Per arrivare da zero fino al conseguimento dell'ATPL ci sono due strade, effettuare il corso integrato oppure quello modulare. Il corso integrato consiste nel fare tutti i brevetti insieme e dare un unico esame finale, che in una botta sola ti fa conseguire PPL, CPL e ATPL. E' la via più economica (se cosi si può dire

) ma personalmente la ritengo la peggiore dal punto di vista della gratificazione personale, inquanto finchè non darai l'esame finale non potrati portare nessuno con te e quindi voli di meno. Il corso modulare invece ti fa prendere i vari brevetti uno alla volta, quindi fai il corso PPL, dai gli esami PPL e poi diventi pilota privato, successivamente fai il corso CPL, dai gli esami CPL e diventi pilota commerciale e poi vai con l'ATPL (che consegui non al superamento dell'esame ma bensì quando raggiungi le 1500 ore di volo delle quali almeno 500 su aeromobili ad equipaggio plurimo, altrimenti subito dopo l'esame hai il cosidetto ATPL frozen, che si sfrozzerà raggiunte le ore necessarie). Questa via è più costosa perchè dopo che consegui il PPL, per iniziare il CPL devi avere un minimo di 200 ore di volo, mentre nel corso integrato le ore necessarie sono minori, considerà però che più ore di volo si traducono in più esperienza, ed è proprio l'esperienza che la compagnia aerea considera quando deve assumere (ammeno che tu non abbia un calcio nel c**o). Inoltre quando fai il corso integrato devi finire il corso e dare l'esame in un tempo determinato (praticamente è come andare a scuola, ogni giorno in aula, che puo andare bene se qualcun altro ti mantiene), mentre se fai il modulare puoi prenderti tutto il tempo che vuoi. Pure io per proseguire dopo il PPL andrò negli USA, ti posso dire che i brevetti e le abilitazioni che dovrai prendere per arrivare in compagnia sono i seguenti: PPL (Private Pilot License), CPL (Commercial Pilot License), MEP (Multi Engine Piston), IR (Instrument Rated), ATPL (Airline Transport Pilot License) e MCC (Multi Crew Coordination), per poi fare un type rating che ti permetterà di portare una macchina specifica. Il bello degli USA è che costa meno e voli molto di più, ho un collega che era a metà del PPL qundo un suo amico è partito per gli USA che non sapeva neanche cosa fosse un aereo. Quando il mio collega ha preso il PPL con 50 ore il suo amico aveva già il doppio delle ore (il PPL preso in un mese). Vedi tu. Infine il massimo degli USA è che con lo stesso costo, in europa ti prendi il commerciale JAA, mentre negli USA arrivi fino all'ATPL con tutte le conversioni FAA-JAA incluse che poi ti permetteranno di lavorare in tutto il mondo.