Quell' ugello in coda....

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Typhoon
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Quell' ugello in coda....

Messaggio da Typhoon »

che spesso vede sui liners...es. A320...ma altri anche...nel cono di coda

Ho sempre ipotizzato, visto l'emissione di aria calda...che si trattasse di una turbina votata all'alimentazione dei sistemi di bordo...se si...da dove prende aria?? viene usta anche a fini propulsivi ???

Scusate per la domanda per alcuni ovvia...ma la curiosità è antesignana della conoscenza... :roll:
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da JT8D »

E' lo scarico dell'APU, cioè l'Auxiliary Power Unit, una unità a turbina che serve a fornire energia elettrica e pneumatica ai sistemi dell'aeromobile a propulsori spenti (e su alcuni velivoli anche in volo in casi specifici di emergenza).

La presa d'aria dell'APU varia da velivolo a velivolo: sul 320 è sotto la coda.

Paolo
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da Typhoon »

viene alimentata stesso dai serbatoi principali, oppure ne ha uno suo???

può fornire spinta, oppure è come un gruppo elettrogeno a ciclo otto???
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da JT8D »

Viene alimentata dai serbatoi principali dell'aereo. Non fornisce spinta e non serve a produrre spinta, ma come dicevo sopra a fornire energia elettrica e pneumatica all'aeromobile, con i motori spenti al suolo, permettendo quindi anche l'avviamento dei motori stessi. In volo la si usa in casi particolari, normalmente viene spenta dopo l'avvio dei motori dell'aereo.

Paolo
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zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

Typhoon ha scritto:viene alimentata stesso dai serbatoi principali, oppure ne ha uno suo???

può fornire spinta, oppure è come un gruppo elettrogeno a ciclo otto???
è alimentato dai serbatoi centrale e sinistro sul 320
non fornisce spinta, ma è un motore a trurbina come quelli usati per la propulsione ... ciclo Brayton ... simile a Otto.
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da tartan »

Nel DC10 mi pare di ricordare che fosse possibile utilizzare la spinta che forniva per aumentare le prestazioni di decollo, anche se di poco.
Infatti esisteva sulla tabella di pista una correzione alle performance di decollo chiamata APU ON.
Se mi ricordo male chi può me lo dica, oppure no, che è meglio!
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da N757GF »

tartan ha scritto:Nel DC10 mi pare di ricordare che fosse possibile utilizzare la spinta che forniva per aumentare le prestazioni di decollo, anche se di poco.
Infatti esisteva sulla tabella di pista una correzione alle performance di decollo chiamata APU ON.
Se mi ricordo male chi può me lo dica, oppure no, che è meglio!
era una spinta diretta dell'apu, o si riduceva il carico meccanico e lo spillamento dei motori che quindi spingevano di piu`?
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da JT8D »

tartan ha scritto:Nel DC10 mi pare di ricordare che fosse possibile utilizzare la spinta che forniva per aumentare le prestazioni di decollo, anche se di poco.
Infatti esisteva sulla tabella di pista una correzione alle performance di decollo chiamata APU ON.
Se mi ricordo male chi può me lo dica, oppure no, che è meglio!
Non sapevo proprio di questa cosa !!
Sono cusioso anch'io di saperne di più :wink: !!

Paolo
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da JT8D »

non fornisce spinta, ma è un motore a trurbina come quelli usati per la propulsione ... ciclo Brayton ... simile a Otto.
Sempre di ciclo termodinamico si tratta, ma a dire il vero non sono proprio simili il Brayton e l'Otto, a iniziare dal tipo di trasformazione durante la combustione.

Paolo
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da tartan »

Ho chiesto conferma. Ricordo bene, nella tabella di pista DC10 esisteva una correzione (+400 o +600 kg) in più di MAX TOW con APU ON. Credo di ricordare che dipendesse dalla spinta, ma non ne sono sicuro. Purtroppo i vecchi studi, per mancanza di spazi, sono stati tutti conservai in un archivio di cui si sono perse le tracce. Forse esso è stato conservato in un altro archivio.
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da Almost Blue »

Ma l'APU da cosa è avviata, dalle batterie?
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da Poker »

Almost Blue ha scritto:Ma l'APU da cosa è avviata, dalle batterie?
si.

Fuel: per quanto riguarda l'80 il serbatoio è il destro.
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da JT8D »

A titolo di info riporto due schemi, relativi a come è fatta l'APU dell'A320 e di come è installata sul velivolo (gli schemi sono riferiti all'APU APIC APS3200: l'A320 può però montare anche un altro tipo di APU, la Garret GCTP 131-9A).

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zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:... simile a Otto.

Simile in cosa? :roll:
simile, inteso che è un ciclo termodinamico. variazioni di pressione, volume e temperatura.
se fossero stati uguali nessuno si sarebbe messo in testa di costruire i motori a turbina.

:|
zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:... simile a Otto.

Simile in cosa? :roll:
simile, inteso che è un ciclo termodinamico. variazioni di pressione, volume e temperatura.
se fossero stati uguali nessuno si sarebbe messo in testa di costruire i motori a turbina.

:|
Volume? Sicuro? :roll:
mah ? sai non saprei ... immagino che tra il primo e l'ultimo stadio di un compressore assiale di alta pressione di un turbofan ci siano due volumi diversi. sbaglierò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

dodullo ha scritto: Senza fare un trattato di fisica tecnica, se si scrivesse il primo principio si otterrebbe la seguente equazione: Li=-integrale(vdp)-Lw dove v è il volume massico non il volume.
Se si considera di avere un fluido di lavoro (ipotizzato ideale) che evolve tra un sistema in pressione su un macchina motrice attraverso una tubazione di un dato diametro. Se a valle della macchina si installa una tubazione che scarica in atmosfera dello stesso diametro della tubazione di monte, la macchina avrà eseguito un dato lavoro. La pressione a valle è minore le velocità nella tubazione di valle sono notevoli. Se a valle della macchina si installa una tubazione di diametro maggiore, la macchina farà lo stesso lavoro, nonostante a valle si abbiano volumi diversi, le velocità a valle saranno minori rispetto al caso precedente.
quel grafico è solo una figura che si trova in un manuale per piloti.
quindi dici che il volume dell'ultimo stadio di un compressore assiale è uguale a quello del primo stadio dello stesso.
zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

zittozitto ha scritto:
dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:... simile a Otto.

Simile in cosa? :roll:
simile, inteso che è un ciclo termodinamico. variazioni di pressione, volume e temperatura.
se fossero stati uguali nessuno si sarebbe messo in testa di costruire i motori a turbina.

:|
Volume? Sicuro? :roll:
mah ? sai non saprei ... immagino che tra il primo e l'ultimo stadio di un compressore assiale di alta pressione di un turbofan ci siano due volumi diversi. sbaglierò
...
dodullo ha scritto:Da dove hai preso quel grafico, dalla termodinamica per tutti in comodi fascicoli settimanali? :lol:
zittozitto ha scritto: quel grafico è solo una figura che si trova in un manuale per piloti.
quindi dici che il volume dell'ultimo stadio di un compressore assiale è uguale a quello del primo stadio dello stesso.
dodullo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
quel grafico è solo una figura che si trova in un manuale per piloti.
quindi dici che il volume dell'ultimo stadio di un compressore assiale è uguale a quello del primo stadio dello stesso.
Ma per niente, ho detto il contrario. Solo che la variazione è un conseguenza del ciclo non ciò che fa compiere il ciclo.
fai pace col cervello
zittozitto

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da zittozitto »

Vuoi contraddire che il vloume subisce variazioni in un turbofan ? è questo che ho detto io e che tu non so per quale motivo hai messo faccette e punti interrogativi.
anonymous12345

Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da anonymous12345 »

tartan ha scritto:Ho chiesto conferma. Ricordo bene, nella tabella di pista DC10 esisteva una correzione (+400 o +600 kg) in più di MAX TOW con APU ON. Credo di ricordare che dipendesse dalla spinta, ma non ne sono sicuro. Purtroppo i vecchi studi, per mancanza di spazi, sono stati tutti conservai in un archivio di cui si sono perse le tracce. Forse esso è stato conservato in un altro archivio.
Se non sbaglio il DC-10 ha lo scarico dell'Apu angolato verso il basso e sul lato Dx della coda, quindi non credo possa contribuire alla spinta, in quanto sarebbe "fuori asse"..

Mi sembra di aver letto da qualche parte che c'era la possibilità di mettere le barre sotto Apu nei decolli "critici" ( pieno carico, hot and higth) per non sottrarre potenza ai motori coi generatori...

Attendo ovvia smentita :mrgreen: :mrgreen:
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butterfly
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Re: Quell' ugello in coda....

Messaggio da butterfly »

dodullo ha scritto:Ok, non diamo le perle ai porci.

Torniamo on-topic.
Si stava parlando di un ciclo Brayton. Il ciclo è fatto da un fluido di lavoro. I gas, come è noto, non hanno un volume proprio, ergo NON si può parlare di volume. Guarda l'allegato, in ascisse non ci sono i m3, ma m3/kg e non la stessa cosa visto che il volume massico è una caratteristica fisica del fluido, il volume è una grandezza geometrica.
scusa che vuol dire?
la legge universale dei gas ha come variabile il volume perchè è nata da osservazioni sperimentali sulle variazioni di volume di un gas, ovviamente in fluidodinamica si preferisce usare la densità ovvero la massa diviso il volume kg/m3 (ma è una cosa differente)
ciò detto siccome non c'ho voglia di scrivere che son stanca vi allego la pagina di wikipedia sulla legge universale dei gas perfetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... s_perfetti
unendo questo splendido principio della fisica con la equazioni di conservazione della materia e la legge delle aree si trovano tutte le "banali" leggi della fluidodinamica.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
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