Apertura Oristano...?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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gianloria
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da gianloria »

Bè ragazzi,la storia di Fenosu è sempre stata un po' così...mi ricordo che per l'estate del 2006 non era sicura l'apertura,poi a dicembre 2006 ci sono atterrato per il volo d'esame...Una volta è stato chiuso per....vacche in pista!! :lol: :lol:
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

I voli commerciali dovevano cominciare ad aprile o maggio 2008...siamo a giugno e ancora nulla!!!
Non sarà il caso di modificare il titolo da Apertura Oristano...? a Chiusura Oristano...?
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gianloria
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da gianloria »

:lol: :lol:
E mi sa che hai proprio ragione...
In ogni caso mi hanno detto che stanno cercando un operatore AFIS, che hanno intenzione di fare un CTR e un ATZ...ma questo un po' di tempo fa, ora è da qualche tempo che non ho notizie, dato che sono fuori Sardegna, ma non credo ci si sia mossi di tanto.
Peccato,veramente peccato. :( :(
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

è notizia di oggi che è iniziata la procedura per il trasferimento del CAIP di Abbasanta all'aeroporto di Oristano...ma la Polizia oltre agli elicotteri utilizza anche aereoplani???
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da jasair »

fly53 ha scritto:è notizia di oggi che è iniziata la procedura per il trasferimento del CAIP di Abbasanta all'aeroporto di Oristano...ma la Polizia oltre agli elicotteri utilizza anche aereoplani???
Da Abbasanta no, c'è solo l'eliporto.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da PRU »

non solo elicotteri, ma anche piccole libellule!!!!! Partenavia P 68. Vedi la foto. ciao :wink: [http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true*]
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da jasair »

PRU ha scritto:non solo elicotteri, ma anche piccole libellule!!!!! Partenavia P 68. Vedi la foto. ciao :wink: [http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true*]
Si si...forse mi sono spiegato male...ad Abbasanta utilizzano solo gli elicotteri mentre in generale hanno anche i P68.
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info...

Messaggio da muaysbrana »

Ciao a tutti,
La domanda che vado a porre a tutti voi e molto semplice, ma allo stesso tempo di relativa importanza per me.
Sapete dirmi se a fenosu, esiste qualche aerotaxi per fare la tratta fenosu/fiumiccino e viceversa?
O se esiste qualche amatore, che sia disponibile dietro ovvio accordo e compenso a fare il viaggio?
Aspettando una vostra risposta vi porgo i piu cordiali saluti

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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da gianloria »

Aerotaxy non so...con base ad Oristanon non credo. Amatori si, da Olbia e Cagliari di sicuro! Vorresti un "passaggio"?
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da Kamalasound »

Da Marzo autorizzazioni permettendo noi potremmo fare quella tratta.
Pm per ulteriori info's.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

da registrare positivamente che sabato scorso è atterrato il Falcon dello Stato con a bordo il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi...
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da Sinuhe »

fly53 ha scritto:da registrare positivamente che sabato scorso è atterrato il Falcon dello Stato con a bordo il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi...
Peccato...:)l'avrei visto meglio ammarare...tanto il nanerottolo a mio avviso non sa nuotare. Forse cammna sulle acque...
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da giova- »

ma ci sono lavori a fenosu?si hanno serie intenzioni di aprire al traffico commerciale?sarebbe ottimo oristano,strategicamente al centro della sardegna
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da AirGek »

In questo momento stanno lavorando sul piazzale, hanno accorciato la pista da 1200m a circa 800m, per quanto riguarda l'apertura al traffico commerciale è un pò tosto perchè andrebbe in contrasto con gli interessi economici di Cagliari, Alghero e Olbia. Poi se vogliamo un aeroporto al centro della Sardegna ci sta già ed è quello di Arbatax, sulla costa Est. So che questo aeroporto riceve anche ATR è ha un'ATZ con tanto di AFIS ma se non sanno in anticipo che arriva un volo neanche lo aprono (esperienza mia :D ).
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da giova- »

