ENAC blocca i voli Air Italy su Linate

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

ENAC blocca i voli Air Italy su Linate

Messaggio da mcgyver79 »

Diatriba in corso tra l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile e la Compagnia, per gli slot su Linate revocati a partire da oggi.

INTERDIZIONE TRATTE LINATE-NAPOLI E LINATE-BARI DELLA COMPAGNIA AIR ITALY PER SCADENZA AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA SUGLI SLOT
L’ENAC informa che a decorrere dal giorno 12 gennaio p.v. Air Italy non potrà più operare i collegamenti Milano Linate-Bari e Milano Linate-Napoli a causa della scadenza dell’autorizzazione provvisoria per l’utilizzo degli slot rilasciata dall’Ente durante le festività invernali.
La compagnia era stata autorizzata ad utilizzare alcuni slot disponibili, in quanto temporaneamente non utilizzati da Alitalia, per garantire i collegamenti tra Milano e Napoli e Bari durante un periodo di intenso traffico quale quello natalizio.
A partire dal 12 gennaio Alitalia ritornerà ad utilizzare tali slot.
L’ENAC invita inoltre il vettore, ai sensi del Regolamento CE 261/04, a informare tempestivamente i propri passeggeri in possesso di un titolo di viaggio per le suddette tratte e a provvedere alla loro riprotezione.
Roma, 09-01-2009

(Comunicato Stampa ENAC)


Slot scaduti, Enac mette a terra Air Italy
L'Enac ferma i voli di Air Italy da Linate. E a Milano si apre una guerra degli slot, le fessure o bande orarie che danno diritto ad atterrare e decollare da un aeroporto. Una contesa diversa dalla battaglia politica della Lega per liberalizzare i diritti di volo di Malpensa, ma significativa per lo sviluppo (o l'affossamento) della concorrenza nei cieli.
L'ente dell'aviazione ha comunicato l'«interdizione» alla compagnia a volare nelle tratte Linate-Napoli e Linate-Bari da lunedì 12 gennaio «a causa della scadenza dell'autorizzazione provvisoria per l'utilizzo degli slot rilasciati dall'ente durante le festività invernali».
Air Italy ha cominciato questi voli il 23 dicembre, con un'autorizzazione valida fino a domani. «La compagnia era stata autorizzata ad utilizzare alcuni slot disponibili, in quanto temporaneamente non utilizzati da Alitalia, per garantire i collegamenti tra Milano e Napoli e Bari durante un periodo di intenso traffico quale quello natalizio», ha precisato l'Enac, affermando che «a partire dal 12 gennaio Alitalia ritornerà ad utilizzare tali slot».
Nella realtà le cose sembrano stare diversamente. La compagnia guidata da Giuseppe Gentile ha chiesto l'estensione dell'autorizzazione provvisoria a Linate oltre l'11 gennaio, in quanto la capacità di Linate è sottoutilizzata. Questo in seguito alla riduzione di voli, circa il 30% su tutta la rete, programmata dalla «nuova Alitalia». La compagnia, risultante dalla somma tra la polpa dell'ex vettore pubblico e Air One, decollerà il 13 gennaio con circa 670 voli al giorno, rispetto ai 1.050 fatti dai due vettori nel gennaio 2008. (G.D.)

(articolo ilsole24ore.com)


Come al solito le cose non sono mai chiare al 100% quando di mezzo c'è ENAC (commento personale e per il quale mi assumo la responsabilità)... sempre pronta a mettersi di traverso con alcune compagnie, spesso accondiscendente con altre.

Che ne dite?

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: ENAC blocca i voli Air Italy su Linate

Messaggio da classezara »

mcgyver79 ha scritto:Che ne dite?
Dico che AZ stà già giocando sporco sfruttando tutti gli slot che hanno AP/AZ/XM/VE (anche se di tutti questi ne volano solo una parte) per limitare l'espansione della concorrenza. Se davvero si vuole liberalizzare il mercato occorre impedire giochetti come questi.
Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: ENAC blocca i voli Air Italy su Linate

Messaggio da Limosky91 »

mcgyver79 ha scritto:

Che ne dite?


dico allora che ho avuto molto fondoschiena a beccarlo giovedì scorso :mrgreen:
Immagine
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Rispondi