Richieste Consigli...Dove Fare I Brevetti ?
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Richieste Consigli...Dove Fare I Brevetti ?
Ciao a tutti sono nuovo qui e ho visto che questo sito è pieno di gente esperta e che mi protrebbero dare consigli......sono un allievo pilota....sono in un liceo aeronautico al 3 anno ad indirizzo di pilota civile di milano....io stando tutto il giorno insieme a persone e piloti che fanno parte del mondo aeronautico.ho sentito varie soluzioni su dove fare le licenze di volo....alcuni mi dicono di andare in america ,che li costa meno........ solo che altri mi dicono di no perche dopo bisogna convertire l'IR e fare l'atpl per convertire.........poi ci sono altri che mi consigliano di andare in australia dove li i costi sono uguali a quelli in america solo che li ti rilasciano licenze di tipo CASA e quindi sono riconosciute in tuttto il mondo......vabè comunque io l'estate scorsa sono andato in florida negli US per vedere come erano messi li e come si volava , e devo ammettere che sono organizzati bene e si vola molto meglioe una licenza di tipo commerciale la prendi in meno di 6 mesi ... non come qua in italia .e li mi sono fatto 25 ore di volo e mi sono imparato un po l'inglese .. solo che ora devo valutare se è meglio andare in america e dopo convertire.....visto che comunque non è possibile stare in america a lavorare perche si necessita di green card...oppure andare da qualche altra parte .......grazie mille a tutti ........ 

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
Re: Richieste Consigli...Dove Fare I Brevetti ?
Volendo puoi prendere i brevetti in America in scuole certificate JAA come quella di Orlando dove fai i brevetti direttamente JAA al costo classico americano. Il vantaggio di fare la doppia licenza è che hai la possiblità di volare in tutto il mondo. Considera poi che è molto più difficile convertire la licenza FAA in JAA che non viceversa. Se vai all'estero dove richiedono la licenza FAA e tu hai quella JAA non ci saranno grossi problemi. Se invece prendi quella FAA e vuoi lavorare in Europa non ti cag**o proprio inquanto il conseguimento della licenza JAA è più difficle della controparte americana.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-AINC
- FL 200
Se hai il commerciale FAA, per convertirlo in JAA ti devi rifare TUTTA la teoria dell'ATPL...
non è molto bella la situazione

Mattia - Learjet 45 driver
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Credo che per i tempi sia meglio america + conversione (uk). Forse anche per i costi..da 0 a cpl ir me circa 25k€ + 10/12k€ conver....Tot. 35/40k€
Fare il JAA in US mi pare inutile in quanto il costo alla fine è lo stesso se non qualcosa di + dato che devi vivere lì per diverso tempo. Idea mia..magari non è così!!!! Per es. la Skymates in Texas fa il jaa professional course da 0 ad atpl con 47k€ a cui devi aggioungere i vari viaggi to from UK + il costo della vita quando 6 lì!
Fare il JAA in US mi pare inutile in quanto il costo alla fine è lo stesso se non qualcosa di + dato che devi vivere lì per diverso tempo. Idea mia..magari non è così!!!! Per es. la Skymates in Texas fa il jaa professional course da 0 ad atpl con 47k€ a cui devi aggioungere i vari viaggi to from UK + il costo della vita quando 6 lì!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- AirGek
- FL 500
Visto che l'ATPL esiste solo in Europa e che ingloba la parte teorica del CPL, potresti fare per inziare il PPL qui, quindi JAA, poi fai l'ATPL sempre qui JAA, ti fai l'abilitazione MEP, quella IR ti conviene farla fuori ma in ogni caso quando torni non puoi convertirla con un esame teorico e devi volare comunque se non sbaglio 15 ore su bimotore certificato IFR in Europa, fatto ciò ti rimane da fare l'esame pratico CPL FAA e poi rifarlo in Europa per avere la licenza JAA. Se fai prima il CPL FAA ti devi fare il triplo del mazzo perchè dai l'esame FAA per ottenere la prima licenza CPL, poi devi rifare l'esame in Europa per ottenere quella JAA, poi per l'ATPL devi rifare ancora un esame. Ti fai direttamente l'ATPL JAA, poi devi solo dare gli esami pratici FAA e ridarli in Europa per avere le licenze JAA. E' molto più facile convertire licenze JAA in FAA che non viceversa.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Scusate, a occhio e croce il costo della vita per vivere lì in tempo necessario da 0 all'atpl?900€ mese, quanto durerebbe?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di G3nd4rM3 il 19 gennaio 2009, 11:21, modificato 1 volta in totale.
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- AirGek
- FL 500
Non ne ho idea, ma secondo me lì ti conviene fare solamente l'abilitazione IR. Dal punto di vista dell'esperienza sicuramente sarà qualcosa di fantastico ma se al risparmio che scaturisce dal costo inferiore ci aggiungi appunto il costo per mantenerti non so se ti conviene fare tutto dall'inizio lì.
-
- Rullaggio
Giusto per curiosita`, che roba e` un liceo aeronautico?Ciao a tutti sono nuovo qui e ho visto che questo sito è pieno di gente esperta e che mi protrebbero dare consigli......sono un allievo pilota....sono in un liceo aeronautico al 3 anno ad indirizzo di pilota civile di milano....
- AirGek
- FL 500
Un istituto tecnico aeronautico è una scuola nella quale i ragazzi studiano materie inerenti al campo dell'aviazione, ossia aerotecnica, circolazione aerea, navigazione aerea, meteorologia, fisiologia del corpo umano in volo, diciamo che potrebbe essere un ATPL per ragazzini, comunque chi esce da questi istituti (come io stesso) parte con un notevole vantaggio nel prendersi successivamente i brevetti. Posso farti il mio esempio, ho dato l'esame teorico PPL senza assistere ad alcuna lezione teorica del mio aeroclub.
-
- Rullaggio
No, aspetta, io sono perito in Costruzioni Aeronautiche e so che esiste l'ITAER che e` cosa diversa. Ma il sopracitato liceo aeronautico, e` un semplice errore di scrittura o l'ennesima mostruosita` del sistema scolastico italiano?
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Air Gek,
MI sembra un buon compromesso, insomma 45/50k€ per fare l'atpl da 0 in UK non è per niente male, credo sia uno dei posti migliori al mondo dove imparare a volare in ambiente professionale. Qui a roma solo il corso senza tasse di atterraggio e cose varie siamo comunque già altre perchè parte dai 57k€...senza contare che l ambiente qui non mi piace affatto. Per non parlare della lingua....
Insomma mi piace come idea..anche se sono molto soldi però alla fine non sto tr lontano da casa, evito conversione rognosissime, senza contare che dopo posso trovare lavoro in UK...sarebbe fantastico per me
emh...che altro?Ah si ancora non è arrivato il mio torno ho comunque da aspettare!!
MI sembra un buon compromesso, insomma 45/50k€ per fare l'atpl da 0 in UK non è per niente male, credo sia uno dei posti migliori al mondo dove imparare a volare in ambiente professionale. Qui a roma solo il corso senza tasse di atterraggio e cose varie siamo comunque già altre perchè parte dai 57k€...senza contare che l ambiente qui non mi piace affatto. Per non parlare della lingua....
Insomma mi piace come idea..anche se sono molto soldi però alla fine non sto tr lontano da casa, evito conversione rognosissime, senza contare che dopo posso trovare lavoro in UK...sarebbe fantastico per me

emh...che altro?Ah si ancora non è arrivato il mio torno ho comunque da aspettare!!

ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- AirGek
- FL 500
Considera che la conversione è una cosa utile se vuoi avere la doppia licenza, non si sai mai possa servire. Fare i brevetti in Inghilterra con la sterlina è un pò un azzardo, ok che sta scendendo, però personalmente voglio andare in Inghilterra per la lingua e per non restare statico dal punto di vista aeronautico magari mi prendo la MEP ma farmi tutti i brevetti la vedo storta. D'accordo che l'ambiente può non piacerti, da quello che mi hanno detto qui ci impieghi un botto di tempo in più. Per quanto riguarda il costo i voli scuola non pagano tasse d'atterraggio quindi almeno quelle le puoi dedurre dal costo totale. Considera inoltre la meteo britannica, mica il massimo.
- AirGek
- FL 500
Penso sia un errore di scrittura perchè al giorno d'oggi vogliono addirittura sopprimerlo l'istituto tecnico aeronautico, quindi crearne un nuovo tipo non mi pare possibile.nibbio86 ha scritto:No, aspetta, io sono perito in Costruzioni Aeronautiche e so che esiste l'ITAER che e` cosa diversa. Ma il sopracitato liceo aeronautico, e` un semplice errore di scrittura o l'ennesima mostruosita` del sistema scolastico italiano?
-
- 05000 ft
Anche io sto chiedendo a chi di competenza, un pilota di mia conoscenza mi ha consigliato di conseguire TUTTO in America.
Io volevo prendere almeno il ppl qui, ma mi ha detto che qui in fin fine voli poco e male!! In America voli tanto, e non è che vali meno di un traffico di linea (A buon intenditor...)

Io volevo prendere almeno il ppl qui, ma mi ha detto che qui in fin fine voli poco e male!! In America voli tanto, e non è che vali meno di un traffico di linea (A buon intenditor...)

- AirGek
- FL 500
Non so com'è sono gli spazi aerei europei al di fuori dell'Italia ma so che in America vi sono parecchi spazi aerei B dove effettivamente un cessnino viene trattato alla pari di un 380. Considera che fare tutto in USA ti costa forse meno che farlo in EU però ti devi anche mantenere. Vedi tu cosa ti conviene e ti ripeto che fare l'esame CPL FAA, convertirlo in JAA e poi farti anche al teoria dell'ATPL JAA sarà tosta.
- A320 Pilot
- 10000 ft
be comunque l'atpl lo devi fare lo stesso,con un commerciale in europa sistemarsi in linea senza atpl è difficile.....be comunque sto vedendo cosa fare......perchè mi sono informato su scuole in america che ti fanno affrontare il corso jaa ,ma però il jaa è per dirti che alla fine esci con il jaa,ma prima devi farti le stesse licenze in modalita faa.e poi loro provvedono a farti convertire..... il costo è + o - quello ,però fai + esami............comunque al riguardo del mantenerti negli usa ......mi sono informato pure su quello...ho visto che ci sono parecchie convenzioni da parte di scuole ,che comunque l'alloggio provvedono l'oro a dartelo,o comunque come hanno fatto i miei amici che hanno affrontato fino al CPL negli usa ,hanno trovato una famiglia che era disposto ad ospitarli.....gemellaggio praticamente.......comunque se ci pensi la negli usa i costo della vita è minore e comunque , anke per mantenerti qua in italia hai bosogno di soldi ,che sia tu a mantenerti o i genitori,è la stessa cosa.....,comunque ci sono vantaggi e svantaggi nel fare le licenze neli USA pke ,se prendi fino al cpl FAA e poi ti bekki un aereo targato november qua in italia ,puoi pilotarlo trnquillamnete,applicando le manovre dell aereo secondo le regole americane ma procedere il volo cn normative di dove è interessato l'aereo,queste regola comunque le trovi sulle far...o comunque andare in una zona dove le licenze sono di tipo ICAO dove sono accettate entrambi i tipi di licenza ......ciao a tutti e grazie !!! 

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- Rullaggio
ciao scusa e se uno esce dal nautico??come me??AirGek ha scritto:Un istituto tecnico aeronautico è una scuola nella quale i ragazzi studiano materie inerenti al campo dell'aviazione, ossia aerotecnica, circolazione aerea, navigazione aerea, meteorologia, fisiologia del corpo umano in volo, diciamo che potrebbe essere un ATPL per ragazzini, comunque chi esce da questi istituti (come io stesso) parte con un notevole vantaggio nel prendersi successivamente i brevetti. Posso farti il mio esempio, ho dato l'esame teorico PPL senza assistere ad alcuna lezione teorica del mio aeroclub.