paura che va paura che viene 2

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alisa83
Rullaggio
Rullaggio

paura che va paura che viene 2

Messaggio da alisa83 »

cari tutti,
eccoci al punto di partenza, è proprio il caso di dirlo...
il lavoro mi obbliga a riprendere l'aereo...
e se fino a ieri i vostri consigli hanno tenuto l'ansia ben lontana, oggi, alla vigilia della partenza, la sento insinuarsi nei mie pensieri...
peraltro ho purtroppo capito che gli aerei non cadono, ma che gli incidenti avvengono più spesso quando l'aereo è ancora a terra che non durante la crociera, per cui il pensiero che roma-milano sia un viaggio breve non mi consola molto!
la cosa strana è che ogni volta che sono a bordo di un'aereo, passato qualche minuto dal decollo, mi sento bene, forte e rido guardando fuori dal finestrino, magari prendo anche in giro il mio ragazzo che pur non avendo paura non ama particolarmente virate e turbolenze...
perchè alla vigilia di ogni partenza torna la paura? non basta sconfiggerla una volta, non a me evidentemente!
ma perchè??
grazie, senza di voi proprio non ce l'avrei mai fatta!!!
e scusate se spesso sparisco e ritorno solo prima di partire!

bacio a tutti voi,

alisa
zittozitto

Re: paura che va paura che viene 2

Messaggio da zittozitto »

mah! sarà come quelle volte che si deve fare un esame e si è preparatissimi ... ma la notte prima si dorme poco lo stesso.
ansia preparatoria ... non è pericolosa, visto che sai che poi a bordo ti rilassi e ti comporti tranquillamente.
vola felice
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

zittozitto ha scritto:mah! sarà come quelle volte che si deve fare un esame e si è preparatissimi ... ma la notte prima si dorme poco lo stesso.
ansia preparatoria ... non è pericolosa, visto che sai che poi a bordo ti rilassi e ti comporti tranquillamente.
vola felice
Quoto.

Testimonio un "caso" simile la sera di mercoledì a Linate, sul volo AirOne per Alghero.
Partiti con increscioso ritardo, passavo il tempo parlando con una distinta Signora, nervosa per il ritardo ma soprattutto ansiosa per il volo perchè "non ho mai volato di notte e mai con questo tempo da schifo".
Mi diceva essere da giorni che sentiva questa ansia.
(((Siamo partiti alle 24 e passa, atterrati ad Alghero all'1.15!)))

Però è successo qualcosa.

La Signora era seduta dietro di me, ma nell'altra fila. Menefregandomi ogni tanto mi alzavo in piedi e accennavo un'occhiolino. L'ho fatto sotto lo sguardo severo dell'Equipaggio all'avviso di decollo imminente e l'ho vista tesa ma tutto era sotto controllo, (da parte sua naturalmente).

Luci spente, decollo, taglio nubi, virata destra e su di nuovo.
Nuovo taglio nubi.
Smette di piovere (siamo sopra la perturbazione) e MIlano non si vede più. L'aereo accenna qualche sobbalzo, nulla di ché. Le strobo "tornano indietro" quindi stiamo certamente tagliando le nubi. Aspetto che passi e puntualmente anche le turbolenze, molto leggere per la verità, cessano. Con loro si spegne il segnale luminoso delle cinture allacciate.

Mi alzo e chiedo all'Equipaggio se posso cambiare posto, così posso sedermi vicino alla Signora.

Mi è subito parsa abbastanza tranquilla, anche se teneva le mani sui braccioli.

Con qualche chiacchera ho capito: non vedeva "giù" e la cosa le dava fastidio.

Poco prima della costa settentriale sarda, un pezzo raro di cielo sereno però ci ha mostrato porti, città, fari e coste.

Poco dopo escono gli slat, e il motore sinistro penzola felice ma concentrato dalla staffa. Insomma, da una fila alare si percepisce senza ostacoli la robustezza del mezzo: il motore è lì, l'ala anche. E' tesa e non ha la minima voglia di tornare giù.

Il paesaggio, anche se accompagnati da un generoso vento, non lo si può non guardare.

Ed è meglio farlo subito: ad Alghero all'una e un quatro di giovedì notte diluvia. Le nubi sono molto basse. Ma ormai la strada è trovata: abbiamo vicino a noi ala e motore. Le turbolenze tuttosommato sono molto deboli, (io stesso pensavo peggio).

Atterriamo felici, (oddio, in ritardissimo, ma felici).

La Signora, mentre le consigliavo di stare seduta "tanto ora c'è il carnaio per scendere e poi magari le mostro la cabina, se possiamo" mi dice una sola frase illuminante:

"MA lo sai che m'è piaciuto?"

Alla fine era tutto lì: qualche nuvoletta, qualche sobbalzino.

E chissenfrega se il volo è stato breve, a me è piciuto lo stesso e ne è valsa la pena. Oddio, raggiungere l'albergo a quell'ora è stata un'avventura, ma il volo è stata la parte felice della giornata milanese stravolta dalla neve.

Tuttosommato finisce semrpe così.
Si può avere ansia, magari vera e propria paura, ma ali, motori e piloti non permetteranno mai che vi accada qualcosa, (fatto salvo che qualcosa possa davero accadervi...).

QUante volte magari avete consultato internet, cuorioi di sapere della "sorte" del volo che non avete preso, per scoprirlo naturalmente e inevitabilmente "arrivato"?
TAnto valeva salirci.

Di brutto non poteva accadervi niente.

IN quel modo vi resta l'amaro in bocca, e certametne una sconfitta in tasca.

Al mio ritorno invece, un ryan per bergamo alle 13 (si, sono rimasto ad Alghero 5 minuti...) si presenta puntuale dalle vetrate del Fertilia. Bello il 737-800 con le winglettone.

Tempo da schifo, vento fortino. Ma sapete com'è andata?

Che ve lo dico a fare! :wink:

Solita fila, matore e radice alare accanto.

E' un pò come quando da bambini ci si addormenta appoggiati al papà, sapendo che basta lui ma anche consci che di là, in camera a fare i mestieri, c'è anche la mamma.

E allora perchè non dovrebbe essere così per tutti?

Tutti dovrebbero godere della vista delle nubi viste "dall'altra parte" (NdBambimosulRyan).

P.S.: Complimenti allo Staff AirOne per come ha gestito la giornata di mercoledì a Linate nonostante gli inevitabili ritardi e alcuni personaggi troppo esagitati. Bene Ryan ma mammamia, il caffé venduto a peso d'oro era Made In CIna??? E poi ho un debole per i bongolotti! :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Slo, ma che t'hanno fatto e hanno buttato via lo stampo????? :wink:

A trovarne di vicini di sedile come te : sei un grande, bravo!!!! :D

Senti non è che il 16 ti trovi sul volo Ca FCO????? :mrgreen:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

carlik ha scritto:Slo, ma che t'hanno fatto e hanno buttato via lo stampo????? :wink:

No.

MA per qualche chilo di bottarga potrei rimediare. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Slowly ha scritto:
carlik ha scritto:Slo, ma che t'hanno fatto e hanno buttato via lo stampo????? :wink:

No.

Ma io ti riempio di bottarga..................!!!!! :mrgreen:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

carlik ha scritto:
Slowly ha scritto:

No.

OFF TOPIC!!!

:evil:
SLOWLY
MD80.it Admin

carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Slowly ha scritto:
carlik ha scritto:
Slowly ha scritto:

No.

OFF TOPIC!!!

:evil:
Era nel senso che te ne do a quintali se vieni!!! :(

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
Rispondi