Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Buongiorno a tutti,
mi potreste levare una curiosità che mi assilla da qualche tempo? Perchè dalla metà degli anni 80 le più importanti major hanno voluto aprire sussidiarie in Asia? Air France ha aperto la Air France Asie, Klm la Klm Asia, stessa cosa per la British Airways e la Continental la divisione Micronesia. Era una moda o una strategia commerciale? E perchè la maggior parte di queste divisioni ha chiuso quasi contemporaneamente tra il 2002 e il 2003?
British Asia Airways
Air France Asie
Klm Asia (ancora attiva)
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
avevo letto qui sul forum, che era per volare contemporaneamente in cine e taiwan:
per evitare incidenti diplomatici la "asia" volava a taiwan mentre l'originale volava in cina, in questo modo si evitavano spiacevoli inconvenienti diplomatici...........
poi non è più sussistita la necessità, ma hanno mantenuto le livree.....
questo è quello che mi ricordo......
ora cerco il post o altre fonti online
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
KLM Asia (荷蘭亞洲航空公司 Hanyu Pinyin: Hélán Yàzhōu Hángkōng Gōngsī) was a wholly KLM owned subsidiary, registered in Taiwan, Republic of China. The airline was established in 1995 in order to operate flights to Taipei, without compromising the traffic rights held by KLM for destinations in the People's Republic of China. KLM Asia is no longer in operation but its aircraft still fly in the KLM Asia livery.
The livery of KLM Asia does not feature Dutch national symbols, such as the Flag of the Netherlands or a stylised Crown of the Netherlands' Monarchy. Instead, it features a special KLM Asia logo.
[edit] KLM Asia fleet
KLM Asia 747-400 Combi
KLM Asia Boeing 747-400 Combi registration PH-BFC "City of Calgary"
KLM Asia has 6 Boeing 747-400 Combi aircraft (included in the KLM fleet as 747/400M).
* PH-BFC - City of Calgary
* PH-BFD - City of Dubai
* PH-BFF - City of Freetown
* PH-BFH - City of Hong Kong
* PH-BFM - Mexico City
* PH-BFP - City of Paramaribo
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Killua_727 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi potreste levare una curiosità che mi assilla da qualche tempo? Perchè dalla metà degli anni 80 le più importanti major hanno voluto aprire sussidiarie in Asia? Air France ha aperto la Air France Asie, Klm la Klm Asia, stessa cosa per la British Airways e la Continental la divisione Micronesia. Era una moda o una strategia commerciale? E perchè la maggior parte di queste divisioni ha chiuso quasi contemporaneamente tra il 2002 e il 2003?
Era un escamotage per volare su Taiwan "fingendo" di essere indipendenti ed evitare formalmente problemi con la Mainland China.
La cosa è venuta meno con l'attenuazione dello smarronamento cinese sulla questione che ultimamente si è risolto pure con i voli diretti.
Ciò non toglie che nello Stretto stazioni sempre una robusta flotta navale yankee a difesa dell'integrità della Repubblica Nazionalista e per evitare che la suddetta Mainland ci metta le grinfie sopra dal momento che il governo di Pechino continua a considerarla una "provincia ribelle" (testuale).