taglio ha scritto:Si parla anche delle pale ventola del motore fotografato (credo si riferisca a questo in questa parte "One analyst said that the engines appeared not to have been turning at the time of impact. There were other suggestions that the aircraft somehow stalled.").
Questa, scritta in questi termini, mi sembra fuori dal mondo.
Se anche avessero "piantato" tutti e due i motori, come praticamente avvenuto a Londra al 777 che veniva da Shangai, il momento della quantità di moto del rotore lo avrebbe fatto girare per inerzia - anche se a una velocità inadeguata a fornire una propulsione accettabile - per minuti prima di fermarsi, non secondi. I rotori sono la gran parte della massa dei motori. E sono montati su sofisticatissimi cuscinetti a rotolamento. E poi, la velocità relativa rispetto all'aria avrebbe agito sulle pale del turbofan anche se fossero stati del tutto spenti, come in caso di mancata alimentazione di carburante, favorendone una sorta di "autorotazione", o meglio allungandone e ritardandone il tempo di arresto.
Per me il giornalista ha orecchiato in giro che le indagini avrebbero cercato di stabilire se i motori fossero pienamente efficienti al momento dell'impatto o se fossero troppo bassi di régime e di potenza.
Poi ha distorto lui sulla base della sua conoscenza dell'argomento.