Egypt Air & C.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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araial14
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Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

Leggo che la Egypt Air incrementerà le rotte dall'Italia all'Africa.... :roll:
Considerazione : Se il governo, la presunta cordata, Paolino o Paperino, chi per essi o chi ne farà le veci non si daranno una mossa ( e veloce anche!!!!) il nostro territorio diventerà come il miele per gli orsi...in fondo lo è già. Egypt Air ( guarda caso appena entrata in Star alliance) alleata di ferro ( già da un pò di tempo) di LH , è una di quelle aviolinee in forte crescita che trainate da "mamma" Lufthansa riusciranno ad avere un monopolio fortissimo soprattutto nel bacino del mediterraneo.Stessa cosa vale per Emirates che prevede per la fine del 2008 di far diventare l'Italia il suo secondo bacino d'utenza dopo l'Inghilterra.
E "noi" stiamo a guardare ed offriamo il bel paese come fosse gran turco ai piccioni sul palmo di una mano...Inconcepibile.
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

Draklor ha scritto: Il problema non è certo l'Egyptair o la Emirates,ma LH,AF-KL,BA,IB,OS,sono,SW ecc ecc...
Vero anche questo.
Il vero problema siamo noi.... :(
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Maxlanz
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Maxlanz »

araial14 ha scritto: Il vero problema siamo noi.... :(
Guardiamo in faccia la realtà: com'è la salute delle compagnie aeree italiane?

Se non riusciamo più a fare impresa in quel campo occorre accettare che venga a farla chi è più bravo.
Guarda ad esempio EN come fila sotto l'ala di LH.

Non prendiamocela troppo, è anche colpa nostra che ci siamo cullati sugli allori della nostra creatività senza renderci conto che il mondo sta diventando più pratico e realista.

Modesta opinione personale naturalmente, ma quando vedo che chi sbaracca una compagnia poi ne apre tranquillamente un'altra...beh, come vuoi competere?

Ciao
Massimo
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto: Il vero problema siamo noi.... :(
Guardiamo in faccia la realtà: com'è la salute delle compagnie aeree italiane?

Se non riusciamo più a fare impresa in quel campo occorre accettare che venga a farla chi è più bravo.
Guarda ad esempio EN come fila sotto l'ala di LH.

Non prendiamocela troppo, è anche colpa nostra che ci siamo cullati sugli allori della nostra creatività senza renderci conto che il mondo sta diventando più pratico e realista.

Modesta opinione personale naturalmente, ma quando vedo che chi sbaracca una compagnia poi ne apre tranquillamente un'altra...beh, come vuoi competere?

Ciao
Massimo
Su questo non ti posso assolutamente contraddire.
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

Draklor ha scritto:Mah,io invece credo che la nostra colpa sia stata quella di permettere a tutto e tutti di aprire voli da ovunque in Italia verso ovunque in Europa.
Andate a vedere in Francia quant'è l'effettiva concorrenza che ha Air France sul mercato interno.
Compagnie francesi?
Praticamente nessuna,quelle che in passato riuscirono a porre un certo tipo di concorrenza sono tutte crollate miseramente(AOM,Air Libertè,Air Littoral,più l'UTA acquistata dalla stessa AF).
Low cost?
C'è giusto l'Easyjet a Orly praticamente,e la Ryanair sta cominciando solo ora a rompere un pò le scatole ad AF.
Credo che l'unico vero concorrente di AF sul mercato interno francese sia il TGV.

In Italia invece non solo abbiamo permesso ad una miriade di low-cost di aprire voli pure dall'aviosuperficie in mezzo al Gennargentu(per indicare un posto abbastanza sperduto se me lo permettete),ma soprattutto abbiamo permesso alle major straniere di "colonizzare" il nostro mercato,addirittura acquistando compagnie italiane(vedi LH con Air Dolomiti).
Ecco,ora vedete quanto sia difficile riuscire a mantenere la quota di mercato che Alitalia aveva un tempo,specialmente quando poi l'UE ogni volta ti ha bloccato i piani per anni(vicenda MXP,sviluppo bloccato per via del prestito di qualche anno fà ecc ecc),cosa che invece non ha mai fatto con AF o IB.
E vedete anche come sia difficile per le altre compagnie nazionali riuscire ad ottenere risultati di riievo in un mercato che a mio parere già vede troppa concorrenza(senza parlare poi del problema caro-petrolio).
Anche la tua riflessione, non fa una grinza...purtroppo!
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giangia
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da giangia »

