laser agli occhie iml

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bobo
Rullaggio
Rullaggio

laser agli occhie iml

Messaggio da Bobo »

Salve a tutti

ho provato a porre il mio quesito direttamente all'ente interessato (IML), ma come sapete è difficilissimo prendere la linea, così chiedo anche a voi nella speranza di avere qualche informazione.

Premessa: ho superato mesi fa il conseguimento della visita di seconda classe all'iml di milano. adesso sto prendendo la licenza GPL.

se volessi farmi l'operazione agli occhi per eliminare gli occhiali, dovrei stare a terra fino ad una nuova visita dell'iml? potrei andare da un medico dell'aviazione generico? potrei volare ugualmente anche senza rifare visite mediche dopo essermi ristabilito completamente?

grazie mille a chiunque risponderà.

ciao ciao
I-SCDX
Banned user
Banned user

Re: laser agli occhie iml

Messaggio da I-SCDX »

JAR prevedono un anno a terra dopo l'operazione..
quello che vorrei dirti è che si tratta (ben o male) di una operazione,e come tutte le operazioni ci sono dei rischi da valutare,a mio parare da valutare anche se 1 su 100 000 000.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
thebdct
00500 ft
00500 ft

Messaggio da thebdct »

Bobo ha scritto:Salve a tutti

ho provato a porre il mio quesito direttamente all'ente interessato (IML), ma come sapete è difficilissimo prendere la linea, così chiedo anche a voi nella speranza di avere qualche informazione.

Premessa: ho superato mesi fa il conseguimento della visita di seconda classe all'iml di milano. adesso sto prendendo la licenza GPL.

se volessi farmi l'operazione agli occhi per eliminare gli occhiali, dovrei stare a terra fino ad una nuova visita dell'iml? potrei andare da un medico dell'aviazione generico? potrei volare ugualmente anche senza rifare visite mediche dopo essermi ristabilito completamente?

grazie mille a chiunque risponderà.

ciao ciao
Ciao,
dalle ultime testimonianze pare che adesso il laser sia accettato dagli IML italiani a patto che il difetto refrattivo pre operazione sia nei limiti. Ti consiglio quindi di sentirli e chiedere conferma. Il numero dell'oculista all'IML di milano è: 02 73902914. A tale scopo richiedono una dichiarazione del chirurgo. E' previsto un periodo di stop all'attività di volo. Permettimi però di aprire una parentesi per unirmi a quanto detto da I-SCDX. Leggo sempre più spesso nei principali forum di aviazione, questo "must" dell'operazione al laser. Vorrei far notare alcune particolarità.Oltre ai rischi statistici della chirurgia, questo tipo di operazione si considera un successo anche se poi presenta comunque alcuni difetti che normalmente non causano problemi ma che, in sede di cabina di pilotaggio e/o di visita medica, possono determinare la non idoneità. Ad esempio i famosi halo o cerchi attorno alle luci. Se uno non fa il pilota questo è un semplice fastidio. Ma se uno vuole fare il pilota diventa un problema. Personalmente porto gli occhiali e questi non mi hanno mai provocato problemi in volo. Ma aggiungo che se dovessi stancarmi (non credo, gli occhi sono troppo importanti e non vado a rischiare laser & Co.), adotterei delle lenti a contatto. Attenzione a scegliere il laser perchè "per fare il pilota non bisogna avere gli occhiali". E' falso! Questo è il mio punto di vista. Ovviamente non voglio imporre nulla a nessuno. Ognuno faccia le proprie scelte personali.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Usa il tasto "cerca" del forum, se n'è parlato anche qualche giorno fa...inutile aprire post tutti uguali...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi