lavorare come AA/VV
Moderatore: Staff md80.it
- Bryan
- 02000 ft
lavorare come AA/VV
Ciao a tutti. Oggi dopo anni di pensa e ripensa ho messo in pratica ciò che sogno da sempre: ho inviato il mio CV a qualche compagnia per lavorare come aa/vv. Devo però dire la verità: l'ho fatto più per curiosità e per vedere se veramente mi chiamano che per farlo realmente, anche perchè tengo moglie e un lavoro sicuro (+ o - visto il periodo) con uno stipendio dignitoso quindi...la cosa non è così semplice. Ho sempre saputo che le compagnie assumono (almeno all'inizio) con contratti a scadenza. E' ancora così? e se si, quante possibilità ci sono poi di venire assunto a tempo indeterminato?
grazie a chiunque mi risponda....
- davymax
- B737 Captain
Re: lavorare come AA/VV
E' ancora così e sempre peggio.Bryan ha scritto: Ho sempre saputo che le compagnie assumono (almeno all'inizio) con contratti a scadenza. E' ancora così? e se si, quante possibilità ci sono poi di venire assunto a tempo indeterminato?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
Bryan ha scritto:Ciao a tutti. Oggi dopo anni di pensa e ripensa ho messo in pratica ciò che sogno da sempre: ho inviato il mio CV a qualche compagnia per lavorare come aa/vv. Devo però dire la verità: l'ho fatto più per curiosità e per vedere se veramente mi chiamano che per farlo realmente, anche perchè tengo moglie e un lavoro sicuro (+ o - visto il periodo) con uno stipendio dignitoso quindi...la cosa non è così semplice. Ho sempre saputo che le compagnie assumono (almeno all'inizio) con contratti a scadenza. E' ancora così? e se si, quante possibilità ci sono poi di venire assunto a tempo indeterminato?
Quando ho iniziato a leggere questo post ho pensato che avrei potuto scriverne uno quasi identico...
La mia situazione è più o meno come la tua, con la differenza che il tuo lavoro è + o - sicuro...il mio è + o ---------------------------- sicuro...
Detto questo mi unisco anche io alla tua richiesta, aggiungendo che anche io ho provato a mandare qualche curriculum più che altro per curiosità...visto che con moglie e bimba di un anno...e a 36 anni...non "vedo" nel mio futuro margini per "cambiare aria" (questa espressione è magari in linea con le discussioni che riguardano i "voli"...)...cioè margini per trasferirmi in qualche altra regione...
L'unica alternativa dove potrei veramente "buttarmi" (in questo caso l'espressione è paracadutistica...

Se rileggo le ultime mie righe mi rendo conto di aver espresso un desiderio piuttosto che aver parlato di possibilità...la situazione attuale mi sembra così difficile (dal punto di vista lavorativo) che mi pare davvero impossibile trovare opportunità in questo settore (AAVV e affini...) senza mettere in conto il fatto di avere sempre la valigia pronta (e non mi riferisco a quella per "decollare"...ma a quella per cambiare casa...).
Se qualcuno di voi comunque mi dà qualche speranza...magari continuo a mandare curriculum... e non solo per curiosità...
Massimo
- davymax
- B737 Captain
A 36 anni la vedo molto dura visto che i limiti massimi sono sui 30-31 e appunto sono limiti massimi, il che significa che se si presentano un botto di persone di 19-20-21 anni e fanno bene il colloquio...Delgado ha scritto:Bryan ha scritto:Ciao a tutti. Oggi dopo anni di pensa e ripensa ho messo in pratica ciò che sogno da sempre: ho inviato il mio CV a qualche compagnia per lavorare come aa/vv. Devo però dire la verità: l'ho fatto più per curiosità e per vedere se veramente mi chiamano che per farlo realmente, anche perchè tengo moglie e un lavoro sicuro (+ o - visto il periodo) con uno stipendio dignitoso quindi...la cosa non è così semplice. Ho sempre saputo che le compagnie assumono (almeno all'inizio) con contratti a scadenza. E' ancora così? e se si, quante possibilità ci sono poi di venire assunto a tempo indeterminato?
Quando ho iniziato a leggere questo post ho pensato che avrei potuto scriverne uno quasi identico...
La mia situazione è più o meno come la tua, con la differenza che il tuo lavoro è + o - sicuro...il mio è + o ---------------------------- sicuro...
Detto questo mi unisco anche io alla tua richiesta, aggiungendo che anche io ho provato a mandare qualche curriculum più che altro per curiosità...visto che con moglie e bimba di un anno...e a 36 anni...non "vedo" nel mio futuro margini per "cambiare aria" (questa espressione è magari in linea con le discussioni che riguardano i "voli"...)...cioè margini per trasferirmi in qualche altra regione...
L'unica alternativa dove potrei veramente "buttarmi" (in questo caso l'espressione è paracadutistica...) è quella di lavorare per una delle (per ora poche) compagnie che transitano nell'aeroporto di Perugia e che magari mi possano dare la possibilità di avere almeno la mia città come "base".
Se rileggo le ultime mie righe mi rendo conto di aver espresso un desiderio piuttosto che aver parlato di possibilità...la situazione attuale mi sembra così difficile (dal punto di vista lavorativo) che mi pare davvero impossibile trovare opportunità in questo settore (AAVV e affini...) senza mettere in conto il fatto di avere sempre la valigia pronta (e non mi riferisco a quella per "decollare"...ma a quella per cambiare casa...).
Se qualcuno di voi comunque mi dà qualche speranza...magari continuo a mandare curriculum... e non solo per curiosità...
Mi spiace ma purtroppo è così. Questo non vuol dire che non sia successo che qualcuno della tua età ce l'abbia fatta, però sono casi rari e comunque meglio se conosci qualcuno che ti possa aiutare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
...sì sì...giustissimo quello che dici; tra l'altro guardando per esempio sul sito di Alitalia c'è una fascia di età ben precisa (18-28); in realtà il mio discorso era più geneale...non si riferiva solo alla professione di AAVV ma a tutte le figure professionali che operano in un aeroporto.
Sono io che mi ero dimenticato di specificare...

