"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Sì, ho visto questa manovra dal vivo, effettuata dal mitico Anatoly Kvochur sul Su27 "Flanker" alla MAV 97 a Vergiate.
Che bei tempi, quelli sì che erano Airshow !!!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
No purtroppo non l'ho mai visto dal vero (ancora).
Molto impressionante, deve avere dei motori da paura. Non sapevo che il Su 37 avesse ugelli direzionali (sono rimasto indietro).
Non mi sembra certo il tipo d'aereo da far avvicinare troppo; comunque, a parte l'impressione che fa, se uno non gli si avvicina troppo alla leggera e non lo supera, dopo il cobra, non può che picchiare e secondo me è in quel momento che diventa vulnerabile. Il vero problemino è metterglisi di dietro... http://www.youtube.com/watch?v=GrBx6G2O ... re=related
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Almost Blue ha scritto:No purtroppo non l'ho mai visto dal vero (ancora).
Molto impressionante, deve avere dei motori da paura. Non sapevo che il Su 37 avesse ugelli direzionali (sono rimasto indietro).
Non mi sembra certo il tipo d'aereo da far avvicinare troppo; comunque, a parte l'impressione che fa, se uno non gli si avvicina troppo alla leggera e non lo supera, dopo il cobra, non può che picchiare e secondo me è in quel momento che diventa vulnerabile. Il vero problemino è metterglisi di dietro... http://www.youtube.com/watch?v=GrBx6G2O ... re=related
mmm.... secondo me però il vero vantaggio del cobra è il fatto che quell'aereo permette di raggiungere angoli di attacco elevatissimi...quindi penso che questa abilità si possa usare anche durante una virata per seguire o anticipare un aereo nemico e poter quindi lanciare un missile anche in posizioni che un caccia normale non potrebbe assumere durante un inseguimento...
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Pugachev i primi Cobra li faceva col SU 27 che non ha ne gli ugelli direzionali ne le alette canard. Lui e Frolov furono tra i primi a partecipare agli air show in occidente e, siccome non parlavano inglese, nel biposto con Frolov c'era un navigatore dell'Aeroflot che faceva le traduzioni.
Che manici... e che aerei
Io ho visto Kvotchur a Pescara nel 2000, con il Su-27. Non eseguì il cobra perchè pare che per quella manovra chieda un numero spropositato di euro, che spesso gli organizzatori non gli danno!! Se proprio devo rischià la pelle, almeno mi faccio pagare bene!! Comunque rimasi impressionato, quella macchina è veramente strepitosa se si pensa a quanto è grande! Era una giornata abbastanza tempestosa, con nuvole basse e vento sostenuto, e lui schizzava da una nuvola all'altra come un ballerino. Tirava su a candela e dopo 10 secondi sbucava dalla parte opposta a quella dove sembrava stesse andando. Lo show si teneva sul mare e, come sapete, l'aeroporto di Pescara è pochi km all'interno, verso Chieti: quando annunciarono il decollo del Su-27 io guardai verso l'aeroporto e vidi sbucare la bestiaccia in controsole, un'immagine indimenticabile. Poi partì sparato verso nord (sarà arrivato ad Ancona!!!) per ripresentarsi a tutta birra sulla linea del pubblico.
dirk ha scritto:Anche gli F22 sono in grado di eseguirla, su Youtube ci sono i video.
Anche i Draken e i Rafale, pare.
Ciao
dell'F-22 ho visto il video...solo che non riesce a farla velocemente come il Su-27...perchè per farla non sfrutta il fatto di avere una notevole 'gioco' con l'angolo di attacco (cosa che il Su ha) , ma il fatto di potersi arrampicare verticalmente grazie ad un rapporto spinta/peso superiore ad uno....gran bella macchina pure quella!!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
87Nemesis87 ha scritto:madonna!!! ...ma a quanti G può arrivare un aereo acrobatico ad elica??
Avevo visto sul tubo un video di un circuito Red Bull (se ritrovo il link lo posto) dove, sugli aerei avevano montato un sistema di telemetria che indicava i G raggiunti...anche se per pochi attimi, nelle virate più strette, qualcuno ha raggiunto i 9G...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Io lo vidi fatto da Anatoli Kvotchur a L'Aquila (fece anche un touch and go con il SUO Su-27 Flanker: impressionante) solo che da terra non è così impressionante perché viene fatto ad una discreta quota
Comunque Viktor Pugachev il cobra non lo fece con il Su-27 Flanker ma con il Mig 29 Fulcrum.