30.000 pax in un mese (e LF del 82%) per U2 sulla MXP-FCO
Moderatore: Staff md80.it
- EK412
- 10000 ft
30.000 pax in un mese (e LF del 82%) per U2 sulla MXP-FCO
Trasporto aereo: successo per il Roma-Milano Easyjet
17 dic 14:04 Economia
FIUMICINO (Roma) - Trentamila passeggeri in un mese per il volo Roma-Milano, istituito a novembre da Easyjet.
Il vettore inglese ha introdotto quattro voli andata/ritorno giornalieri (3 nel week end) tra Fiumicino e Malpensa, che nel primo mese di attivita' ha registrato un coefficiente di riempimento dei voli medio dell'82 per cento.
(Agr)
---
Chapeau!
17 dic 14:04 Economia
FIUMICINO (Roma) - Trentamila passeggeri in un mese per il volo Roma-Milano, istituito a novembre da Easyjet.
Il vettore inglese ha introdotto quattro voli andata/ritorno giornalieri (3 nel week end) tra Fiumicino e Malpensa, che nel primo mese di attivita' ha registrato un coefficiente di riempimento dei voli medio dell'82 per cento.
(Agr)
---
Chapeau!
- Limosky91
- FL 300
Re: 30.000 pax in un mese (e LF del 82%) per U2 sulla MXP-FCO
...qualcosa vorrà pur dire
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
certo che con 16€ sono a MXP invece di regalare soldi alle Major...Limosky91 ha scritto:...qualcosa vorrà pur dire
- TravellerAZ
- 05000 ft
Complimenti ad U2...ma credo che in parte(pur piccola)il successo sia stato dovuto alla situazione in cui si ritrova AZ...
- EK412
- 10000 ft
Personalmente credo che la stragrande maggioranza degli orfani di AZ sia finita su AP. Certo sicuramente qualcuno anche su U2 ma non dimentichiamoci che la MXP-FCO di AZ è come se non esistesse più da un pezzo; chi voleva volare FCO-LIN avrà optato semplicemente per AP anzichè AZ (salvo tariffe proibitive da pagare personalmente), no?TravellerAZ ha scritto:Complimenti ad U2...ma credo che in parte(pur piccola)il successo sia stato dovuto alla situazione in cui si ritrova AZ...
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Stessa cosa che dico anch'io.MikeAlphaX-ray ha scritto:certo che con 16€ sono a MXP invece di regalare soldi alle Major...Limosky91 ha scritto:...qualcosa vorrà pur dire
Credo che i Milanesi aspettassero questo per farsi magari qualche weekend meno costoso in quel di Roma.
Inoltre credo che qualche dipendente di aziende medio-piccole oppure qualche agente di commercio, vista la crisi attuale, preferisca pagare meno, anche a costo di viaggiare in maniera spartana.
- TravellerAZ
- 05000 ft
Si è vero,infatti è solo una piccola componente quella AZ,il merito è quasi tutto di U2...ti consente di volare sugli stessi aeroporti delle major con prezzi molto inferiori...è ovvio che le persone la scelgono!inoltre secondo me i prezzi che AP e AZ praticano sulle rotte nazionali sono ancora troppo alti...difficilmente ho volato in italia con AZ spendendo meno di 200€(però poi ti danno i voli per CDG a 109€)...prenotando con largo anticipo al massimo sono riuscito a trovare qualcosa sui 160-180€...con LH sulle tratte interne riuscivo a trovare biglietti a 90€...a quel punto è ovvio che incentivi il passeggero "medio" a sceglierti...secondo me un problema di AZ è che i prezzi medi sono anche abbastanza bassi,ma le offerte per i nazionali non sono molto convenienti...ci credo poi che U2 riempie all'82%,su una tratta che poi già di suo genera passeggeri come se niente fosse...EK412 ha scritto:Personalmente credo che la stragrande maggioranza degli orfani di AZ sia finita su AP. Certo sicuramente qualcuno anche su U2 ma non dimentichiamoci che la MXP-FCO di AZ è come se non esistesse più da un pezzo; chi voleva volare FCO-LIN avrà optato semplicemente per AP anzichè AZ (salvo tariffe proibitive da pagare personalmente), no?TravellerAZ ha scritto:Complimenti ad U2...ma credo che in parte(pur piccola)il successo sia stato dovuto alla situazione in cui si ritrova AZ...
- cabronte
- FL 500
E poi chi se ne frega se si viaggia in modo spartano, la tratta è brevissima, l' importante è la puntualità e mi sembra che U2 in linea di massima sia abbastanza puntuale.
Ale
- TravellerAZ
- 05000 ft
A proposito di U2...mi sono appena accorto(e ho anche prenotato)che ha inserito un collegamento giornaliero tra NAP e LGW,che partirà con l'orario estivo e che si va ad aggiungere ai 2 giornalieri tra NAP e STN...ottimo!
- dudi
- Rullaggio
Quest'anno ho preso 40 aerei su tratte nazionali ed internazionali. Di questi 36 sono stati A319 di easyJet. Posso dirvi che ho SEMPRE volato benissimo. Personale di cabina gentile e simpatico, aerei puliti e nuovissimi, piloti molto preparati. Nel 90% dei casi sono arrivato puntuale (addirittura, qualche volta, con alcuni minuti di anticipo).
Lunedì scorso, ahimè, sono stato costretto a prendere AP sulla tratta MXP/FCO/MXP. Resoconto delle tratte: andata con Bombardier mezzo scassato che è partito (e arrivato) con un ora e dieci minuti di ritardo (primo volo della giornata!!!). Il ritorno sarebbe dovuto avvenire sempre con un Bombardier, ma dato che aveva due ore e mezza di ritardo, ho deciso di cambiare volo e arrivare a Linate e da lì prendere un taxi per MXP (spendendo 95 Euro). Questa operazione mi ha fatto comunque risparmiare un'ora (se avessi preso il volo che avevo prenotato), ma arrivare con circa due ore di ritardo sull'orario previsto!. Morale: NON prenderò mai più AirOne (e cercherò di volare sempre con easy).
Buon Natale a tutti
Lunedì scorso, ahimè, sono stato costretto a prendere AP sulla tratta MXP/FCO/MXP. Resoconto delle tratte: andata con Bombardier mezzo scassato che è partito (e arrivato) con un ora e dieci minuti di ritardo (primo volo della giornata!!!). Il ritorno sarebbe dovuto avvenire sempre con un Bombardier, ma dato che aveva due ore e mezza di ritardo, ho deciso di cambiare volo e arrivare a Linate e da lì prendere un taxi per MXP (spendendo 95 Euro). Questa operazione mi ha fatto comunque risparmiare un'ora (se avessi preso il volo che avevo prenotato), ma arrivare con circa due ore di ritardo sull'orario previsto!. Morale: NON prenderò mai più AirOne (e cercherò di volare sempre con easy).
Buon Natale a tutti
Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.
- EK412
- 10000 ft
Credo che ogni compagnia UE possa operare qualsiasi rotta interna alla UE.collaudatore ha scritto:Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.
Non ci vedo assolutamente nulla di male.
- araial14
- FL 500
Potresti essere più preciso?dudi ha scritto: andata con Bombardier mezzo scassato

Il male c'e'.EK412 ha scritto:Credo che ogni compagnia UE possa operare qualsiasi rotta interna alla UE.collaudatore ha scritto:Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.
Non ci vedo assolutamente nulla di male.
In quale altra nazione Europea, una compagnia non di quella nazione effettua voli interni in quella nazione?
-
- 05000 ft
Qualche esempio con EasyJet:collaudatore ha scritto:
Il male c'e'.
In quale altra nazione Europea, una compagnia non di quella nazione effettua voli interni in quella nazione?
- Francia: Parigi-Nizza, Parigi-Biarritz, Parigi-Bastia, Parigi Orly-Tolosa;
- Spagna: Madrid-Asturias, Madrid-Ibiza.
- araial14
- FL 500
Il Francoforte-Berlino di Ryanair...Tratta trafficatissima, tra l'altro...

- cabronte
- FL 500
In italia c'è una forte richiesta nei voli interni e se ci sono compagnie italiane (non faccio nomi) che non sono in grado di garantire alcune tratte è logico che gli aeroporti cercano compagnie per potere raggiungere le destinazioni richieste, U2 ci ha visto bene e lo ha messo in quel posto ad altre compagnie! Chiamala stupida!collaudatore ha scritto:Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.
Ale
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Il discorso non fa una grinza.cabronte ha scritto:In italia c'è una forte richiesta nei voli interni e se ci sono compagnie italiane (non faccio nomi) che non sono in grado di garantire alcune tratte è logico che gli aeroporti cercano compagnie per potere raggiungere le destinazioni richieste, U2 ci ha visto bene e lo ha messo in quel posto ad altre compagnie! Chiamala stupida!collaudatore ha scritto:Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.

Non avrei mai immaginato che la Francia (nazionalista per definizone) avrebbe mai permesso ad EasyJet o a qualsiasi altra compagnia di operare voli nazionali nel proprio territorio.Fabri88 ha scritto:Il discorso non fa una grinza.cabronte ha scritto:In italia c'è una forte richiesta nei voli interni e se ci sono compagnie italiane (non faccio nomi) che non sono in grado di garantire alcune tratte è logico che gli aeroporti cercano compagnie per potere raggiungere le destinazioni richieste, U2 ci ha visto bene e lo ha messo in quel posto ad altre compagnie! Chiamala stupida!collaudatore ha scritto:Mi chiedo cosa ci faccia, e come fa ad operare una compagnia Inglese, su una tratta nazionale Italiana.
Scusatemi, ero troppo sicuro, non mi sono informato.
Spero almeno che EasyJet non abbia nessuna base in nessun aeroporto Francese, come ad esempio Malpensa qui in Italia.
Il problema di una low cost e' che se un giorno i manager decidono che su una tratta il load factor non e' piu' soddisfacente, la tratta non verra' operata piu', senza garantire cosi' la mobilita' agli abitanti di quel territorio.
Certo, questa e' una cosa che dovrebbe garantire la compagnia di bandiera, in questo momento pero', come avete giustamente sottolineato, Alitalia sta avendo qualche problemino (diciamo cosi').
Speriamo bene, ci sono troppi padri di famiglia di mezzo e lavoratori onesti e competenti nel proprio settore.
Ho viaggiato con AZ tre giorni fa e si notava che l'equipaggio era come dire, sconfortato.
Ciao.
- EK412
- 10000 ft
Ha base a CDG. T3 se non vado errato...collaudatore ha scritto:Spero almeno che EasyJet non abbia nessuna base in nessun aeroporto Francese, come ad esempio Malpensa qui in Italia.
Funziona così anche per una major, almeno in teoria; se una rotta è in perdita e non è vitale per il network viene tagliata. Alitalia non fa testo.Il problema di una low cost e' che se un giorno i manager decidono che su una tratta il load factor non e' piu' soddisfacente, la tratta non verra' operata piu', senza garantire cosi' la mobilita' agli abitanti di quel territorio.
-
- 05000 ft
Beh, non credo si potrebbe opporre in alcun modo, esiste una cosa che si chiama UEcollaudatore ha scritto:
Non avrei mai immaginato che la Francia (nazionalista per definizone) avrebbe mai permesso ad EasyJet o a qualsiasi altra compagnia di operare voli nazionali nel proprio territorio.