Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test

Messaggio da JT8D »

E' stato emesso in questi giorni il report ufficiale relativo all'evento, da parte dell'organismo francese:

http://www.bea.aero/docspa/2007/f-cj071 ... 071115.pdf (In francese)

Articolo riassuntivo su flightglobal:

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... 0-600.html

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test

Messaggio da albert »

Quindi sono state confermate le notizie che ufficiosamente circolavano.
Un bel caso da Human Factor: perché il tecnico dei test ha effettuato un test in modalità non conforme?
Si nota spesso anche in altri ambiti, che chi deve fare un test/dimostrazione verso un cliente azzardi procedure nuove o non testate in precedenza e non concordate, di solito con risultati non esaltanti.... :roll: :| 8)

Andato poi nel panico, il tecnico non è riuscito a riflettere velocemente, e si è dimenticato di portare in IDLE i motori....infatti è stato il tecnico seduto in posizione di osservatore a farlo, sia pure troppo tardi.

Notizia che non mi risulta fosse stata resa pubblica in precedenza (se mi sbaglio correggetemi) è il fatto che dopo l'incidente non è stato possibile spegnere i motori 3 e 4. Il 4 è stato spento circa 2h30' dopo, inondandolo di acqua e schiuma; il 3 si è spento alle 01:25 del giorno seguente, dopo avere consumato tutto il carburante... :shock:

Per fortuna non vi furono vittime...
A questo proposito: qualcuno conosce le condizioni dei feriti? mi pare che alcuni avessero avuto dei gravi problemi.....

Infine, curiosità mia: :oops: chi paga i danni? il test non era conforme al manuale dei test.... 4 feriti....1 346 distrutto.... Etihad che non ha preso bene il tutto (la foto ha campeggiato sui giornali per diverso tempo...)

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi