Partire da Zero!!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
voglia_di_volare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07

Partire da Zero!!!

Messaggio da voglia_di_volare »

Salve, come si può notare sono un neo iscritto. Scrivo dalla provincia di Roma ed ho 26 anni, sono stato per due anni consecutivi idoneo non vincitore all'accademia A.M. :evil: e la mia voglia di volare non è mai scemata.
Prima di iscrivermi ho letto tantissime pagine su questo stupendo forum scoprendo cose che non conoscevo e per le quali vi ringrazio, però adesso la mia domanda è:
volendo partire da zero senza neanche possedere il PPL come mi conviene muovermi per prendere ATPL e diventare pilota di linea?
Non mi interessa lavorare in Italia, ho già in progetto (un sogno) di trasferirmi in USA o in Australia, secondo voi quale sarebbe la strada migliore e più economica per raggiungere questo traguardo e magari trovare anche un lavoro.
In attesa vi ringrazio.......
Marco

P.S. Nel frattempo scriverò a qualcuno per l'iniziativa vola con md80 :lol:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da Slowly »

voglia_di_volare ha scritto:
P.S. Nel frattempo scriverò a qualcuno per l'iniziativa vola con md80 :lol:
Io non lo farei, sai mai che ti porti sfiga da solo.
:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da I-AINC »

Se il tuo sogno è andare in USA e volare li niente di più semplice:
-Vai in USA
-Ti sposi un'americana possibilmente con pozzi di petrolio (Texas)
-Prendi le tue licenze commerciali e strumentali FAA (non potrai lavorare in Europa se prima non le converti...ma se rimani in USA il problema non c'è)
-Lavori in USA...

Take it easy!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da Barone Rosso »

I-AINC ha scritto:Se il tuo sogno è andare in USA e volare li niente di più semplice:
-Vai in USA
-Ti sposi un'americana possibilmente con pozzi di petrolio (Texas)
-Prendi le tue licenze commerciali e strumentali FAA (non potrai lavorare in Europa se prima non le converti...ma se rimani in USA il problema non c'è)
-Lavori in USA...

Take it easy!

E può sembrare strano ma a parte i pozzi di petrolio, fanno così la stragrande maggioranza degli italiani che decidono di rimanere in usa dopo i brevetti.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Per arrivare da zero fino al conseguimento dell'ATPL ci sono due strade, effettuare il corso integrato oppure quello modulare. Il corso integrato consiste nel fare tutti i brevetti insieme e dare un unico esame finale, che in una botta sola ti fa conseguire PPL, CPL e ATPL. E' la via più economica (se cosi si può dire :roll: ) ma personalmente la ritengo la peggiore dal punto di vista della gratificazione personale, inquanto finchè non darai l'esame finale non potrati portare nessuno con te e quindi voli di meno. Il corso modulare invece ti fa prendere i vari brevetti uno alla volta, quindi fai il corso PPL, dai gli esami PPL e poi diventi pilota privato, successivamente fai il corso CPL, dai gli esami CPL e diventi pilota commerciale e poi vai con l'ATPL (che consegui non al superamento dell'esame ma bensì quando raggiungi le 1500 ore di volo delle quali almeno 500 su aeromobili ad equipaggio plurimo, altrimenti subito dopo l'esame hai il cosidetto ATPL frozen, che si sfrozzerà raggiunte le ore necessarie). Questa via è più costosa perchè dopo che consegui il PPL, per iniziare il CPL devi avere un minimo di 200 ore di volo, mentre nel corso integrato le ore necessarie sono minori, considerà però che più ore di volo si traducono in più esperienza, ed è proprio l'esperienza che la compagnia aerea considera quando deve assumere (ammeno che tu non abbia un calcio nel c**o). Inoltre quando fai il corso integrato devi finire il corso e dare l'esame in un tempo determinato (praticamente è come andare a scuola, ogni giorno in aula, che puo andare bene se qualcun altro ti mantiene), mentre se fai il modulare puoi prenderti tutto il tempo che vuoi. Pure io per proseguire dopo il PPL andrò negli USA, ti posso dire che i brevetti e le abilitazioni che dovrai prendere per arrivare in compagnia sono i seguenti: PPL (Private Pilot License), CPL (Commercial Pilot License), MEP (Multi Engine Piston), IR (Instrument Rated), ATPL (Airline Transport Pilot License) e MCC (Multi Crew Coordination), per poi fare un type rating che ti permetterà di portare una macchina specifica. Il bello degli USA è che costa meno e voli molto di più, ho un collega che era a metà del PPL qundo un suo amico è partito per gli USA che non sapeva neanche cosa fosse un aereo. Quando il mio collega ha preso il PPL con 50 ore il suo amico aveva già il doppio delle ore (il PPL preso in un mese). Vedi tu. Infine il massimo degli USA è che con lo stesso costo, in europa ti prendi il commerciale JAA, mentre negli USA arrivi fino all'ATPL con tutte le conversioni FAA-JAA incluse che poi ti permetteranno di lavorare in tutto il mondo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
voglia_di_volare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da voglia_di_volare »

