Salve a tutti !
Sono uno dei tanti a cui piacerebbe intraprendere questa carriera. Avrei bisogno di delucidazioni riguardo i prblemi di vista.
Un paio di anni fa mi sono accorto, per PURO CASO, di avere una motilità oculare ridotta: i miei occhi possono ruotare MENO di un occhio normale.
Dopo il panico iniziale sono cominciati i primi esami. L'oculista mi ha detto che è tutto apposto, che probabilmente si tratta qualcosa di congenito e che il mio corpo aveva in qualche modo compensato questo "handicap". Mi ha tuttavia mandato a fare un test di HESS LANCASTER.
Si tratta di un test che, in maniera empirica, traccia un grafico della capacità di movimento... empirico nel senso che non si basa sul reale movimento dell'occhio, ma su fin dove riesco a vedere con l'cchio.
Ebbene, è risultato TUTTO NORMALE, vale a dire che, nonostante i miei occhi si possano muovere meni di altri, il mio campo visivo è IDENTICO a quello di un persona senza questo problema (apparte il mio naso a patata che occupa buona parte del campo visivo!!!).
Concldendo:
Il mio medico (scherzando) ha detto: " questo non è un problema, pui guidare anche gli aerei".
Voi ne sapete niente sulla ESATTA PROCEDURA della visita oculistica?
PS
cosa banale: ovviamente se non si può girare l'occhio si gira la testa!
A presto e grazie mille.
Giuseppe
Motilità Oculare ridotta
Moderatore: Staff md80.it
Re: Motilità Oculare ridotta
All'inizio dell'addestramento ifr, quando si e` in turbolenza con un aereo piccolo, suggeriscono di non ruotare troppo la testa per evitare effetti di disorientamento. Si fa l'abitudine anche a quelloArsene ha scritto: cosa banale: ovviamente se non si può girare l'occhio si gira la testa!

-
- Rullaggio
Re: Motilità Oculare ridotta
DIMENTICAVO
Ho letto il topic i evidenta riguardante i requisiti fisici, e la si fa riferimento al CAMPO VISIVO, che riguarda il cono ottico del singolo e dei due occhi, ma da "fermi".
Quello stesso paragrafo fa tuttavia riferimento ad un'altro paragrafo che non riesco a trovare
Ho letto il topic i evidenta riguardante i requisiti fisici, e la si fa riferimento al CAMPO VISIVO, che riguarda il cono ottico del singolo e dei due occhi, ma da "fermi".
Quello stesso paragrafo fa tuttavia riferimento ad un'altro paragrafo che non riesco a trovare