è un peccato,magari non dico che aprendo oristano debba toccare gli interessi economici degli altri aeroporti,ma lavorare in sinergia con essi....perchè oristano andrebbe a dare una bella mano a tutti quegli abitanti del centro sardegna e non solo,anche del nuorese,medio campidano,e di tutto l'ampio oristanese,così la sardegna "darebbe" l'opportunità almeno logistica di poter far prendere l'aereo a tutta la popolazione,non dovendo fare levataccie mattutine per chi non è proprio vicino agli aeroporti....
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da giova- »

e secondo me,non sarebbe male anche utilizzare oristano come p2p per gli aerei di cagliari....magari 2 volte al giorno un volo oristano-roma con aereo che proviene da cagliari (quindi da cagliari 2 voli per fiumicino con scalo a oristano per far salire altri passeggeri) dico 2 voli giusto per l'esiguo numero di passeggeri anche perchè non avrebbe senso che tutti i voli per roma in partenza da cagliari facessero scalo a oristano...che ne pensate?
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da AirGek »

Considera che anche se la pista è stata accorciata a 800m la striscia d'asfalto è solo 1200m e l'ubicazione non consente enormi allungamenti perchè oltre una testata vi passa la SS131 e dall'altra ci sono terreni. Per gli abitanti del nuorese conviene di più arbatax. Inoltre secondo una persona con la quale ho parlato Oristano ha difficoltà a decollare a causa della mancanza di infrastrutture di accoglienza nella città stessa di Oristano, manco un albergo.
Comunque si torna da capo dal punto di vista economico, anche il porto di Oristano potrebbe ospitare le navi da crociera, ma da qualche parte sta scritto che esse devono andare al porto di Cagliari e Oristano si deve accontentare dei container.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da gianloria »

AirGek ha scritto:Considera che anche se la pista è stata accorciata a 800m la striscia d'asfalto è solo 1200m e l'ubicazione non consente enormi allungamenti perchè oltre una testata vi passa la SS131 e dall'altra ci sono terreni. Per gli abitanti del nuorese conviene di più arbatax. Inoltre secondo una persona con la quale ho parlato Oristano ha difficoltà a decollare a causa della mancanza di infrastrutture di accoglienza nella città stessa di Oristano, manco un albergo.
Comunque si torna da capo dal punto di vista economico, anche il porto di Oristano potrebbe ospitare le navi da crociera, ma da qualche parte sta scritto che esse devono andare al porto di Cagliari e Oristano si deve accontentare dei container.
Non funziona proprio così. Il bacino di utenza ci sarebbe, magari con qualche aereo di medie dimensioni si riuscirebbe a fare tratte piene, poi d'estate i charter trovano difficoltà ad avere uno spazio nei tre scali principali. L'utenza ci sarebbe, dicevo, dato che dall'oristanese si spostano a Cagliari, mentre dal marghine e dalla planargia (Macomer e centro Sardegna) li hanno tutti l'imbarazzo della scelta, dato che i tre aeroporti distano tutti un'ora e mezza di macchina. Poi qui si entra nel discorso dei trasporti pubblici da potenziare, ma andiamo OT. Potrebbe avere una partenza simile a quella di Aosta, ma politiche varie tra Comuni, Regione, Provincia e privati hanno, negli anni, messo un pò in evidenza certi limiti (sopratutto mentali). Un paio di collegamenti non sarebbero da disdegnare, come per es. un Cagliari-Roma o un Cagliari-Milano con scalo al giorno. In italia ci sono Aereoporti aperti tutti i giorni che fanno un traffico ogni 2 giorni di media e sono anche sede di enti di controllo(dati ENAC).
Per noi Nuoresi continua ad essere meglio Olbia, dato che sono 100 Km di superstrada, mentre per arrivare ad Arbatax servono si 75 Km, ma di strada provinciale su per i monti, quindi dalla mezz'ora ai tre quarti d'ora in più.
Per far funzionare gli aeroporti del centro bisogna iniziare una politica a più ampio raggio, che comprenda un'idea di sviluppo in cui lì da noi si crede ancora poco.

Ciauz!

P.S. nel notam di Tortolì è scritto quando è aperto e il numero da chiamare per farlo aprire...ma anche li a volte non rispondono.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da giova- »

io spero un giorno verrà aperto....più concorrenza cè meglio è....stavolta per gli aeroporti,non sempre e solo per le compagnie!
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da jasair »

giova- ha scritto:io spero un giorno verrà aperto....più concorrenza cè meglio è....stavolta per gli aeroporti,non sempre e solo per le compagnie!
Io invece spero di no...perchè, a parer mio, i costi non andrebbero a coprire i benefici.

La strada migliore sarebbe di migliorare fortemente le infrastrutture stradali ed i trasporti su terra in Sardegna e fare una integrazine tra i tre aeroporti già presenti.