AirGek grazie per la tua risposta esaustiva e completa :wink:
Dalle tue parole ho capito che sarebbe meglio fare il corso modulare anzichè quello integrato e soprattutto sarebbe una gran cosa andarlo a fare in US.........
Visto che siamo in tema, sono meglio gli US o l'AU??? Sapresti quantificarmi il percorso in termini di € ??? Sapresti consigliarmi qualche scuola US, io ho dato un'occhiata e sul forum ho trovato la skymates e una scuola australiana di Merlbourne che non mi ricordo come si chiama :wink:
Scusa le mille domande :(
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da I-AINC »

voglia_di_volare ha scritto:AirGek grazie per la tua risposta esaustiva e completa :wink:
Dalle tue parole ho capito che sarebbe meglio fare il corso modulare anzichè quello integrato e soprattutto sarebbe una gran cosa andarlo a fare in US.......
Attenti ragazzi, non facciamo confusione.
In USA non esiste l'ATPL... ma solamente la licenza commerciale (CPL).

Just for information!

PS: il corso Modulare non è detto che costi di più,anzi, io ho risparmiato 2000€, ho fatto molte più ore da solo e mi sono spataccato la faccia a gironzolare per l'Italia durante le ore di riempimento :bigsmurf:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Vorrei ringraziare I-AINC per la precisazione ma mi sorge un dubbio, io ho sentito che in America anche se non vi è l'ATPL vi è un brevetto denominato ATP, che suppongo sia l'equivalente d'oltreoceano, poi per quanto riguarda il costo definitivo dipende da caso a caso, ma il corso integrato nasce con lo scopo di arrivare in "cima" il prima possibile e quindi con minor costi, poi se uno fai il modulare e risparmia pure, per quanto mi riguarda tanto di cappello. Per quanto riguarda voglia_di_volare, di scuole USA in America ne trovi a gogo sul web. Io a Cagliari ho conosciuto una persona che mi ha consigliato la Deltaqualiflight, in Texas, vi sono anche istruttori italiani e il referente di questa scuola in Italia, nome Claudio Magliocca pilota di MD-11 Alitalia, è un grandissimo amico di questa persona. Di questa scuola trovi anche pubblicità in riviste specialistiche come Volare, dove trovi la scritta "in Italia contattare..." L'ultimo prezzo che ho visto è 32000 euro CPL FAA compresa conversione JAA, ma vai sul loro sito per informazioni più detagliate. Sull'Australia non so nulla, a dire il vero non la ho neppure considerata come base per l'addestramento, ma provvederò il prima possibile perchè a quanto pare sta cosa di voler lavorare negli USA o in Australia ci accomuna. Settimana scorsa ero a Roma a dare l'esame teorico del PPL e c'era un ragazzo che ha detto di essersi preso il PPL in Australia a 3000 euro :shock: , se l'avessi saputo prima con l'uccello che lo prendevo a Cagliari, mentre il CPL sui 20000 euro, ma penso senza conversione. Comunque mi informo anche io poi nel caso ci risentiamo qua magari tu becchi info che non trovo io e viceversa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da I-AINC »

Si anche io ho sentito di questo ATP ma non so cosa sia precisamente...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da volalto »

L'ATP americano è l'equivalente dell'ATPL nostrano: è la licenza richiesta per poter essere comandante su aerei di linea e simili.

La differenza con l'Europa è che, a quanto ho letto in giro, non esiste il concetto di frozen: ti preoccupi di prendere l'ATP solo quando hai effettuato le tue 1500 ore. Prima devi farti la gavetta con il CPL su bimotori pistoni, lavoro aereo, ecc. Quando arrivi in linea ed inizi ad avere i requisiti per diventare comandante, allora prendi anche l'ATP.

