Aereo "vietato"...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Delgado
01000 ft
01000 ft

Aereo "vietato"...

Messaggio da Delgado »

Spero sia questa la sezione adatta...
Vi spiego.

Mia mamma ha avuto 6 anni fa un'embolia polmonare e prende (dovrà farlo per tutta la vita) un farmaco anticoagulante.
Non vorrei entare troppo nei dettagli medici, ma magari, per la domanda che farò, può essere utile sapere che l'embolia non è secondaria (cioè non è conseguente ad altre malattie...cardiache...oncologiche..ecc.), ma primaria (cioè generata direttamente da un trombo, un coagulo di sangue che fortunatamente, al momento del verificarsi dell'embolia, è arrivato solo fino ai polmoni.
L'operazione chirurgica è sconsigliata e, diciamo così, mia mamma convive con questo trombo "fermo" all'altezza del polpaccio.
Mia mamma fa una vita normale e anzi, dopo aver scoperto questa cosa, ha capito le cause di tanti altri piccoli malesseri...ha perso peso, fa lunghe passeggiate...ecc....

Vi chiedo scusa per la descrizone troppo prolissa (l'ho messa in corsivo proprio per "aiutarvi" a leggere più velocemente il mio post...magari non c'era bisogno dei dettagli e passerete subito a leggere la parte non in corsivo...

La mia domanda a questo punto è scontata: che possibilità ha mia mamma di poter prendere un aereo?
La cosa è "sconsigliata" oppure "vietata"?

Ovvio che il parere che conta è quello dei medici, ma magari voi avete avuto altre esperienze simili.

Mi piacerebbe regalare un viaggio ai miei genitori...(anche se mio papà ha un po' paura di volare....ma in quel caso gli farò leggere le 4 regole).

Grazie a tutti.
Massimo
araial14
FL 500
FL 500

Re: Aereo "vietato"...

Messaggio da araial14 »

Delgado ha scritto:Spero sia questa la sezione adatta...
Vi spiego.

Mia mamma ha avuto 6 anni fa un'embolia polmonare e prende (dovrà farlo per tutta la vita) un farmaco anticoagulante.
Non vorrei entare troppo nei dettagli medici, ma magari, per la domanda che farò, può essere utile sapere che l'embolia non è secondaria (cioè non è conseguente ad altre malattie...cardiache...oncologiche..ecc.), ma primaria (cioè generata direttamente da un trombo, un coagulo di sangue che fortunatamente, al momento del verificarsi dell'embolia, è arrivato solo fino ai polmoni.
L'operazione chirurgica è sconsigliata e, diciamo così, mia mamma convive con questo trombo "fermo" all'altezza del polpaccio.
Mia mamma fa una vita normale e anzi, dopo aver scoperto questa cosa, ha capito le cause di tanti altri piccoli malesseri...ha perso peso, fa lunghe passeggiate...ecc....

Vi chiedo scusa per la descrizone troppo prolissa (l'ho messa in corsivo proprio per "aiutarvi" a leggere più velocemente il mio post...magari non c'era bisogno dei dettagli e passerete subito a leggere la parte non in corsivo...

La mia domanda a questo punto è scontata: che possibilità ha mia mamma di poter prendere un aereo?
La cosa è "sconsigliata" oppure "vietata"?

Ovvio che il parere che conta è quello dei medici, ma magari voi avete avuto altre esperienze simili.

Mi piacerebbe regalare un viaggio ai miei genitori...(anche se mio papà ha un po' paura di volare....ma in quel caso gli farò leggere le 4 regole).

Grazie a tutti.
Carissimo,
ogni esperienza è un caso a se.... :wink:
Meglio, decisamente meglio e sicuro che solo un medico possa dire che cosa sia opportuno.Soprattutto nelle patologie cardiocircolatorie ( che hanno sempre delle concause ad anello) un consiglio generico è da evitare in assoluto. Comunque sarebbe un regalo bellissimo e ti auguro che i tuoi genitori ne possano godere appieno.
Immagine
Immagine
Delgado
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Delgado »

... a dire la verità so che riuscirei a fare questo regalo solo se i medici mi dicessero ASSOLUTAMENTE SI'...
Ormai mi conosco...sarei io il primo a non essere tranquillo...

In ogni caso credo che se un giorno ci riuscirò non potrei mai "mandarli" da soli...(altra scusa per riprendere un aereo :mrgreen: )

Comunque se ci riesco faccio un "regalo" al Forum (e al dottore...).

Grazie tantissimo!!!!!!!
Massimo
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Delgado ha scritto:... a dire la verità so che riuscirei a fare questo regalo solo se i medici mi dicessero ASSOLUTAMENTE SI'...
Ormai mi conosco...sarei io il primo a non essere tranquillo...

In ogni caso credo che se un giorno ci riuscirò non potrei mai "mandarli" da soli...(altra scusa per riprendere un aereo :mrgreen: )

Comunque se ci riesco faccio un "regalo" al Forum (e al dottore...).

Grazie tantissimo!!!!!!!
Grazie a te e un abbraccio ai tuoi genitori. :wink:
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ciao Delgado

Come ti è stato già detto, la cosa migliore che puoi fare è sentire il parere di un medico, che senz'altro saprà darti un parere professionale e indirizzarti correttamente.
Come già detto giustamente, sono patologie abbastanza delicate, e quindi il giudizio deve essere competente prima di tutto e poi dato analizzando lo specifico caso in questione.

Ti auguro anch'io di riuscire a coronare questo tuo sogno e di riuscire a fare questo regalo ai tuoi genitori :D

Ciao

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Delgado, pur conoscendo (mio malgrado) perfettamente il sistema circolatorio e respiratorio, non posso e non possiamo consigliarti assolutamente alcunché.

L'unica cosa che devi fare è mandare la Signora da un Medico e fare una domanda precisa: "la situazione è questa, queste sono le carte dei più recenti esami. Può volare o lo sconsiglia?"

Non vorrei sostituire l'area PdV ad un esame clinico, che non può e non deve sotituirsi ad un accuratissimo controllo medico, quale noi non siamo.

E' impossibile risponderti se non avventatamente. Cosa che evidentemente non faremo.

:wink:

Mandi un abbraccio alla Signora da parte mia?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Delgado
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Delgado »

Grazie a tutti, ragazzi!!!

Ovvio che il mio obiettivo non era quello di decidere con un "post" cosa fare...ma solo quello di sentire il vostro parere...ed è quello che ho ottenuto, grazie alla vstra disponibilità.
Oltretutto la mia è solo un'idea e non una necessità, nel senso che stavo pensando ad un viaggio da regalare e non ad un viaggio che necessario (purtroppo ci sono persone che magari devono prendere l'aereo per andare a fare interventi chirurgici dall'altra parte del mondo e devono loro malgrado correre il rischio...nel caso di mia madre non è così!!!).

Quindi vi dico che ovviamente mia madre può fare a meno benissimo dell'aereo se continuerà a stare bene come ora.

Per quanto riguarda i pareri medici, parlandone tempo fa proprio con un dottore, mi diceva che a volte chi ha questi problemi può prendere l'aereo facendo qualche settimana prima della partenza alcune punture di eparina (per migliorare ancora di più la fluidità del sangue).
Comunque quando andrò a parlare con il medico gli dirò che ci sono delle persone su un forum che mi hanno dato dei buoni consigli!!!!!

Chiudo dicendovi che sono completamente soddisfatto dele vostre risposte e quindi mi "spostero" da qualche altra parte del forum a parlare di una passione che ho scoperto "invecchiando"....IL VOLO!!!!!!!!!

Grazie ancora!!!

P.S.
Tra 34 giorni e 27 minuti riprenderò un aereo!!!!!!!!!!!!!
Massimo
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Delgado ha scritto: una passione che ho scoperto "invecchiando"...
A 36 anni non si invecchia, a 36 anni il tempo scorre... :wink: Io ( equelli che han circa la mia età :P ) invecchiamo... :( :x :(
Immagine
Immagine
Delgado
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Delgado »

...allora mettiamola su questo piano..
Ho 36 nni ma volo soltanto da 9...
Come passeggero faccio più o meno la "quarta elementare"...quindi sono "piccolo".... :D

Adesso mi fermo sennò vado "fuori tema"... :mrgreen:

Grazie ancora
Massimo
Rispondi