



Moderatore: Staff md80.it
Almost Blue ha scritto:Per me questa è una cosa esula dal mio settore, la girerei ad uno specialista.
In generale e spero di non spararle grosse, i piloni e gli attacchi subalari, nonchè tutta la struttura portante della semiala o della fusoliera a cui essi sono appesi devono costituire un complesso robustissimo, infatti, non solo devono sopportare il peso di diversi quintali e tonnellate di bombe, missili e carburante, ma devono anche reggere alle sollecitazioni date dalle varie accelerazioni di gravità cui tutto l'aereo è sottoposto durante le manovre in volo. Per esempio, una bomba da 1.000 Kg appesa sotto una semiala, se l'aereo fa una brusca virata da 5 G (che iniziano ad essere PARECCHIE, per un essere umano), quella bomba, in quel momento, è come se pesasse cinque volte di più: 5.000 Kg....ed un aereo militare, oggi, può teoricamente sopportare molte più G di quante ne sopporti il suo pilota!
Una volta ho visto bene da vicino il punto d'attacco per i Sidewinder, all'estremità alare di un F 18 canadese. C' era un binarietto su cui mi pare scorresse un cavetto mobile che al davanti, cioè sull' estremità anteriore della rotaia, veniva rinviato all' indietro tramite una semplice rotellina, un po' come i cingoli di una ruspa o di un carroarmato, il tutto molto ben carenato, aerodinamicamente parlando, ossia era tutto "annegato" nella struttura aerodinamica che esternamente va a costituire quelle rampe di lancio, visibili all'estremità alare esterna dei caccia. Il missile ovviamente in quel momento non c'era. Molto probabilmente il Sidewinder è inserito lungo la guida a binario, come una baionetta sulla canna di un fucile ed è agganciato al cavetto mobile, che scorre in avanti insieme con il Sidewinder, quando si accende il motore a razzo del missile.
Quando il missile parte e raggiunge l'estremo anteriore della sua rampa, il cavetto si sgancia ed è rimandato all'indietro dalla rotellina di rinvio, mentre il Sidewinder se ne va per i fatti suoi.
Lo sgancio del missile dal cavo non so com'è, ma potrebbe essere semplice come il meccanismo di sgancio dei cavi di rimorchio da sotto la prua degli alianti. Schematizzando: il cavo fa un anellino; da sotto il muso dell'aliante sporge un sottile pernetto verticale che si infila nell'anellino. Basta ritrarre verso l'alto il perno verticale e/o far cadere in basso l'anellino per separare le due cose.
Se al posto dell' aliante ci mettiamo il nostro Sidewinder (sic), nel momento in cui l'anellino del cavo scorrevole raggiunge la rotellina di rinvio, esso (l'anellino sul cavo) ruota su questa rotellina che lo rimanda all'indietro e quindi si allontana spontaneamente dal pernetto del missile, che è quindi libero di proseguire in avanti. Liberatosi dell'anello del cavo, magari, il pernetto che sporgeva dal missile è poi richiamato all'interno del Sidewinder mediante una semplice molla, così salviamo l'aerodinamica...
Ho visto anche di sfuggita gli agganci dei piloni subalari sotto le ali, ma non saprei descriverteli chiaramente perchè non so come funzionano. Posso dire però che almeno un sistema di sgancio mi pare d'averlo visto: ci sono piccoli alloggiamenti cilindrici cavi, simili alle sedi per i bossoli dei proiettili nei fori di un tamburo di una pistola, una camera di scoppio insomma! L' impressione che ho avuto è che, se la situazione lo richiede e l'aereo deve sganciare subito tutto quello che si sta portando dietro, il pilota fa scoppiare delle cartuccie che mi sono parse identiche a quelle di un fucile da caccia e che vanno inserite in quei cilindretti cavi che ti dicevo e che stanno nel pilone subalare. Questa esplosione, proprio come uno sparo, libera i perni di aggancio e sgancia tutto ciò che è appeso sotto, qualunque cosa sia.
Sicuramente però questo è solo UNO dei sistemi di sgancio: penso infatti che il computer di bombardamento non si serva delle cartucce esplosive per liberare una bomba intelligente che magari costa (lei e tutto il suo sistema di illuminazione/guida) uno o due milioni di dollari...infatti non mi sembra che sia un metodo di sgancio molto preciso, ma te l'ho detto, io NON sono uno specialista, quindi se sbaglio correggetemi. Sono curioso anch'io di conoscere anche queste cose. Ciao