Seguire Taxiway
Moderatore: Staff md80.it
Seguire Taxiway
Ciao a tutti.
Vorrei capire si fa a mantenere l aereo preciso sulla linea gialla delle taxiway. Se non sbaglio alcuni aerei grossi tipo il 777 hanno una telecamera puntata sulla ruota anteriore e possono vedere le immagini anche se poi nn so se la funzioe di quella telecamera sia questa.
In caso mi rimane comunque la curiosità per gli aerei sprovvisti di telecamera...premetto che nn sono mai stato in cabina durante il taxi ma mi sembra comunque difficile che chi è ai comandi possa centrare sempre la linea gialla a "occhio" senza strumenti particolari...
Vi Ringrazio!
Vorrei capire si fa a mantenere l aereo preciso sulla linea gialla delle taxiway. Se non sbaglio alcuni aerei grossi tipo il 777 hanno una telecamera puntata sulla ruota anteriore e possono vedere le immagini anche se poi nn so se la funzioe di quella telecamera sia questa.
In caso mi rimane comunque la curiosità per gli aerei sprovvisti di telecamera...premetto che nn sono mai stato in cabina durante il taxi ma mi sembra comunque difficile che chi è ai comandi possa centrare sempre la linea gialla a "occhio" senza strumenti particolari...
Vi Ringrazio!
Re: Seguire Taxiway
no no, tutto a occhio
Anche perchè prima che mettessero le telecamere, su aerei più vecchi e più grossi dei 777 (guarda i 747 classici) si faceva benissimo comunque. I primi voli vai un pò a caso (puoi sempre usare la scusa che stai provando timone e strumenti, altri allievi di PPL l'avranno capita ), poi una volta presa la mano diventa naturale, nulla di strano, è come stare dentro le corsie con la macchina, solo con qualcosa di più grosso
Anche perchè prima che mettessero le telecamere, su aerei più vecchi e più grossi dei 777 (guarda i 747 classici) si faceva benissimo comunque. I primi voli vai un pò a caso (puoi sempre usare la scusa che stai provando timone e strumenti, altri allievi di PPL l'avranno capita ), poi una volta presa la mano diventa naturale, nulla di strano, è come stare dentro le corsie con la macchina, solo con qualcosa di più grosso
Re: Seguire Taxiway
Personalmente credo vadano ad occhio come fanno i camionisti con gli autotreno (i camion con doppio rimorchio)guiiiz ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei capire si fa a mantenere l aereo preciso sulla linea gialla delle taxiway. Se non sbaglio alcuni aerei grossi tipo il 777 hanno una telecamera puntata sulla ruota anteriore e possono vedere le immagini anche se poi nn so se la funzioe di quella telecamera sia questa.
In caso mi rimane comunque la curiosità per gli aerei sprovvisti di telecamera...premetto che nn sono mai stato in cabina durante il taxi ma mi sembra comunque difficile che chi è ai comandi possa centrare sempre la linea gialla a "occhio" senza strumenti particolari...
Vi Ringrazio!
Anche se la visibilità è limitata è sempre possibile alzare il sedile e guardare la linea gialla davanti a sè, dopotutto non hanno il problema di un ampio cofano davanti a sè (il muso dell'aereo è schiacciato)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seguire Taxiway
Basta che il comandante tenga la linea leggermente alla sua destra e il copilota leggermente alla propria sinistra, su aerei più piccoli fai in modo che la linea ti passi fra le gambe. Poi se non tiene perfettamente la linea (e per perfettamente intendo la linea gialle tra le due ruote del ruotino anteriore) non succede nulla. Io una volta con l'istruttore ci autorizzano al decollo, come lascio il punto attesa più che a portare l'aereo stavo pensando "che bella voce che ha sta torrista" e intanto l'aereo se ne andava per i fatti suoi e il mio istruttore "ho dove stai andando?". Che pilota della min°°ia che sono
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seguire Taxiway
grazie mille!!!.....mi avete tolto uuna grande curiosità
cavolo nel vedere quando fanno le curve sembra la ruota e la linea sembrano attaccate !!!! non pensavo proprio fosse a occhio.....sopratutto quando gli aerei piu grossi curvano con precisione di 90° per allinearsi. ANche perchè poi guardando da fuori quando la manetta viene portata al massimo l aereo è perfettameente dritto...nn ho mai visto manovre di correzione!
cavolo nel vedere quando fanno le curve sembra la ruota e la linea sembrano attaccate !!!! non pensavo proprio fosse a occhio.....sopratutto quando gli aerei piu grossi curvano con precisione di 90° per allinearsi. ANche perchè poi guardando da fuori quando la manetta viene portata al massimo l aereo è perfettameente dritto...nn ho mai visto manovre di correzione!
Re: Seguire Taxiway
MAh guarda, sempre dritto mica tanto, capita di allinearsi non perfetti, o di non avere il ruotino sulla riga, l'importante è non esserci fuori di molto, non è che se non lo tieni al centro al millimetro vai fuori...guiiiz ha scritto:grazie mille!!!.....mi avete tolto uuna grande curiosità
cavolo nel vedere quando fanno le curve sembra la ruota e la linea sembrano attaccate !!!! non pensavo proprio fosse a occhio.....sopratutto quando gli aerei piu grossi curvano con precisione di 90° per allinearsi. ANche perchè poi guardando da fuori quando la manetta viene portata al massimo l aereo è perfettameente dritto...nn ho mai visto manovre di correzione!
Comunque sì, è a occhio.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Seguire Taxiway
aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!
esempio
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!
esempio
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Seguire Taxiway
L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?zittozitto ha scritto:aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!
esempio
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Seguire Taxiway
AirGek ha scritto:L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?zittozitto ha scritto:aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!
esempio
in teoria è così, penso che zitto si riferisse al muoversi tra gli aerei anche dove la taxi non c'è.
Re: Seguire Taxiway
Centrare un mezzo in piazzola quando si entra è molti più facile di quanto sembri bastafarsi un giro in rete e vedete quante foto si trovano.
Re: Seguire Taxiway
gli aerei di nuova generazione, seguono la linea da soli (tipo la macchina della pubblicità che parcheggia da sola).
Tanto è vero che i piloti possono, nel frattempo, sentire la musica e ballare...
Però SOLO negli aerei di nuova generazione...
Tanto è vero che i piloti possono, nel frattempo, sentire la musica e ballare...
Però SOLO negli aerei di nuova generazione...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Seguire Taxiway
AirGek ha scritto: L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?
il problema è che c'è spesso piu' traffico di quello che si pensi....ma non solo di aerei! In teoria stando sulle righe si dovrebbe avere il "via libera"
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Seguire Taxiway
..e con i mezzi del catering o scale che a volte ..procedono nei piazzali in maniera un po anarchica ...e centrano i velivoli ?
in rete si trovan pure quelle malefatte.
in rete si trovan pure quelle malefatte.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: Seguire Taxiway
Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Seguire Taxiway
e perchè te non hai capito che vuol dire STOP !!! Soft Touch On Pedal ( si intende quello del freno )davymax ha scritto:Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti....
Re: Seguire Taxiway
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Seguire Taxiway
...ma perchè quello del mezzo pensa: "sì ma tanto quello (l'aereo) gira (per entrare in piazzola)..."davymax ha scritto:Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti....
E INVECE (l'aereo) VA DRITTO !!!