Biglietto unico?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ummon
Rullaggio
Rullaggio

Biglietto unico?

Messaggio da Ummon »

Salve a tutti,
sono di nuovo qui a chiedere lumi :)
Spero sia la sezione giusta, ero indeciso tra questa ed areoporti, moderatori ditemi voi :)
Devo fare una capatina a Tunisi per lavoro. Abitando in provincia di Cuneo ho fatto una volta Nizza-Tunisi e ritorno con TunisAir.
Questa volta, purtroppo, non sarà possibile perchè visti i tempi stretti di cui dispongo per andare, i biglietti Tunisair mi costano davvero troppo. Così ho aperto il mio fido account di Expedia dove effettivamente spendo meno facendo Torino-Roma-Tunisi e ritorno. Ovviamente c'è lo scalo ed impiego più tempo, ma pazienza.
La mia domanda però è questa, essendo due compagnie aeree diverse, sono due biglietti differenti oppure il boglietto è unico garantito da Expedia? Perchè la cosa non è mica chiarissima sul loro sito.
E se la risposta è sì, visto che non ho mai fatto un volo con uno scalo (scusate la pivellaggine :D) come mi devo comportare arrivato ad FCO? Rifo il check-in? Vado direttamente da un gate all'altro?
Grazie a chi mi aiuterà :)

EDIT:
so che non siete un customer care, ma quello Expedia è un 199 e su due telefonate ho avuto due versioni diverse, sicuramente qui c'è chi ha esperienza :D
Maxlanz
FL 300
FL 300

Re: Biglietto unico?

Messaggio da Maxlanz »

Quali compagnie?

Ciao
Massimo
Ummon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ummon »

Air One fino ad FCO e TunisAir da FCO a TUN.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Ummon ha scritto:Air One fino ad FCO e TunisAir da FCO a TUN.
I voli risultano collegati quindi il codice di prenotazione dovrebbe essere unico.
in tal caso se hai bagaglio da imbarcare te lo mandano a destinazione. L'unico dubbio che possiamo avere è se all'origine ti fanno anche la carta di imbarco per la seconda tratta ma credo di sì.
Eventualmente non devi rifare il check in ma solo passare ai banchi transiti.

Ciao
Massimo
Ummon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ummon »

Posso sapere come si fa a capire se due voli sono collegati oppure no?
Grazie :D
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Ummon ha scritto:Posso sapere come si fa a capire se due voli sono collegati oppure no?
Grazie :D
I sistemi di prenotazione te li danno in connessione, no?
Guarda, ad esempio, su sistemi come Amadeus, e vai tranquillo. :)

Ciao
Massimo
Ummon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ummon »

La mia ignoranza è abissale e fino a ieri credevo che Amadeus fosse un DJ :D
Ora che ho detto la stupidaggine posso comunque riportare per dovere di cronaca la posizione di Expedia in merito visto che ho tentato un po' di telefonate e per la legge dei grandi numeri dovrei esserne venuto a capo :D
Mi è stato detto che quando imposto un punto di partenza (TRN) ed un punto di arrivo (TUN) se il sistema mi permette di prenotare anche se indica X scali, comunque il biglietto è unico.

Ora la domanda che è passata in secondo piano :D Considerato che il biglietto è unico, arrivato ad FCO devo comunque fare il checkin visto che la seconda tratta è internazionale e c'è il controllo passaporto, però c'è chi si preoccupa di trasbordare i bagagli da AirOne a TunisAir, vero? :D

Chiedo scusa per le richieste che so sembreranno banali, ma sia ricercando su Google, sia ricercando su questo forum non mi è chiarissimo, Grazie :D
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

vai tranquillo, se hai comprato il biglietto su expedia è unico, quindi fai il check a torino e arrivi direttamente a tunisi senza fare nulla
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ummon ha scritto: Ora la domanda che è passata in secondo piano :D Considerato che il biglietto è unico, arrivato ad FCO devo comunque fare il checkin visto che la seconda tratta è internazionale e c'è il controllo passaporto, però c'è chi si preoccupa di trasbordare i bagagli da AirOne a TunisAir, vero? :D
I bagagli verranno spediti direttamente alla destinazione finale quindi tu li lasci al check-in a TRN e li ritrovi sul nastro a TUN. Se a TRN non riescono a farti la carta d'imbarco per il FCO-TUN, passi dai banchi transiti a FCO e fai lì il check-in sul FCO-TUN. Ovviamente a FCO passerai dal controllo passaporti perchè esci dall'area Schengen.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

N176CM ha scritto:
Ummon ha scritto: Ora la domanda che è passata in secondo piano :D Considerato che il biglietto è unico, arrivato ad FCO devo comunque fare il checkin visto che la seconda tratta è internazionale e c'è il controllo passaporto, però c'è chi si preoccupa di trasbordare i bagagli da AirOne a TunisAir, vero? :D
I bagagli verranno spediti direttamente alla destinazione finale quindi tu li lasci al check-in a TRN e li ritrovi sul nastro a TUN. Se a TRN non riescono a farti la carta d'imbarco per il FCO-TUN, passi dai banchi transiti a FCO e fai lì il check-in sul FCO-TUN. Ovviamente a FCO passerai dal controllo passaporti perchè esci dall'area Schengen.
Oibhò, mi sembrava di aver scritto la stessa identica cosa qualche post sopra. :D
Devo controllare: forse ho la tastiera in cirillico. :D

Ciao
Massimo
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Maxlanz ha scritto:
N176CM ha scritto:
Oibhò, mi sembrava di aver scritto la stessa identica cosa qualche post sopra. :D
Devo controllare: forse ho la tastiera in cirillico. :D

Ciao
Massimo
Si ma visto che dopo la tua risposta ha ripetuto la domanda .... :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Ummon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ummon »

Sì è vero, e pensare che avevo riletto.
Nessun cirillico, solo il sottoscritto che, superati i 30 anni, ha scoperto che viaggiare in aereo è più comodo di fare migliaia di km in auto o in nave per paura di salire "la sopra che se fori una gomma mica ti fermi e meti il triangolo" :D
Per questo le mie domande sono proprio da principiante che non ha quasi mai visto un aeroporto prima e a volte mi faccio pure ripetere le cose :D
Comunque grazie mille ancora una volta :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ummon ha scritto:Sì è vero, e pensare che avevo riletto.
Nessun cirillico, solo il sottoscritto che, superati i 30 anni, ha scoperto che viaggiare in aereo è più comodo di fare migliaia di km in auto o in nave per paura di salire "la sopra che se fori una gomma mica ti fermi e meti il triangolo" :D
Per questo le mie domande sono proprio da principiante che non ha quasi mai visto un aeroporto prima e a volte mi faccio pure ripetere le cose :D
Comunque grazie mille ancora una volta :D
Hai ancora una vita davanti per recuperare il tempo perso finora.... :wink: :wink:
Non preoccuparti per le domande, un forum serve a questo :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Ummon ha scritto: Per questo le mie domande sono proprio da principiante che non ha quasi mai visto un aeroporto prima e a volte mi faccio pure ripetere le cose :D
Tranquillo, si scherza, noi giovinotti siamo fatti così.
Chiedi pure mille volte, la mia tastiera funziona bene, guarda: 鍵盤測試 :mrgreen:

Ciao
Massimo
Rispondi