scusate ho scritto male
piloto il 320
l'80 l'ho provato al sim
se stacchi l'AP si puo fare le stesse cose
(il resto invariato)
Fly by wire
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- Sergio
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re: Fly by wire
Ciao
Ricapitolando:
la considerazione sul fatto "....che l'Airbus parta da solo" è stata fatta solo per confermare "simpaticamente" che questo tipo di aereo sia molto più tecnologico e conseguentemente meno "impegnativo" nel pilotaggio, specialmente dopo che magari in un giorno hai già volato parecchie ore con tempo brutto e in zone trafficate.
In fase di T/O o LAND devi essere un PILOTA con entrambe le macchine, ma in caso di condizioni avverse alcune manovre richiedono meno stress con un A3family che con un 80, come in molte altre circostanze una su tutte per esemplificare è la messa in moto.
Gli a/m di un tempo forse li potevi portare con un po più di muscoli e d'irruenza, con un 707 se eri "lungo" aprivi gli slat, i flap e gli speed-brake e lo portavi comunque in rwy.
Non che non si possa fare lo stesso con un A3family ma ....... si presuppone che con questo tipo di a/m questa situazione non debba presentre perchè l'equipaggio meglio aiutato dall'a/m e più riposato eviti la situazione a "monte" del problema.
Rifletto sul fatto che al tempo dei primi 80 gli strumenti e i radioaiuti erano quello che erano, non c'era di sicuro la congestione che c'è oggi, quindi si aveva più tempo da dedicare al pilotaggio; oggi una macchina più tecnologica richiede SEMPRE attenzione nelle fasi di pilotaggio (Land o T/O) ma ti permette di arrivare a queste fasi un po più rilassato.
E' cambiata la preparazione, il modo di pilotare; oggi mentre piloti hai meno carico di lavoro dovuto all'a/m, ma questo carico l'hai avuto quando hai preso l'abilitazione e hai dovuto conoscere tutti i sistemi.
E' un modo diverso di lavorare, è la tecnologia che avanza è il tempo che corre.
Capisco e comunque mi scuso se questa considerazione è stata intesa come che i piloti di 80 sono dei manici e quelli dell'Airbus eh.... un po meno.
Nel mio lavoro dove, per ora, non ci sono nè 80, nè 73x, nè A3family ho incontrato delle situazioni analoghe nei passaggi generazionali della tecnologia e confrontando le mie esperienze con quelle dei piloti reali sono giunto alla conclusione sotto riportata.
--> "Conclusione: pilotare un 80 ti fa sentire il gusto del pilotaggio, xchè per portarlo bene devi essere un Pilota devi sentirlo col cuore (e non solo); portando un A3family hai + tempo da dedicare ad altro (risparmiarsi dello stress è una cosa F A N T A S T I C A).
Personalmente preferirei pilotare l'80, ma VORREI lavorare con A3family
Il mondo si evolve e in questo caso i romantici (come il sottoscritto) dovranno abituarsi ai cambiamenti."
Piccolo trivial: cosa faccio nella vita? Lavoro spesso con la macchina "BREDA CF" mod. 4001.12.RT.F05
Ciao Ivan
PS: ciao Fabrizio
Ricapitolando:
la considerazione sul fatto "....che l'Airbus parta da solo" è stata fatta solo per confermare "simpaticamente" che questo tipo di aereo sia molto più tecnologico e conseguentemente meno "impegnativo" nel pilotaggio, specialmente dopo che magari in un giorno hai già volato parecchie ore con tempo brutto e in zone trafficate.
In fase di T/O o LAND devi essere un PILOTA con entrambe le macchine, ma in caso di condizioni avverse alcune manovre richiedono meno stress con un A3family che con un 80, come in molte altre circostanze una su tutte per esemplificare è la messa in moto.
Gli a/m di un tempo forse li potevi portare con un po più di muscoli e d'irruenza, con un 707 se eri "lungo" aprivi gli slat, i flap e gli speed-brake e lo portavi comunque in rwy.
Non che non si possa fare lo stesso con un A3family ma ....... si presuppone che con questo tipo di a/m questa situazione non debba presentre perchè l'equipaggio meglio aiutato dall'a/m e più riposato eviti la situazione a "monte" del problema.
Rifletto sul fatto che al tempo dei primi 80 gli strumenti e i radioaiuti erano quello che erano, non c'era di sicuro la congestione che c'è oggi, quindi si aveva più tempo da dedicare al pilotaggio; oggi una macchina più tecnologica richiede SEMPRE attenzione nelle fasi di pilotaggio (Land o T/O) ma ti permette di arrivare a queste fasi un po più rilassato.
E' cambiata la preparazione, il modo di pilotare; oggi mentre piloti hai meno carico di lavoro dovuto all'a/m, ma questo carico l'hai avuto quando hai preso l'abilitazione e hai dovuto conoscere tutti i sistemi.
E' un modo diverso di lavorare, è la tecnologia che avanza è il tempo che corre.
Capisco e comunque mi scuso se questa considerazione è stata intesa come che i piloti di 80 sono dei manici e quelli dell'Airbus eh.... un po meno.
Nel mio lavoro dove, per ora, non ci sono nè 80, nè 73x, nè A3family ho incontrato delle situazioni analoghe nei passaggi generazionali della tecnologia e confrontando le mie esperienze con quelle dei piloti reali sono giunto alla conclusione sotto riportata.
--> "Conclusione: pilotare un 80 ti fa sentire il gusto del pilotaggio, xchè per portarlo bene devi essere un Pilota devi sentirlo col cuore (e non solo); portando un A3family hai + tempo da dedicare ad altro (risparmiarsi dello stress è una cosa F A N T A S T I C A).
Personalmente preferirei pilotare l'80, ma VORREI lavorare con A3family
Il mondo si evolve e in questo caso i romantici (come il sottoscritto) dovranno abituarsi ai cambiamenti."
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Ciao Ivan
PS: ciao Fabrizio
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo

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- fastivan
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re: Fly by wire
CiaoFrancesco C";p="48036 ha scritto:![]()
La Breda costruiva dei pessimi aerei (Breda 88 Lince) spero per te che con i treni vada meglio!!!!!![]()
Ciao
Scusate ma sono stato assente qualche giorno, sono andato un po in giro per l'Italia ... Milano, Venezia ....
Ignoravo il fatto che la Breda costruisse aerei, buono a sapersi; comunque ogni tanto i treni li uso, credo come tutti, ma non ci lavoro nel settore ferroviario.



Colgo l'occasione per ringraziare "Francesco C" come tutti gli altri membri di md80 che giornalmente ci aiutano a capire e conoscere meglio il mondo dell'aviazione.
Ciao Ivan
PS spero che i mederatori non ci sgridino per questo leggero "Fuori pista"
e il trivial continua ..........
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