nebbia e partenza....

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alevic
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 marzo 2007, 10:49

nebbia e partenza....

Messaggio da alevic »

Salve, volevo chiedere un'informazione... parto il 25 sera da malpensa, e il meteo mette già ora un bel nebbione...
volevo sapere quali sono i limiti di visibilità con la nebbia, che causano la chiusura dello scalo
grazie
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: nebbia e partenza....

Messaggio da davymax »

Gli aeroporti non chiudono per nebbia, sono gli aerei e i loro equipaggi che non partono se hanno delle minime di visibilità più basse.
Per chi è abilitato alla bassa visibilità, sono 125 metri di RVR su tutti e 3 i punti di rilevazione in pista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alevic
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 marzo 2007, 10:49

Re: nebbia e partenza....

Messaggio da alevic »

grazie, quindi i 330 eurofly, sai come sono in questo caso?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: nebbia e partenza....

Messaggio da davymax »

alevic ha scritto:grazie, quindi i 330 eurofly, sai come sono in questo caso?
Dipende quel giorno se funzionano tutti gli equipaggiamenti necessari. Se un aereo ha un sistema inoperativo, secondo le MEL, potrebbe decollare con certe limitazioni, tra cui ci potrebbe essere quella dei decolli in bassa visibilità non ammessi.
Se tutto funziona e l'equipaggio è certificato, non hai problemi, ormai tutti gli aerei di linea sono certificati per effettuare LVTO (low visibility take off) fino a 125 metri.

A volte capita (abbiamo visto un thread aperto ieri) che non sia certificato l'equipaggio. Ma questa non è una carenza ma, come dire, un passaggio, un arco di tempo che è richiesto ad esempio a un pilota appena passato su una nuova macchina prima di essere certificato per quello. Ovvio che se si prevedono certe condizioni, la Compagnia aerea assegnerà su quel volo un pilota (che magari è di standby quel giorno) che è certificato.

Insomma, come vedi dipende da tante cose.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alevic
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 marzo 2007, 10:49

Re: nebbia e partenza....

Messaggio da alevic »

grazie
speriamo bene...
Rispondi