Itinerari complessi

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Itinerari complessi

Messaggio da Fabri88 »

Pongo una domanda che mi attanaglia dalla notte dei tempi.

Allora, spiego la situazione. Siccome io tanto normale non sono stavo pensando se era possibile al posto di rientrare a Malpensa da LHR rientrassi che so, su Monaco di Baviera.

Ammesso e non concesso che avendo un biglietto si possa modificarne i dettagli (ovviamente pagando una differenza nel caso venisse a costare di più) mi appresto a fare il preventivo con LH.

Possibile che per un MXP-LHR e LHR-MUC mi vengano a chiedere 760 € di biglietto?

Ma il vero senso della mia domanda è: perchè le compagnie di bandiera (non tutte, ad esempio British non è così e dopo spiego perchè) se si prenota dei voli sola andata debbano piantarti giù un salasso incredibile?

Discorso British: dovendo andare in Liguria ad Agosto (prima di andare a Londra) avevo pensato di farmela con British da GOA. Allora, GOA-LGW e LHR-MAX mi chiedevano 185 €, un prezzo tutto sommato ragionevole essendo un itinerario con 2 voli point to point.
Immagine
ImmagineImmagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Re: Itinerari complessi

Messaggio da Maxlanz »

Fabri88 ha scritto:Pongo una domanda che mi attanaglia dalla notte dei tempi.

Allora, spiego la situazione. Siccome io tanto normale non sono stavo pensando se era possibile al posto di rientrare a Malpensa da LHR rientrassi che so, su Monaco di Baviera.

Ammesso e non concesso che avendo un biglietto si possa modificarne i dettagli (ovviamente pagando una differenza nel caso venisse a costare di più) mi appresto a fare il preventivo con LH.

Possibile che per un MXP-LHR e LHR-MUC mi vengano a chiedere 760 € di biglietto?

Ma il vero senso della mia domanda è: perchè le compagnie di bandiera (non tutte, ad esempio British non è così e dopo spiego perchè) se si prenota dei voli sola andata debbano piantarti giù un salasso incredibile?

Discorso British: dovendo andare in Liguria ad Agosto (prima di andare a Londra) avevo pensato di farmela con British da GOA. Allora, GOA-LGW e LHR-MAX mi chiedevano 185 €, un prezzo tutto sommato ragionevole essendo un itinerario con 2 voli point to point.
Scusa Fabri, non si capisce bene, (o sono io che non capisco, sai l'età... :) ).
Tu vorresti tornare da Londra via MUC su Milano?

Ciao
Massimo
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

No, credo che voglia fare MXP-LHR-MUC e stop.

Ovviamente si può fare, nessuno te lo vieta, basta scegliere l'opzione sul sito. Ovviamente ti costa come 2 biglietti di sola andata...
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

EK412 ha scritto:No, credo che voglia fare MXP-LHR-MUC e stop.

Ovviamente si può fare, nessuno te lo vieta, basta scegliere l'opzione sul sito. Ovviamente ti costa come 2 biglietti di sola andata...
Per quanto ne so le compagnie lo fanno per evitare che i clienti sfruttino le differenze tariffarie.
In teoria, se devi fare lo stesso itinerario open jaw una seconda volta nell'arco di qualche mese ti conviene acquistare due andata e ritorno. Qualche volta conviene addirittura (in caso di buone offerte) fare due biglietti A/R anche se fai l'itinerario una volta sola.
MXP-LHR-MXP
LHR-MUC-LHR
il totale può essere inferiore all'open jaw (ti basta non utilizzare i due ritorni).
Prova a vedere così che quotazioni ottieni (valutando bene la durata del "soggiorno" nelle due destinazioni, di media conviene inserire almeno un ven e un sab).
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Differenze tariffarie di che cosa? Interne o tra compagnie diverse?

Ma non è una cosa contro la concorrenza? Questa cosa mi è sempre parsa come un "cartello" tra le varie compagnie Major.

Cioè: se per la Milano-Londra è più conveniente LH Italia e poi sulla Londra-Monaco è meglio British perchè mi dovete precludere di usare le due compagnie che hanno i prezzi più favorevoli.

In questo caso è ancora più penalizzante (ed assurdo), visto che la compagnia che intendo utilizzare è la medesima per entrambe le rotte.
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:Differenze tariffarie di che cosa? Interne o tra compagnie diverse?

Ma non è una cosa contro la concorrenza? Questa cosa mi è sempre parsa come un "cartello" tra le varie compagnie Major.

Cioè: se per la Milano-Londra è più conveniente LH Italia e poi sulla Londra-Monaco è meglio British perchè mi dovete precludere di usare le due compagnie che hanno i prezzi più favorevoli.

In questo caso è ancora più penalizzante (ed assurdo), visto che la compagnia che intendo utilizzare è la medesima per entrambe le rotte.
Se fai le tratte con due compagnie diverse, per ciascuna di esse fai solo un viaggio di andata.
Se invece usi la stessa compagnia, come detto probabilmente lo fanno per evitare la costruzione di biglietti "fittizi" per sfruttare le differenze tariffarie (stessa ragione per cui si riservano il diritto di non farti volare le tratte successive se ne salti una di un itinerario multitratta).
Prova a verificare se le due A/R non sono più convenienti (in Europa è difficile a causa delle tasse di imbarco, ma vale la pena controllare).
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Paolo_61 ha scritto:1) Se fai le tratte con due compagnie diverse, per ciascuna di esse fai solo un viaggio di andata.

2) Se invece usi la stessa compagnia, come detto probabilmente lo fanno per evitare la costruzione di biglietti "fittizi" per sfruttare le differenze tariffarie (stessa ragione per cui si riservano il diritto di non farti volare le tratte successive se ne salti una di un itinerario multitratta).
Prova a verificare se le due A/R non sono più convenienti (in Europa è difficile a causa delle tasse di imbarco, ma vale la pena controllare).
1) Questo è chiaro. E già qui non capisco perchè un viaggio solo debba costare più di 2.

2) Non capisco il concetto di biglietti "fittizi": cioè, sono semplicemente 2 voli, solamente che rientro su un altro aeroporto. Cosa ci deve essere di fittizio non lo so.
Immagine
ImmagineImmagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Gli itinerari complessi con LH costano un botto...ti costringono alla classe economy flex,anche se ci sono posti in basic,basic light e quant'altro...non capisco il motivo sinceramente...più volte avevo provato a prenotare degli itinerari complessi con LH e i prezzi erano assolutamente proibitivi sempre oltre i 1000...riguardo al biglietto o/w...dipende...ad esempio sulla LHR-FRA ho trovato spesso prezzi ottimi,a partire da 50€,mentre qualche giorno fa volevo prenotare un FRA-CPH e mi hanno sparato tipo 800€...
Lo stesso mi è successo con IB,che sulla NAP-MAD solo andata mi costringe a comprare il biglietto in C(a 900€),e così anche AZ...non capisco il motivo di tale scelta sinceramente...Ad esempio nel caso di IB,poichè poi il loro orario di ritorno da MAD non andava affatto bene ho dovuto scegliere anche all'andata la VY...e quindi hanno di fatto perso 3 passeggeri...
Ho notato anche io che invece BA è più flessibile,nel senso che il biglietto o/w non ti costa in più,ma esattamente lo stesso prezzo che ti costerebbe se acquistassi anche il ritorno...
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

TravellerAZ ha scritto:Gli itinerari complessi con LH costano un botto...ti costringono alla classe economy flex,anche se ci sono posti in basic,basic light e quant'altro...non capisco il motivo sinceramente...più volte avevo provato a prenotare degli itinerari complessi con LH e i prezzi erano assolutamente proibitivi sempre oltre i 1000...
Questo è vero in parte, dipende da cosa intendi per complesso.

Ti faccio un esempio pratico per esperienza diretta: con un VRN-CPT o VRN-JNB classico a/r si spende tot, facendo un andata VRN-CPT ed un ritorno JNB-VRN si spende la stessa cifra, a volte anche meno, simulando le stesse date oppure in date diverse.
Inoltre la tariffa non è affatto la flex.
E per prenotarlo devi selezionare "itinerario complesso".

Ciao
Massimo
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Io l'anno scorso provai a fare con LH
NAP-LHR(volo operato da BD)-MUC-NAP...il prezzo era intorno ai 1000€ per persona e la tariffa era la flex...la stessa cosa mi è successa ultimamente,provando ad acquistare un volo o/w da FRA mi hanno sparato cifre assurde...costringendomi alla flex...
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

TravellerAZ ha scritto:Io l'anno scorso provai a fare con LH
NAP-LHR(volo operato da BD)-MUC-NAP...il prezzo era intorno ai 1000€ per persona e la tariffa era la flex...la stessa cosa mi è successa ultimamente,provando ad acquistare un volo o/w da FRA mi hanno sparato cifre assurde...costringendomi alla flex...
C'è qualcosa che non quadra. Controlla che il volo abbia un codice LH.
Se simulo un VRN-LHR (via MUC) con ritorno MUC-VRN spendo meno che non fare una a/r VRN-LHR (sempre via MUC).
E nessuna è flex.

Ciao
Massimo
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Toh, ieri sera faccio un preventivo MXP-LHR-MUC-MXP con British Airways.

4 voli (ovviamente).

16 August - BA571 - MXP to LHR - Departure 07:55 - Arrival 09:00
19 August - BA954 - LHR to MUC - Departure 13:55 - Arrival 16:50
22 August - BA951 - MUC to LHR - Departure 12:55 - Arrival 14:00
22 August - BA574 - LHR to MXP - Departure 19:35 - Arrival 22:35

Prezzo totale? 365.98 €!

Il quale, per 4 voli con BA, penso sia ampiamente ragionevole.

Comunque la mia intenzione non era quella di recarmi anche a Monaco. Semplicemente è in vista di un'eventuale doppia destinazione futura in giro per l'Europa. Ovviamente quando avrò maggiori introiti.
Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi