Ma visto, che state ragionando per esclusione, perchè escludete, ad esempio, che possa essere successo quello che accadde al Boeing 777 della British Airways il 17 gennaio del 2008 a Heathrow ?JT8D ha scritto:Pienamente d'accordo anch'io con questa analisi.air.surfer ha scritto:Comunque, dal momento che le condizioni non erano da windshear, che la turbolenza di scia di un 757 non abbatte un 737 (sarebbe la prima volta) a meno di una doppia piantata rimane solo il fattore umano.
Paolo
In quel caso, accadde ben prima del touch-down, tanto che i piloti non estrassero neppure il carrello (nella loro consapevolezza di poter essere costretti ad atterrare sulla pancia, fuori dalla pista).
In questo caso, è da escludere che possa essere accaduta una cosa analoga ma a poche centinaia d metri dalla soglia della pista ?
Inoltre:
se, per esclusione (come dite voi), rimane solo il fattore umano, è implicito, allora, che stessero atterrando manualmente (senza autolanding) ?
Oppure ci può essere stato un "settaggio" erroneo di un qualche cosa (o un mancato "intervento di correzione" di un qualche cosa) ? Se si esclude tutto fuorchè il fattore umano...