Ciao Marco,
prima di tutto sappi che in Italia l'ascolto delle frequenze aeronautiche è ILLEGALE. A mio parere è una stupidaggine, visto che molti dei nostri vicini di casa (svizzera o UK, per non parlare degli USA) le trasmettono addirittura su Internet. L'ascolto delle comunicazioni T/B/T, oltre che piacevole per gli appassionati, credo sia molto utile per tutti gli allievi piloti: aiuta ad acquisire dimestichezza e fraseologia.
In ogni caso, al di là del mio personale parere, qui in Italia l'ascolto rimane illegale.
Per tua informazione però non è illegale il possesso di apparecchi chiamati
radio scanner che permettono l'ascolto (solo quello, non sono trasmittenti) di una larga banda di frequenze, fra cui anche quelle aeronautiche (banda 108-137 Mhz AM). Trovi questi ricevitori nei negozi di apparecchi radio e su internet, anche sotto i 100 €. Ovviamente NON DEVI USARLI per ascoltare frequenze non autorizzate...
Ti sconsiglio vivamente l'acquisto di una ricetrasmittente aeronautica: il costo è certamente molto maggiore, credo che per possederla sia necessaria una licenza (non necessaria per lo scanner) e poi rischi di andare inavvertitamente a trasmettere su frequenze molto sensibili: molto pericoloso per la sicurezza e anche reato penale (e ti assicuro che ti beccano in fretta..).