Air Canada Flight 143 (Gimli Glider)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Air Canada Flight 143 (Gimli Glider)

Messaggio da tucciotucci »

Ciao a tutti , ho appena concluso la visione di una puntata del telefilm in inglese MAYDAY,
dove si racconta la storia del 767 che nel 1983 ,in Canada, atterro' con entrambi i motori fuori uso.

Consiglio la visione a chi non conoscesse l'episodio.

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: all'equipaggio,specialmente al Comandante Bob Pearson per un atterraggio che ha dell'incredibile.
Ultima modifica di tucciotucci il 8 gennaio 2009, 23:58, modificato 2 volte in totale.
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
Troy
01000 ft
01000 ft

Re: ) Air Canada Flight 143 (Gimli Glider)

Messaggio da Troy »

Mamma mia i 2 bambini con la bici...chissà cos'hanno pensato!!! Ma la causa dei 2 motori fuori uso?
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Troy ha scritto:Mamma mia i 2 bambini con la bici...chissà cos'hanno pensato!!! Ma la causa dei 2 motori fuori uso?
La più semplice in assoluto: totale mancanza di carburante nei serbatoi 8)
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Air Canada Flight 143 (Gimli Glider)

Messaggio da albert »

Se ne è già parlato ampliamente nel tempo:
qui i risultati.....

http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca

Ciao!

PS: il tasto Cerca ti è amico... :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Troy ha scritto:Mamma mia i 2 bambini con la bici...chissà cos'hanno pensato!!! Ma la causa dei 2 motori fuori uso?
Finirono il kerosene.
Gli investigatori trovarono nei serbatoi 17 galloni di carburante,contro i quasi 24.000 che puo' portare il 767.
Nel documentario dicono " è come se in una macchina di media cilindrata fossero rimasti 5 cucchiaini di benzina"

L'errore fu dovuto a una serie di errori di calcolo(sia da parte del personale di terra che effettuo' il rifornimento, sia da parte dei piloti,che controllarono male) nel rifornimento,per cui il 767 decollo' con meta' del carburante necessario.
Convertirono da litri a chili invece che da litri a pounds ( un chilo è circa 2 pounds), per cui partirono con meta' del carburante necessario per il volo.(Il Canada stava passando in quel periodo al sistema metrico) .

Furono errori dovuti anche a un inadeguato addestramento sia del personale di terra che dei piloti.

per una dettagliata spiegazione vedi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Canada_Flight_143

:)
Ultima modifica di tucciotucci il 9 gennaio 2009, 9:51, modificato 1 volta in totale.
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Re: Air Canada Flight 143 (Gimli Glider)

albert ha scritto:Se ne è già parlato ampliamente nel tempo:
qui i risultati.....

http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca

Ciao!

PS: il tasto Cerca ti è amico... :D
opppsss....eppure ho anche cercato prima!!! :oops: :oops: :oops: :oops:

il tasto Cerca NON mi è amico!! :D :D
Rispondi