Grazie.

Moderatore: Staff md80.it
Ve n'è una descrizione + raffronto col centro di pressione su WP:AirGek ha scritto:Nei testi per la preparazione all'ATPL che un grande tra di voi mi ha indicato dove trovarli a mooooooooooooolto buon mercato (non dico chi ma lui lo sa) raggiungo il punto in cui si parla di aerodynamic centre
Quelle formule sono elementari e spiegano che cosa capita: qualunque studente di ingegneria aeronautica sa cosa significanoAirGek ha scritto:l'unica cosa che c'è in più sono le formule delle quali faccio volontariamente a meno.
Il centro aerodinamico, o fuoco, e` un punto importante per la stabilita`. Quanto segue e` un po' tecnico, purtroppo non si riesce a semplificare piu` di tanto. Vihai, con un ripassino di analisi 1 e fisica 1 non dovrebbero esserci problemivihai ha scritto: Comunque anche a me la distinzione non è particolarmente chiara...
Io stavo cercando di capire come una simile proprietà potesse valere in tutto il range 0 <= alpha < 360, non avevo pensato di considerarla solo in un range di incidenze "normali" e allora mi confondevo.N757GF ha scritto:La cosa buona e` che in prima approssimazione il CL sviluppato e` lineare con l'angolo di incidenza alpha, e anche lo spostamento del centro di pressione e` lineare con alpha. Allora e` possibile trovare un punto in cui il prodotto portanza per distanza dal centro di pressione e` all'incirca costante e questo e` il fuoco del profilo.