Dopo una lunga assenza dal forum torno a postare qualche scatto... dalla Cina!

Il mese scorso ho avuto una settimana di vacanza e ne ho approfittato per andare a visitare Pechino.
Poco prima della partenza da Shanghai ho scoperto quasi per caso che nella zona di Changping (quasi 40km a nord di Beijing) si trova il museo dell'aviazione cinese, ovviamente non potevo non andarci!

Raggiungere il museo è stata un'impresa, visto che l'autobus che dovrebbe andarci non esiste e praticamente nessuno parla inglese! Il museo si trova nel bel mezzo della campagna che circonda Pechino ed è collegato ad un aeroporto militare tramite un'ampia taxiway lunga 5km che è poi la strada che porta all'ingresso. Ospita oltre 200 velivoli di ogni genere (soprattutto del periodo della Guerra Fredda), civili e soprattutto militari e esposizioni di armamenti, motori, modellini, repliche, missili e cannoni antiaerei, radar e persino una sezione con pneumatici per aerei!
Una parte del museo si trova all'interno di un hangar sotterraneo costruito attraverso la piccola collina appena dietro al museo.
Il posto è enorme, purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto anche perchè il sole in questo periodo tramonta prestissimo.
Le foto le ho scattate con la mia vecchia compattona Canon S2... la reflex l'ho lasciata a casa...

Devo dire che comunque sono stato fortunato con il tempo... le giornate davvero limpide da queste parti sono rarissime, peggio che a Milano!!
Ma ecco le foto!
Gate guardian all'ingresso del museo:

Beriev Be-6, uno dei tanti aerei al museo di cui ignoravo completamente l'esistenza!

Monumento all'ingresso:

Shenyang J-6, ovvero un MiG-19 costruito su licenza in Cina:

Stemma della PLAAF (People's Liberation Army Air Force), l'aeronautica militare cinese:

Altre versioni del J-6:

Nanchang A-5 Fantan, velivolo da attacco al suolo derivato dal MiG-19/J-6:

Nanchang J-12:

All'interno dell'hangar scopro con grande sorpresa un F-104 ASA dell'Aeronautica Italiana!

Lo spillone è stato donato dalla nostra aeronautica al museo nel 2001:

Purtroppo l'interno dell'hangar è buio e le foto non vengono molto bene... questa è la sezione del museo dedicata ai motori:

APU:

Pneumatici:

Nanchang A-5:

Harbin H-5 (Ilyushin Il-28):

Antonov An-2:

Mezzo antincendio:

Bombe:

Ilyushin Il-12:

Vickers Viscount 814:

Convair 240 Central Air Transport:

Taxiway con MiG cinesi (quasi tutti Shenyang J-5):

Lisunov Li-2, ovvero il mitico DC-3 costruito in URSS:

Tupolev Tu-124:

Dettaglio del carrello con parasruzzi:

Per ora è tutto, appena ho tempo posto altre foto con liners, bombardieri, elicotteri e aerei di stato, compreso l'interno dell'Il-18 presidenziale utilizzato dal ditt... ehm, presidente Mao Zedong.
Ciao