araial14 ha scritto:Leggo che la Egypt Air incrementerà le rotte dall'Italia all'Africa.... :roll:
Considerazione : Se il governo, la presunta cordata, Paolino o Paperino, chi per essi o chi ne farà le veci non si daranno una mossa ( e veloce anche!!!!) il nostro territorio diventerà come il miele per gli orsi...in fondo lo è già. Egypt Air ( guarda caso appena entrata in Star alliance) alleata di ferro ( già da un pò di tempo) di LH , è una di quelle aviolinee in forte crescita che trainate da "mamma" Lufthansa riusciranno ad avere un monopolio fortissimo soprattutto nel bacino del mediterraneo.Stessa cosa vale per Emirates che prevede per la fine del 2008 di far diventare l'Italia il suo secondo bacino d'utenza dopo l'Inghilterra.
E "noi" stiamo a guardare ed offriamo il bel paese come fosse gran turco ai piccioni sul palmo di una mano...Inconcepibile.
Aggiungi anche TG e SQ su MXP OS che va quasi ovunque all'est europa ..ecc solo per stare in ambito Star Alliance
e' la storia del nostro paese..sempre colonizzato e popolo di emigranti :(
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Maxlanz »

Draklor ha scritto:Andate a vedere in Francia quant'è l'effettiva concorrenza che ha Air France sul mercato interno.
Dito nella piaga. Proprio questo è il punto.

La sbandierata liberalizzazione in Europa vale solo per i paesi di seconda e terza linea come noi.
La Gran Bretagna c'è e non c'è (frontiere e moneta, beati loro) e sul continente Francia e Germania fanno corpo a sé. Tutti gli altri in coda a seguire le regole sulle liberalizzazioni e la misura dei cetrioli.

Ti ricordi quando Enel tentò di investire in Francia nel settore dell'energia? Altolà immediato.

L'Europa unita così com'è ora è un pacco dei forti a danno dei deboli. Ma tant'è...fa così tendenza. :lol:

Ciao
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

A marzo Egyptair operativa a Catania
Dal prossimo marzo Egyptair aprirà uno scalo all’aeroporto di Catania con tre collegamenti diretti di linea per Il Cairo, Luxor e Sharm. I tre collegamenti aerei ( sabato per Il Cairo, domenica per Sharm el Sheikh e lunedì per Luxor) saranno effettuati con jet Embraer 170.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/2009/02/18/
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da mermaid »

Draklor ha scritto:Comunque giusto per curiosità sono andato a vedere sul sito degli aeroporti di Parigi per vedere se effettivamente Air France ha il monopolio del mercato interno.
Il risultato è che prendendo alcune destinazioni a caso tra le più importanti in Francia,come Marsiglia,Lione,Tolosa,Montpellier e Nizza l'unica rotta su cui AF ha concorrenza è quella per NIzza su cui vola anche Easyjet.
Su tutte le altre l'UNICA compagnia che serve la rotta è proprio AF.

Tanto per fare un confronto un normale Roma-Catania è operato da Alitalia,Air One,Meridiana,Wind Jet e BluExpress.

Che dite ce n'è di differenza?
ma allora meglio il monopolio o il libero mercato?
facile essere i primi senza concorrenza.. (mi riferisco ad af in francia ovviamente)
Ti!
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:
Draklor ha scritto:Comunque giusto per curiosità sono andato a vedere sul sito degli aeroporti di Parigi per vedere se effettivamente Air France ha il monopolio del mercato interno.
Il risultato è che prendendo alcune destinazioni a caso tra le più importanti in Francia,come Marsiglia,Lione,Tolosa,Montpellier e Nizza l'unica rotta su cui AF ha concorrenza è quella per NIzza su cui vola anche Easyjet.
Su tutte le altre l'UNICA compagnia che serve la rotta è proprio AF.

Tanto per fare un confronto un normale Roma-Catania è operato da Alitalia,Air One,Meridiana,Wind Jet e BluExpress.

