagnia o un aeroporto concorrente.
worf359 ha scritto:Per niente anzi la cosa mi fà alquanot piacere perchè certi personaggi sopratutto politi ora non potranno dire chè Malpensa è poco sfruttata ma ricordatevi una cosa Lh è una compagnia chè vola solo sè riempie le macchine sè poi decide di mollare e chiudere bottega poi certe persone non venghino a reclamare sordi capisci cosa intendo?
La logica corretta è quella del mercato. Se mxp non fornirà il traffico desiderato da LH o da chiunque vi posizioni dei voli non credo nessuno possa obiettare qualcosa... la cosa è diversa se il traffico non arriva a causa di decreti o impedimenti legislativi atti a proteggere una compagnia o un aeroporto concorrente.
e se una compagnia come LH scende in campo col suo presdente e amministratore delegato, col suo marchio e impone una campagna pubblicitaria d'assalto come quella che ha imposto, vuol dire che prevede di guadagnare
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
air.surfer ha scritto:Lufthansa/ Divietri: Progetto esclude molti precari ex Alitalia
"Sarebbe stato meglio chiamarla Lufthansa Italien"
Roma, 26 nov. (Apcom) - Nel neonato progetto di Lufthansa sono stati
esclusi decine di colleghi italiani tra cui molti precari di provenienza
dalla fallita Alitalia. Lo fa notare il presidente di Avia, Antonio
Divietri, che osserva come nel giorno in cui è stata comunicata la nascita
di Lufthansa Italia "sarebbe stato più realistico, almeno per il momento,
chiamarla Lufthansa Italien". "Dispiace rilevare che, al contrario di
quanto originariamente previsto, sembrerebbe che gli equipaggi della
neonata compagnia non abbiano nulla di italiano", scrive Divietri in una
nota ricordando che i precari esclusi "erano già stati selezionati" ma "è
stato detto che il progetto Scala (nome scelto per l`operazione Malpensa
attraverso la controllata Air Dolomiti) è stato congelato - prosegue il
presidente di Avia - e che nella neonata azienda verranno invece impiegati
piloti e assistenti di volo tedeschi". "Operazione più che legittima -
aggiunge Divietri - visti i tempi grami per tutti e la necessità di
tutelare i posti di lavoro sul proprio territorio". Purtroppo, gli italiani
hanno ampiamente dimostrato di non avere le stesse sensibilità; continuiamo
così, finché la situazione diventerà ingovernabile". Gtz 26-NOV-08
con un filo di amarezza, credo che i tedeschi non vogliano assumere lavoratori così 'difficili' come quelli italiani, non per lo start up almeno.
Così difficili in che senso, scusa?
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
...non ho parole...
Ma vi rendete conto che mentre i maneggioni nostrani -che tra l'altro si riempiono la bocca di "italianità"- buttano letteralmente nel cesso decenni di aviazione italiana, storia, capitale umano, esperienza, orgoglio, i tedeschi ci usurpano il tricolore -un "marchio" sinonimo di classe, eleganza, bel vivere e invidia del resto del mondo- per piegarlo ai loro interessi economici?
Siamo veramente arrivati alla vergogna più totale: noi mandiamo a p*****e tutto ciò che di valore abbiamo e gli altri facendosi grasse risate alle nostre spalle usano il made in italy a loro piacimento.
Complimenti alla nostra classe dirigente... ma che andassero a farsi f*****e.
Mi scuso per questo sfogo condito da parole scurrili ma leggendo queste cose mi ribolle il sangue (italiano) nelle vene.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Ma a chi si manda il curricculu per LH Italia? Avevo capito che Air Dolomiti si sarebbe occupata dello startup ma pare non sia cosi'....
Il sito careers di LH è in tedesco... mortacci loro.
air.surfer ha scritto:Ma a chi si manda il curricculu per LH Italia? Avevo capito che Air Dolomiti si sarebbe occupata dello startup ma pare non sia cosi'....
Il sito careers di LH è in tedesco... mortacci loro.
air.surfer ha scritto:Ma a chi si manda il curricculu per LH Italia? Avevo capito che Air Dolomiti si sarebbe occupata dello startup ma pare non sia cosi'....
Il sito careers di LH è in tedesco... mortacci loro.
Pare che fino a tutto il 2009 ci siano i crucchi. Se ne parla per il 2010 per i piloti, se il progetto continuerà. Per gli AV non so...
bitstream ha scritto:...non ho parole...
Ma vi rendete conto che mentre i maneggioni nostrani -che tra l'altro si riempiono la bocca di "italianità"- buttano letteralmente nel cesso decenni di aviazione italiana, storia, capitale umano, esperienza, orgoglio, i tedeschi ci usurpano il tricolore -un "marchio" sinonimo di classe, eleganza, bel vivere e invidia del resto del mondo- per piegarlo ai loro interessi economici?
Siamo veramente arrivati alla vergogna più totale: noi mandiamo a p*****e tutto ciò che di valore abbiamo e gli altri facendosi grasse risate alle nostre spalle usano il made in italy a loro piacimento.
Complimenti alla nostra classe dirigente... ma che andassero a farsi f*****e.
Mi scuso per questo sfogo condito da parole scurrili ma leggendo queste cose mi ribolle il sangue (italiano) nelle vene.
air.surfer ha scritto:Ma a chi si manda il curricculu per LH Italia? Avevo capito che Air Dolomiti si sarebbe occupata dello startup ma pare non sia cosi'....
Il sito careers di LH è in tedesco... mortacci loro.
Ahò mascherò, non dirmi che vai coi mangiacrauti? C'è Colanninnonanna che ti accoglierebbe a braccia aperte
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
bitstream ha scritto:...non ho parole...
Ma vi rendete conto che mentre i maneggioni nostrani -che tra l'altro si riempiono la bocca di "italianità"- buttano letteralmente nel cesso decenni di aviazione italiana, storia, capitale umano, esperienza, orgoglio, i tedeschi ci usurpano il tricolore -un "marchio" sinonimo di classe, eleganza, bel vivere e invidia del resto del mondo- per piegarlo ai loro interessi economici?
Siamo veramente arrivati alla vergogna più totale: noi mandiamo a p*****e tutto ciò che di valore abbiamo e gli altri facendosi grasse risate alle nostre spalle usano il made in italy a loro piacimento.
Complimenti alla nostra classe dirigente... ma che andassero a farsi f*****e.
Mi scuso per questo sfogo condito da parole scurrili ma leggendo queste cose mi ribolle il sangue (italiano) nelle vene.
"usurpano" il tricolore? ellamadonna, lufthansa italia sarà una società italiana, che paga le tasse in italia, che creerà -direttamente e indirettamente- lavoro per gli italiani. ma ben vengano. per il resto (sul fatto che siamo capaci di autodistruggerci) son d'accordo con te.
bitstream ha scritto:...non ho parole...
Ma vi rendete conto che mentre i maneggioni nostrani -che tra l'altro si riempiono la bocca di "italianità"- buttano letteralmente nel cesso decenni di aviazione italiana, storia, capitale umano, esperienza, orgoglio, i tedeschi ci usurpano il tricolore -un "marchio" sinonimo di classe, eleganza, bel vivere e invidia del resto del mondo- per piegarlo ai loro interessi economici?
Siamo veramente arrivati alla vergogna più totale: noi mandiamo a p*****e tutto ciò che di valore abbiamo e gli altri facendosi grasse risate alle nostre spalle usano il made in italy a loro piacimento.
Complimenti alla nostra classe dirigente... ma che andassero a farsi f*****e.
Mi scuso per questo sfogo condito da parole scurrili ma leggendo queste cose mi ribolle il sangue (italiano) nelle vene.
"usurpano" il tricolore? ellamadonna, lufthansa italia sarà una società italiana, che paga le tasse in italia, che creerà -direttamente e indirettamente- lavoro per gli italiani. ma ben vengano. per il resto (sul fatto che siamo capaci di autodistruggerci) son d'accordo con te.
peterfly 65 ha scritto:
hai detto ellamadonna avevo capito che cercavi nonna
é andato!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT