PPL in Lombardia
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
- Località: Orlando, Florida
PPL in Lombardia
Salve a tutti! Avrei bisogno di questa informazione: volendo prendere prima il PPL, per poi passare, come già scritto, ad un ATPL integrato (solo PPL per ora, per l'ATPL pensavo di andare in America attraverso una scuola svedese ma è un'altra storia ed è ancora tutto da vedere), che scuola mi consigliate qui in Lombardia?? Sapete poi per caso i costi?? grazie mille!
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: PPL in Lombardia
da quest' altro argomento l' aeroclub Varese sembra buono: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=25249MarcoB. ha scritto:Salve a tutti! Avrei bisogno di questa informazione: volendo prendere prima il PPL, per poi passare, come già scritto, ad un ATPL integrato (solo PPL per ora, per l'ATPL pensavo di andare in America attraverso una scuola svedese ma è un'altra storia ed è ancora tutto da vedere), che scuola mi consigliate qui in Lombardia?? Sapete poi per caso i costi?? grazie mille!
un PPL ha un costo indicativo attorno i 10.000 euro, su C 172
qui il link al sito del club:http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... A)&g_ID=42
ma ce ne sono di alternative !
ad esempio l' aeroclub Milano, link : http://www.aeroclubmilano.it/scuola/ppl.html
(il costo medio indicato è più alto, ma come prima è solo indicativo)
l' aeroclub di Brescia, il link : http://www.aeroclubbrescia.it/SCUOLA.pag
l' aero club Como, dove ti abiliti sugli idro !
ecco il linK : http://www.aeroclubcomo.com/
anche qui il costo è leggermente più elevato, ma alla fine dipende da quanti voli in più devi fare per rivedere ciò che può essere poco chiaro.
diciamo che per il PPL puoi anche trovare il modo di essere comodo, senza dover andare in chissà quale scuola; più o meno si equivalgono tutte:
si fa sempre con i 172, quindi le differenze si limitano alle strutture del club
anche le differenze di costi indicativi sono comunque minimi, e se per risparmiare 1000 euro (cifra comunque considerevole) occorre spostarsi ogni volta, alla fine ci si rende conto di non risparmiare niente.
- krusty
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10 giugno 2007, 16:55
Re: PPL in Lombardia
io sono prossimo all'esame PPL presso l'aeroclub di Brescia Montichiari e tutto il training l'ho fatto su PA28.MarcoB. ha scritto:si fa sempre con i 172, quindi le differenze si limitano alle strutture del club
Ho per adesso ho speso all'incirca 12.000 euro.
L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di fare il PPL in qualche OR vicino a casa; non fare lo sbaglio che ho fatto io che abito a 50km da brescia e ogni volta che devo volare devo farmi in totale 1 ora di strada.
Anche perchè il PPL deve rappresentare l'approcio al mondo dell'aviazione civile e il primo passo per valutare se far di questa grande passione una professione; quindi conseguire il PPL in un OR vicino a casa ti permetterebbe di risparmiare qualcosina per l'ATPL.
Io mi sono lasciato condizionare dal fatto che l'aeroclub di Brescia è una FTO e il responsabile della scuola non è niente popo' di meno che il famigerato Rizzardo Trebbi.
Tutti sanno che una FTO ha dei costi di gestione maggiori rispetto ad una OR; se poi si aggiunge il fatto che l'aeroporto di montichiari è operativo anche ai voli commerciali (significato: l'aeroclub deve sostenere dei costi di gestione + elevati) si fa presto ad intuire come si arrivi a spendere 12000 euro per un PPL che, secondo il mio modesto punto di vista, offre un training al pari di una OR che vola su aeroporti + piccoli.
Tutto questo per dire: se abiti dalle parti di brescia/bergamo vai a fare il PPL all'aeroclub di Orio al Serio (BG).
Risparmieresti qualcosa da investire in un futuro ATPL, qualora tu decida di continaure in questa avventura.
Io a Settembre inizio l'ATPL all'Alitraining a Verona....e che dio me la mandi buona.
Ciao e buona fortuna per tutto.
Alessandro