In tutta la Sardegna ci sono circa 2 milioni di persone, 3 aeroporti sono il numero giusto a copertura di tutta la Sardegna (se le strade fossero fatte meglio ne basterebbero 2 di aeroporti).
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da AirGek »

Ok che tre aeroporti bastano per 2 milioni di persone, il guaio è che sono 2 all'estremo Nord e l'altro all'estremo Sud. Chi sta al centro se la prende in saccocia come il sottoscritto, quando vado a volare mi faccio 250Km andata e ritorno.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da bar »

rifare i collegamenti via terra in sardegna !!?
Quando la finirebbero?
la 131, che è l'arteria principale sarda, è in fase di rifacimento ormai da 15 anni, e in 15 anni hanno fatto una 50ina di Km...figurati a finirla tutta!!!
se poi aggiungiamo il fatto che rimane da fare ancora il tratto più brutto e pericoloso
il centro sardegna ha bisogno di questo aeroporto :bounce:
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da AirGek »

50Km completati, ma sono già bucati dopo un mese di traffico.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da gianloria »

Concordo con jasair, oltre alle strade bisogna rifare anche la viabilità su rotaia, visto che abbiamo due binari per tre treni al giorno in tutta l'isola e sono anche riusciti a farli prendere tra loro. E il trasporto pubblico è mooolto carente. Se si aprisse Oristano sarebbe sempre un piccolo scalo, molto piccolo, con due voli al giorno (se va bene). Ma per questo è già aperto, con l'unico problema che andrebbe ampliato.
In ogni caso io sto a Forlì, prendo il treno per andare a Bologna che dista un centinaio di Km, con un'ora di treno e 3,4 € sono arrivato, mentre quanto torno indietro faccio due ore di pullman a 10 € e ce ne sono 4 al giorno (per Olbia, perchè per Alghero c'è un pullman al dì ma non sempre parte e per Cagliari quelli utili per arrivare in aeroporto sono 2, 4 se si contano i privati cono una spesa mai inferiore ai 15 €).

Come dicevo è tutta la politica attorno che va cambiata...non possiamo avere un aeroporto per provincia.

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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da giova- »

AirGek ha scritto:Ok che tre aeroporti bastano per 2 milioni di persone, il guaio è che sono 2 all'estremo Nord e l'altro all'estremo Sud. Chi sta al centro se la prende in saccocia come il sottoscritto, quando vado a volare mi faccio 250Km andata e ritorno.

è esattamente quello che intendevo....
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Re: Apertura Oristano...?

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ho l'impressione che questo aeroporto dia fastidio e non poco, figuriamoci se avesse una pista da renderlo concorrenziale agli altri scali!!! E' chiaro che è nessuno potrà in alcun modo togliere la centralità geografica dello scalo, anche se la nostra matrignia regione rema contro sia oristano che tortolì. Eppure l'esempio della vicina corsica non ha illuminato in nessun modo i nostri amministratori: 300.000 abitanti scarsi, 4 aeroporti collegati tutto l'anno con voli naz e intern. Il modello corso funziona, perchè in sardegna non dovrebbe funzionare? In ogni caso le esigenze di un'isola come la sardegna non sono paragonabili a territori del cosidetto 'continente'.
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Re: Apertura Oristano...?

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se volete commentate pure!
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

A mio parere PRU ha ragione da vendere! l'esempio della Corsica non è fantasia, i 4 aeroporti di Ajaccio, Figari, Bastia e Calvi sono aperti tutto l'anno con collegamenti nazionali con il continente (Francia) , internazionali, low cost e charter...e l'isola non arriva a 300.000 abitanti!!! La Sardegna ne ha 1.600.000!!! Come si può mettere in discussione questo dato di fatto???
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da fly53 »

Queste sono le parole che espressi, se non ricordo male, il 18/03/2008:

"Complimenti...(si fa per dire) all'attuale presidente della SO.GE.A.OR. per le dichiarazioni rilasciate a NOVA TV e messe in onda venerdi scorso (ndr 14/03/2008), secondo le quali i voli inizieranno nel 2009. Io dico che lui come i suoi predecessori si dovrebbero vergognare di tutte le parole e promesse inutili. Ma vi ricordate cosa diceva con estrema sicurezza l'on. Onida mesi fa...quando garantiva che i voli sarebbero iniziati a metà anno 2008. Ma non farebbero meglio, tutti, a non promettere niente e dire che si apetti la fine dei lavori (che sono nati da progetti fatti male...).
Morale...non è cambiato niente!"

Dopo l'intervista di martedi 26 u.s. del presidente SOGEAOR Marcello Serra ancora a NOVA TV che promette l'apertura ai primi del 2010, che altro aggiungere...si è vero mesi di pioggia...ma qui a Oristano correre per recuperare il tempo ovviamente perso e aprire in tempo per salvare la stagione estiva manco a parlarne!
Morale...non è ecc. ecc. :x
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da sardinian aviator »

fly53 ha scritto:Queste sono le parole che espressi, se non ricordo male, il 18/03/2008:

"Complimenti...(si fa per dire) all'attuale presidente della SO.GE.A.OR. per le dichiarazioni rilasciate a NOVA TV e messe in onda venerdi scorso (ndr 14/03/2008), secondo le quali i voli inizieranno nel 2009. Io dico che lui come i suoi predecessori si dovrebbero vergognare di tutte le parole e promesse inutili. Ma vi ricordate cosa diceva con estrema sicurezza l'on. Onida mesi fa...quando garantiva che i voli sarebbero iniziati a metà anno 2008. Ma non farebbero meglio, tutti, a non promettere niente e dire che si apetti la fine dei lavori (che sono nati da progetti fatti male...).
Morale...non è cambiato niente!"

Dopo l'intervista di martedi 26 u.s. del presidente SOGEAOR Marcello Serra ancora a NOVA TV che promette l'apertura ai primi del 2010, che altro aggiungere...si è vero mesi di pioggia...ma qui a Oristano correre per recuperare il tempo ovviamente perso e aprire in tempo per salvare la stagione estiva manco a parlarne!
Morale...non è ecc. ecc. :x
E' vero, ci sono state affermazioni fondate più sull'entusiasmo che sull'obbiettività, ma oggi l'aeroporto sta acquisendo una sua precisa fisionomia. I lavori sono ormai agli sgoccioli, l'ENAC ha iniziato il percorso di certificazione sia dell'aeroporto che del servizio AFIS, l'AM ha promesso che darà una mano non mettendosi di traverso ed anzi estendendo il CTR di Cagliari fino a ricomprendere Fenosu.
Sul sito del gestore ci sono due bandi di selezione per Responsabile AFIS e Post Holder unico, e si cercano figure di livello, non i soliti politici trombati.
Perchè non crederci?
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da michele79 »

gianloria ha scritto:
AirGek ha scritto:Considera che anche se la pista è stata accorciata a 800m la striscia d'asfalto è solo 1200m e l'ubicazione non consente enormi allungamenti perchè oltre una testata vi passa la SS131 e dall'altra ci sono terreni. Per gli abitanti del nuorese conviene di più arbatax. Inoltre secondo una persona con la quale ho parlato Oristano ha difficoltà a decollare a causa della mancanza di infrastrutture di accoglienza nella città stessa di Oristano, manco un albergo.
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Non funziona proprio così. Il bacino di utenza ci sarebbe, magari con qualche aereo di medie dimensioni si riuscirebbe a fare tratte piene, poi d'estate i charter trovano difficoltà ad avere uno spazio nei tre scali principali. L'utenza ci sarebbe, dicevo, dato che dall'oristanese si spostano a Cagliari, mentre dal marghine e dalla planargia (Macomer e centro Sardegna) li hanno tutti l'imbarazzo della scelta, dato che i tre aeroporti distano tutti un'ora e mezza di macchina. Poi qui si entra nel discorso dei trasporti pubblici da potenziare, ma andiamo OT. Potrebbe avere una partenza simile a quella di Aosta, ma politiche varie tra Comuni, Regione, Provincia e privati hanno, negli anni, messo un pò in evidenza certi limiti (sopratutto mentali). Un paio di collegamenti non sarebbero da disdegnare, come per es. un Cagliari-Roma o un Cagliari-Milano con scalo al giorno. In italia ci sono Aereoporti aperti tutti i giorni che fanno un traffico ogni 2 giorni di media e sono anche sede di enti di controllo(dati ENAC).
Per noi Nuoresi continua ad essere meglio Olbia, dato che sono 100 Km di superstrada, mentre per arrivare ad Arbatax servono si 75 Km, ma di strada provinciale su per i monti, quindi dalla mezz'ora ai tre quarti d'ora in più.
Per far funzionare gli aeroporti del centro bisogna iniziare una politica a più ampio raggio, che comprenda un'idea di sviluppo in cui lì da noi si crede ancora poco.

Ciauz!

P.S. nel notam di Tortolì è scritto quando è aperto e il numero da chiamare per farlo aprire...ma anche li a volte non rispondono.


Facciamo che per arrivare a Tortolì da Nuoro bisogna percorrere 55 Km di strada a scorrimento veloce e 20 di curve, ma ti dirò neanche così brutte!!!
L'aeroporto di Tortolì potrebbe servire benissimo tutto il nuorese e tutta l'Ogliastra.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da michele79 »

fly53 ha scritto:A mio parere PRU ha ragione da vendere! l'esempio della Corsica non è fantasia, i 4 aeroporti di Ajaccio, Figari, Bastia e Calvi sono aperti tutto l'anno con collegamenti nazionali con il continente (Francia) , internazionali, low cost e charter...e l'isola non arriva a 300.000 abitanti!!! La Sardegna ne ha 1.600.000!!! Come si può mettere in discussione questo dato di fatto???

Sono pienamente d'accordo!! Bisogna prendere esempio dal modello Corso!4 aeroporto per appena 300.000 anime.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da sardinian aviator »

Fornisco un pò di materiale per la discussione.
A Oristano esiste un piano di sviluppo da finanziare (approvato ENAC) che prevede nella sua fase finale l'allungamento, meglio il rifacimento complessivo della pista fino a portarla a 1800 mt. Attualmente è 1199 x 30.
Le infrastrutture di servizio (aerostazione, impianti, parcheggi ecc...) andranno tutti traslati a sud della pista stessa e gli attuali manufatti abbattuti (per ragioni di ostacoli e superfici di protezione).
La certificazione di aeroporto è abbastanza avanti e dipende in larga misura dalla consegna formale alla SOGEAOR dei beni realizzati dalla Regione (e finalmente finiti).
Parallelamente si sta procedendo con la certificazione per l'AFIS: chi c'è passato parla di una piccola TWR, visibile anche dalla SS131; ci sono poi un NDB e un DME da certificare per cui presto ci dovrebbe essere la prova in volo degli apparati. Gli AVL sono installati comprensivi di PAPI, RGL e SALS ridotto su entrambe le testate.
Non c'è ancora una aerostazione vera e propria, ma solo un piccolo manufatto prefabbricato dove però ci sono già gli apparati radiogeni per la security e perfino lo sniffer degli esplosivi.
Leggendo la stampa locale mi pare però di poter dire che i peggiori nemici di questo aeroporto sono...gli oristanesi, o forse solo i giornalisti oristanesi, mi spiace dirlo, di sinistra.
Quando il Presidente Napolitano a Aprile 2008 dirottò su Decimo con il Falcon 900 (mica un cessnino) per pista bagnata, si alzarono grida e strepiti, i giornali parlarono per mesi di un flop annunciato, di mancanza di prospettive ecc.... A Gennaio 2009 con lo stesso aereo arrivò il Presidente del consiglio ed a Novembre 2009 il S.S. Bertolaso: e tutti zitti.
Personalmente sono convinto che l'aeroporto decollerà, forse all'inizio solo con un piccolo cargo al giorno, ma poi sarà un polo per l'aviazione generale (solo lì c'è l'AVGAS in Sardegna) e infine arriverà qualche charterino. Il passo verso la linea sarà quindi inevitabile.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da AirGek »

sardinian aviator ha scritto:l'allungamento, meglio il rifacimento complessivo della pista fino a portarla a 1800 mt. Attualmente è 1199 x 30.
Senza variare l'orientamento della pista la vedo dura.
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Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da sardinian aviator »

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:l'allungamento, meglio il rifacimento complessivo della pista fino a portarla a 1800 mt. Attualmente è 1199 x 30.
Senza variare l'orientamento della pista la vedo dura.
Dal punto di vista economico, per via degli espropri.
La pista si estenderebbe unicamente verso est, dove ci sono proprietà private. Chiaro che poi si porrebbero problemi di atterraggio strumentali (un diretto per 32 già non è possibile oggi per la presenza di un monte, figuriamoci dopo), ma venendo per 14 puoi fare ancora agevolmente un circling evitando gli ostacoli naturali.
Ma se l'ENAC ha approvato il piano, non vedo difficoltà operative.
Per quanto si dice, i comuni confinanti sono stati informati di andarci piano con nuove licenze edilizie nella zona del possibile prolungamento.
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