Se ho detto stupidaggini prego qualcuno più informato di me di correggermi!
voglia_di_volare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da voglia_di_volare »

Wow quanti consigli....... pensate che la mia età (26) possa essere un problema per intraprendere questo cammino???
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da alebest »

voglia_di_volare ha scritto:Wow quanti consigli....... pensate che la mia età (26) possa essere un problema per intraprendere questo cammino???
Assolutamente no! Vai tranquillo per l'età! :bigsmurf:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Ospite

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da Ospite »

voglia_di_volare ha scritto:Non mi interessa lavorare in Italia, ho già in progetto (un sogno) di trasferirmi in USA o in Australia, secondo voi quale sarebbe la strada migliore e più economica per raggiungere questo traguardo e magari trovare anche un lavoro.
Sposati un'americana!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Ho trovato un bel sito di una scuola di volo in Australia che ha anche parecchi istruttori italiani e che a dire la verità mi gusta parecchio, forse la Deltaqualiflight perderà un allievo (anche se poi, capirai che perdita :mrgreen: ). Ho fatto 2 conti è il CPL, MEP, IR e ATPL in totale vengono sui 24000 euro, però penso senza conversione. Il suo indirizzo è: http://www.volareinaustralia.com Fammi sapere cosa ne pensi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
voglia_di_volare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da voglia_di_volare »

hai un mp :wink:
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da G3nd4rM3 »

AirGek ha scritto:L'ultimo prezzo che ho visto è 32000 euro CPL FAA compresa conversione JAA, ma vai sul loro sito per informazioni più detagliate.
Ciao!!
Ma la crisi ha fatto abbassare i prezzi?!?!Sono stato sul sito ma non mi pare facciano corsi FAA con conversione annessa. Ho mandato una mail per sicurezza. Tu dove l'hai visto!?Il prezzo è davvero eccezionale!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Se leggi riviste di aviazione lo trovi nelle pagine dedicate alle scuole di volo. Io lo letto su Volare e c'era scritto FAA CPL 22000 euro, conversione 10000 euro = 32000 euro. Io non ho mandato e-mail perchè non sto partendo domani e quindi farmi fare un prezzo adesso sarebbe poco utile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao!

Si perfetto...Ti ringrazio molto.Si i conti tornano perfettamente!!

Per esempio la scuola che avevo visto io fa il corso da 0 a cpl ir me con un piccolo addestramento aggiuntivo sul king air a 24k€

Come hai detto tu...è sempre tr presto :(
OT
Già che ci sto chiedo un vostro parere: Vale la pena di andare a spendere 8/9k€ per conseguire quest'estate il PPL quando ho intenzione di partire per fare un corso integrato da 0 un annetto dopo!?
Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
voglia_di_volare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 dicembre 2008, 19:07

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da voglia_di_volare »

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao!

Si perfetto...Ti ringrazio molto.Si i conti tornano perfettamente!!

Per esempio la scuola che avevo visto io fa il corso da 0 a cpl ir me con un piccolo addestramento aggiuntivo sul king air a 24k€

Come hai detto tu...è sempre tr presto :(
OT
Già che ci sto chiedo un vostro parere: Vale la pena di andare a spendere 8/9k€ per conseguire quest'estate il PPL quando ho intenzione di partire per fare un corso integrato da 0 un annetto dopo!?
Grazie
Ma tu non eri già partito o avevi deciso di andare in Canada?? Se si mi dai maggiorni info, anche in mp se vuoi.
:wink:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Secondo me non ti conviene fare il PPL qua (dal punto di vista economico), dal punto di vista del divertimento ti conviene farlo immediatamente, decidi tu a quale punto di vista dare priorità :mrgreen: .
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao!!
si credo che alla fine aspetterò anche se un anno è lungo :( ma giustamente mi sembra 1 caxxata spendere 9/10k€ per prendere un ppl quanodi l corso completo mi costerà 24k€!!!

Grazie a tutti e in bocca al lupo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Partire da Zero!!!

Messaggio da AirGek »

Tornando a quanto detto da I-AINC, se fuori dall'Europa non esiste l'ATPL, se faccio il corso in USA o in Australia e do gli esami mi ritrovo con l'ATPL frozen JAA, giusto? Quindi l'unica licenza da convertire è il CPL?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi