E' stato emesso in questi giorni il report ufficiale relativo all'evento, da parte dell'organismo francese:
http://www.bea.aero/docspa/2007/f-cj071 ... 071115.pdf (In francese)
Articolo riassuntivo su flightglobal:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... 0-600.html
Paolo
Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test
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Re: Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test
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Re: Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test
Quindi sono state confermate le notizie che ufficiosamente circolavano.
Un bel caso da Human Factor: perché il tecnico dei test ha effettuato un test in modalità non conforme?
Si nota spesso anche in altri ambiti, che chi deve fare un test/dimostrazione verso un cliente azzardi procedure nuove o non testate in precedenza e non concordate, di solito con risultati non esaltanti....
Andato poi nel panico, il tecnico non è riuscito a riflettere velocemente, e si è dimenticato di portare in IDLE i motori....infatti è stato il tecnico seduto in posizione di osservatore a farlo, sia pure troppo tardi.
Notizia che non mi risulta fosse stata resa pubblica in precedenza (se mi sbaglio correggetemi) è il fatto che dopo l'incidente non è stato possibile spegnere i motori 3 e 4. Il 4 è stato spento circa 2h30' dopo, inondandolo di acqua e schiuma; il 3 si è spento alle 01:25 del giorno seguente, dopo avere consumato tutto il carburante...
Per fortuna non vi furono vittime...
A questo proposito: qualcuno conosce le condizioni dei feriti? mi pare che alcuni avessero avuto dei gravi problemi.....
Infine, curiosità mia:
chi paga i danni? il test non era conforme al manuale dei test.... 4 feriti....1 346 distrutto.... Etihad che non ha preso bene il tutto (la foto ha campeggiato sui giornali per diverso tempo...)
Ciao!
Un bel caso da Human Factor: perché il tecnico dei test ha effettuato un test in modalità non conforme?
Si nota spesso anche in altri ambiti, che chi deve fare un test/dimostrazione verso un cliente azzardi procedure nuove o non testate in precedenza e non concordate, di solito con risultati non esaltanti....



Andato poi nel panico, il tecnico non è riuscito a riflettere velocemente, e si è dimenticato di portare in IDLE i motori....infatti è stato il tecnico seduto in posizione di osservatore a farlo, sia pure troppo tardi.
Notizia che non mi risulta fosse stata resa pubblica in precedenza (se mi sbaglio correggetemi) è il fatto che dopo l'incidente non è stato possibile spegnere i motori 3 e 4. Il 4 è stato spento circa 2h30' dopo, inondandolo di acqua e schiuma; il 3 si è spento alle 01:25 del giorno seguente, dopo avere consumato tutto il carburante...

Per fortuna non vi furono vittime...
A questo proposito: qualcuno conosce le condizioni dei feriti? mi pare che alcuni avessero avuto dei gravi problemi.....
Infine, curiosità mia:

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Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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