Danno esistenziale per cancellazione del volo e conseguente mancata assistenza ed informazione
Il Giudice di Pace di Palermo, in una sentenza del 27 Dicembre 2007, ha riconosciuto il danno esistenziale subito da un passeggero a causa della cancellazione del volo e della successiva mancata assistenza ed informazione da parte della compagnia aerea.
Nel caso concreto, si era verificata una non preannunciata cancellazione di volo da parte di una compagnia aerea. Il Giudice siciliano ha riconosciuto la responsabilità del vettore aereo e lo ha condannato al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dalla Carta dei Diritti del Passeggero ed al risarcimento dell’ulteriore danno, per il conseguente stress causato al passeggero lasciato a terra.
La sentenza del Giudice di Palermo risulta interessante sia perché ammette la sussistenza del c.d. danno esistenziale subito dal passeggero “per l’inevitabile stress (…) connesso al disagio fisico e morale da egli sofferto e per l’ingiusta decurtazione di una intera giornata dal suo programma di vacanze”, sia perché ne ammette il cumulo con la compensazione pecuniaria.
La decisione segna un grande passo avanti nel cammino verso una tutela effettiva dei diritti del passeggero.
Fonte: Centro Tutela Consumatori... che ne pensate?
Cancellazione volo
Moderatore: Staff md80.it
- gianloria
- 02000 ft
Re: Cancellazione volo
Hai per caso i dati del volo o la sentenza?
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- Carla
- 02000 ft
no ho trovato solo quest'articolo per caso...
a mio parere è una sentenza esagerata che viene a creare un precedente: voleranno denunce ogni 3 secondi...
Il disagio dovuto alla cancellazione del volo deve essere fortemente motivato (un appuntamento importante di lavoro, un esame, un funerale matrimonio o altro) ma un danno esistenziale causato dall'aver perso un giorno di vacanza mi spiace ma non riesco proprio a vederlo, ci vedo solo tanta sfiga!
a mio parere è una sentenza esagerata che viene a creare un precedente: voleranno denunce ogni 3 secondi...
Il disagio dovuto alla cancellazione del volo deve essere fortemente motivato (un appuntamento importante di lavoro, un esame, un funerale matrimonio o altro) ma un danno esistenziale causato dall'aver perso un giorno di vacanza mi spiace ma non riesco proprio a vederlo, ci vedo solo tanta sfiga!
- dirk
- 10000 ft
Se consideri che magari chi ha fatto causa ha speso 0,99 euro per il biglietto... ridicolo.
Fosse per me metterei un prezzo minimo ai biglietti (la butto lì, 50\100 euro).
Se moltissime compagnie stanno fallendo è anche per questa assurdità di biglietti a 1 euro o a 10 euro...
E ora lapidatemi.
Se moltissime compagnie stanno fallendo è anche per questa assurdità di biglietti a 1 euro o a 10 euro...
E ora lapidatemi.
- aeb
- FL 500
Mi sembra un poco esagerato. I diritti del passeggero sono già tutelati, attaccarsi al danno esistenziale......Carla ha scritto:Danno esistenziale per cancellazione del volo e conseguente mancata assistenza ed informazione
(.........)
Fonte: Centro Tutela Consumatori... che ne pensate?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
anche secondo me crea un precedente pericoloso, però bisognerebbe conoscere la vicenda nello specifico. messa così è un po' esagerata..
Ti!
- gianloria
- 02000 ft
dirk ha scritto:Se consideri che magari chi ha fatto causa ha speso 0,99 euro per il biglietto... ridicolo.
E ora lapidatemi.
Mhà...non è proprio una retta via: se la politica economica è corretta puoi permatterti di fare promozioni e/o tariffe del genere: un biglietto medio con Ryanair costa 40 euro circa, e la compagnia spende per ogni passeggero circa 29 euro, quindi ci quadagna, mentre Alitalia costa al consumatore 230 uero in media e l'azienda spende 300 euro per farlo viaggiare (i dati sono dell'anno scorso, non mi ricordo di preciso le cifre, ma il senso è quello). Non è facendo pagare tanto il biglietto che la compagnia non fallisce. Lo dimostra anche il fatto che le compagnie che vanno meglio sono le low cost...
In ogni caso spero che a sentenza sia dovuta alla mancata assistenza dopo, non alla cancellazione in sè, con tutti i voli che vengono cancellati, se 150 persone ottengono un risarcimento per questo allora si che le compagnie inizieranno a fallire!
Ho conosciuto uno che è arrivato tardi al proprio funerale...si arrabiato da morire!!Carla ha scritto: Il disagio dovuto alla cancellazione del volo deve essere fortemente motivato (un appuntamento importante di lavoro, un esame, un funerale matrimonio o altro)

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.