Che dite ce n'è di differenza?
ma allora meglio il monopolio o il libero mercato?
facile essere i primi senza concorrenza.. (mi riferisco ad af in francia ovviamente)
Sempre detto e ribadito!
In Francia esistono solo : La France e i francesi....Monopolisti ed accentratori in tutto!Per metà le mie origini si perdono a Digione ( :? )li conosco più delle mie tasche. Al contrario degli inglesi non si sono ancora fatti una ragione sulla perdita di colonie e filosofia del colonialismo,"grandeur" annessa..Senza entrare nel merito e sulle dissertazioni inerenti i vantaggi o gli svantaggi del protezionismo radicale.Per il resto non posso che quotare mermaid.
Ultima modifica di araial14 il 18 febbraio 2009, 15:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
Draklor ha scritto:Comunque giusto per curiosità sono andato a vedere sul sito degli aeroporti di Parigi per vedere se effettivamente Air France ha il monopolio del mercato interno.
Il risultato è che prendendo alcune destinazioni a caso tra le più importanti in Francia,come Marsiglia,Lione,Tolosa,Montpellier e Nizza l'unica rotta su cui AF ha concorrenza è quella per NIzza su cui vola anche Easyjet.
Su tutte le altre l'UNICA compagnia che serve la rotta è proprio AF.

Tanto per fare un confronto un normale Roma-Catania è operato da Alitalia,Air One,Meridiana,Wind Jet e BluExpress.

Che dite ce n'è di differenza?
ma allora meglio il monopolio o il libero mercato?
facile essere i primi senza concorrenza.. (mi riferisco ad af in francia ovviamente)
Dal libero mercato abbiamo tutto da guadagnare ma ...
Ma sono francamente un po' stufo di vedere che noi italiani riusciamo sempre ad essere più realisti del Re. Effettivamente molti altri paesi europei hanno inteso le liberalizzazioni come libertà di andare a fare business a casa degli altri, senza accettare che gli altri "rompano le scatole" a casa loro. Questo vale in particolare per i francese (ma vha?).
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:[Effettivamente molti altri paesi europei hanno inteso le liberalizzazioni come libertà di andare a fare business a casa degli altri, senza accettare che gli altri "rompano le scatole" a casa loro. Questo vale in particolare per i francese (ma vha?).
Quoto!
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Fabri88 »

Draklor ha scritto:Vabbè,adesso non è che Egyptair viene e si pappa il mercato italiano...ha solo detto che aumenterà qualche frequenza e introdurrà un volo anche da Alessandria d'Egitto.
In fondo AZ continua a volare sul Cairo e praticamente tutte le altre compagnie italiane hanno voli charter sull'Egitto.
Addirittura l'Air Italy ha creato una compagnia basata in Egitto(la Euromeditteranean,che ha un 757).
Il problema non è certo l'Egyptair o la Emirates,ma LH,AF-KL,BA,IB,OS,SN,SW ecc ecc...
LX volevi dire!

SW è Air Namibia :roll: e credo non rappresenti alcun problema :mrgreen:
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Fabri88 »

araial14 ha scritto:A marzo Egyptair operativa a Catania
Dal prossimo marzo Egyptair aprirà uno scalo all’aeroporto di Catania con tre collegamenti diretti di linea per Il Cairo, Luxor e Sharm. I tre collegamenti aerei ( sabato per Il Cairo, domenica per Sharm el Sheikh e lunedì per Luxor) saranno effettuati con jet Embraer 170.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/2009/02/18/
Chissà che bello atterrare col piccoletto in una tempesta di sabbia! :confused2:
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Fabri88 »

Comunque la Francia si sa come ragiona. Lì c'è un protezionismo insito nel loro dna.

Mi spiegate allora paesi come...

