Una " piuma ".....

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Una " piuma ".....

Messaggio da araial14 »

Atterraggio di piuma...... 8)

Immagine
Immagine
massimo69
FL 150
FL 150

Re: Una " piuma ".....

Messaggio da massimo69 »

In effetti...la classica " leccata"...

Grandeeee magoooooo!!!!! :D
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Certo che l'ala sembra veramente "viva": si muove e cambia forma da in volo a ferma, soprattutto nel terzo più esterno (o forse è perchè è quello che si vede di più). Comunque all'atterraggio c'è un "colpetto" subito all'esterno del pilone subalare del motore interno, mi sa che in quel punto ci dev'essere un bel rinforzo interno all'ala.
Ma perchè alla fine riapre gli ipersostentatori?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Almost Blue ha scritto:Ma perchè alla fine riapre gli ipersostentatori?
voglia di volare ?! :mrgreen:
posturika
01000 ft
01000 ft

Messaggio da posturika »

Almost Blue ha scritto:Certo che l'ala sembra veramente "viva": si muove e cambia forma da in volo a ferma, soprattutto nel terzo più esterno (o forse è perchè è quello che si vede di più). Comunque all'atterraggio c'è un "colpetto" subito all'esterno del pilone subalare del motore interno, mi sa che in quel punto ci dev'essere un bel rinforzo interno all'ala.
Ma perchè alla fine riapre gli ipersostentatori?
E perchè li chiude dopo solo 3 secondi dalla toccata???
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Ma una volta effettuati l'atterraggio e si è ancora in fase di frenata...gli ipersostentatori vanno tenuti abbassati o vanno rialzati? ... :scratch:
...io pensavo abbassati perchè cosi aumentano la resistenza e permettono una frenata più efficace...però d'altro canto aumentano la portanza :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

E perchè li chiude dopo solo 3 secondi dalla toccata???
Per togliere la rimanente portanza alle ali ed appoggiarsi definitivamente sul carrello, una volta scesi sotto la velocità che permetterebbe se necessario di ridecollare. (Ma credo che sia tutta una sequenza controllata da computer, come apertura e retrazione degli aerofreni, ecc...). Non ho capito perchè invece li riapre alla fine (i flaps).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Evidentemente è una procedura prevista per tutti i 747 (notare che le outboard SLAT invece rimangono aperte)
http://www.youtube.com/watch?v=Xadaf0RvBJ8
http://www.youtube.com/watch?v=rtWbIyG-eWA
http://www.youtube.com/watch?v=ZJa3FTExWuA

A giudicare dalla similitudine di comportamento in tutti i video, potrebbe essere una retrazione automatica durante l'utilizzo dei reverse. Se fosse così, quando i reverse vengono chiusi le SLAT vengono riestese perchè la leva in cabina è ancora sulla posizione "flaps/SLAT extended", penso.
Rispondi