- Germania (Lufthansa, Air Berlin, TUIfly, Germanwings, LTU, Condor, HLX)
- Spagna (Iberia, Spanair, Vueling, Clickair, Air Europa)
- UK (British Airways, EasyJet, Virgin Atlantic, Monarch, British Midland, BMI Baby, FlyBE, First Choice, Jet2, Thomas Cook, Thomsonfly, MyTravel)
- Eire (Aer Lingus, Ryanair, Aer Arann)
- Austria (Austrian Airlines, Lauda Air, Tyrolean, Niki)

...come fanno ad andare avanti?
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da blusky »

Draklor ha scritto:Mah,io invece credo che la nostra colpa sia stata quella di permettere a tutto e tutti di aprire voli da ovunque in Italia verso ovunque in Europa.
Andate a vedere in Francia quant'è l'effettiva concorrenza che ha Air France sul mercato interno.
Compagnie francesi?
Praticamente nessuna,quelle che in passato riuscirono a porre un certo tipo di concorrenza sono tutte crollate miseramente(AOM,Air Libertè,Air Littoral,più l'UTA acquistata dalla stessa AF).
Low cost?
C'è giusto l'Easyjet a Orly praticamente,e la Ryanair sta cominciando solo ora a rompere un pò le scatole ad AF.
Credo che l'unico vero concorrente di AF sul mercato interno francese sia il TGV.

In Italia invece non solo abbiamo permesso ad una miriade di low-cost di aprire voli pure dall'aviosuperficie in mezzo al Gennargentu(per indicare un posto abbastanza sperduto se me lo permettete),ma soprattutto abbiamo permesso alle major straniere di "colonizzare" il nostro mercato,addirittura acquistando compagnie italiane(vedi LH con Air Dolomiti).
Ecco,ora vedete quanto sia difficile riuscire a mantenere la quota di mercato che Alitalia aveva un tempo,specialmente quando poi l'UE ogni volta ti ha bloccato i piani per anni(vicenda MXP,sviluppo bloccato per via del prestito di qualche anno fà ecc ecc),cosa che invece non ha mai fatto con AF o IB.
E vedete anche come sia difficile per le altre compagnie nazionali riuscire ad ottenere risultati di riievo in un mercato che a mio parere già vede troppa concorrenza(senza parlare poi del problema caro-petrolio).
la concorrenza in francia l´ha col tgv...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:Comunque la Francia si sa come ragiona. Lì c'è un protezionismo insito nel loro dna.

Mi spiegate allora paesi come...

- Germania (Lufthansa, Air Berlin, TUIfly, Germanwings, LTU, Condor, HLX)
- Spagna (Iberia, Spanair, Vueling, Clickair, Air Europa)
- UK (British Airways, EasyJet, Virgin Atlantic, Monarch, British Midland, BMI Baby, FlyBE, First Choice, Jet2, Thomas Cook, Thomsonfly, MyTravel)
- Eire (Aer Lingus, Ryanair, Aer Arann)
- Austria (Austrian Airlines, Lauda Air, Tyrolean, Niki)

...come fanno ad andare avanti?
Vanno avanti benissimo perché la concorrenza non fa male a che ha i mezzi per affrontarla (e comunque senza stare a controllare tutto, a memoria alcuni dei vettori che nomini non versa esattamente in acque floride).
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da blusky »

Comunque openskies, che se non erro é di british, ha aperto a Parigi, quindi, anche li qualcosa si muove...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da Paolo_61 »

blusky ha scritto:Comunque openskies, che se non erro é di british, ha aperto a Parigi, quindi, anche li qualcosa si muove...
Con un anno di ritardo rispetto ai piani annunciati a suo tempo (che comprendevano anche MXP, se ricordo bene).
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da blusky »

Lauda, è di Austrian!!! Niki collabora fortemente con Airberlin!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Re: Egypt Air & C.

Messaggio da mcer »

Per motivi di passione (subacquea) frequento il Mar Rosso egiziano da svariati anni,ho volato con Egyptair solo una trentina di volte visto che la mia destinazione è normalmente Hurghada(servita fino al 13/5/2008 da Egyptair stessa o da charter) e posso dire che hanno un buon servizio, ma da qui a dire che con 75 aerei,compresi 9 cargo,facciano paura ad AZ, che nonostante la riduzione di flotta, ne ha "solo 143" se non sbaglio,sarebbe bello che AZ,viste il gran numero di seconde case che i nostri concittadini hanno acquistato laggiù,aprisse scali a Sharm e Hurghada invece che servire solo Il Cairo...poi vedremmo chi avrebbe paura di chi...il mercato Italiano è,a livello turistico,secondo solo a quello tedesco e a livello di scambi commerciali siamo secondi solo agli USA,che però hanno qualche contrattino dovuto anche al Trattato di Camp David...pace con Israele e soldi all'Egitto
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