Ultima modifica di Delgado il 12 marzo 2009, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Massimo
- davymax
- B737 Captain
Ah beh così è meglioDelgado ha scritto:...sì sì...giustissimo quello che dici; tra l'altro guardando per esempio sul sito di Alitalia c'è una fascia di età ben precisa (18-28); in realtà il mio discoros era più geneale...non si riferiva solo alla professione di AAVV ma a tutte le figure professionali che operano in un aeroporto.

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- ricky777
- 00500 ft
LASCIATE PERDERE!!! ALLA GRANDE!!! Scusate la totale assenza di netiquette e relative scritte in maiuscolo, ma proprio ve lo dico col cuore! non c'è speranza... ve lo dice uno che ha amato questo lavoro, che lo ha fatto per anni, che tra un po' (il 27 marzo) festeggia il suo primo anno di lutto da perdita di lavoro. Io ho 31 anni e non ho quasi più la speranza di rientrare nel mondo dalle ali dorate... se avete più di 30 anni sappiate che non ce n'è, e se anche fosse... sapete quante migliaia di disoccpati aavv ci sono in Italia? certo, se per un po' di mesi volete provare, prego! tutte le compagnie selezionano tirocinanti (lavori quasi gratis sei/otto mesi -la compagnia infatti riceve sovvenzioni pubbliche per prendere il personale da formare-, poi a casa senza NESSUNA speranza di essere richiamato). Poi, se proprio vi va benissimo qualche compagnia assume, ma SOLO stagionali. Ci sono persone che in Alitalia hanno fatto 14 o 16 stagioni, dopodichè addio,e grazie (anzi, addio e basta). E ora con la legge anti precari, dopo 35 mesi di stagioni invece che assumerti ti lasciano a casa per sempre.
non voglio tediare il forum sempre con gli stessi argomenti che ripeto da un anno... se volete altre info, volentieri in privato, vi racconto tutto (il bello e il brutto), sono molto pignolo, se chiedo info voglio il massimo possibile, così io per primo sono esaustivo quando ne do!
Ciao!
non voglio tediare il forum sempre con gli stessi argomenti che ripeto da un anno... se volete altre info, volentieri in privato, vi racconto tutto (il bello e il brutto), sono molto pignolo, se chiedo info voglio il massimo possibile, così io per primo sono esaustivo quando ne do!
Ciao!
Ultima modifica di ricky777 il 12 marzo 2009, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Se accettarsi significa usare l'accetta contro se stessi, allora hanno ragione a ditri che dovresti farlo...
- DotMark
- 02000 ft
Visto che ti piacerebbe fare qualunque professione inerente l'aviazione, una possiblità ce l'hai ancora: prendi 5/6000 euro, vai 6 settimane in America e fai un corso da flight dispatcher...C'è abbastanza richiesta.
Certo...non volerai... Ma almeno l'ambiente sarà quello...
Certo...non volerai... Ma almeno l'ambiente sarà quello...

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Sì è ancora così e....visto il momento....in Italia penso proprio che ci siano possibilità quasi nulle!Bryan ha scritto: ce. Ho sempre saputo che le compagnie assumono (almeno all'inizio) con contratti a scadenza. E' ancora così? e se si, quante possibilità ci sono poi di venire assunto a tempo indeterminato?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Bryan
- 02000 ft
infatti è quello che temevo. Io ho 30 anni per cui in teoria sarei ancora in età per alcune compagnie ma mi sà che il mio sogno è destinato a rimanere tale.....
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Certo che con sta crisi economica, specie nel mondo dell'aviazione e dei lavori aeroportuali, secondo me la stanno mettendo giù troppo dura.
Ma io quello che mi chiedo è questo: c'è minor richiesta di voli? Ci sono dei cali di passeggeri?
Boh, non capisco. A me pare che la gente voli lo stesso e in quantità pressochè identiche. Anzi, tutti i dati di traffico degli aeroporti (specie quelli grandi) li vedo sempre in ascesa.
Come mai tutto questo essere restii ad assumere e tutto questo precariato che ormai ha mandato in giro le sue metastasi in tutto il sistema?
Qualcuno parlava di Flight Dispatcher. Ma cos'è di preciso? Il Rampista? Ammetto (a malincuore) la mia palese ignoranza in merito.
Ma io quello che mi chiedo è questo: c'è minor richiesta di voli? Ci sono dei cali di passeggeri?
Boh, non capisco. A me pare che la gente voli lo stesso e in quantità pressochè identiche. Anzi, tutti i dati di traffico degli aeroporti (specie quelli grandi) li vedo sempre in ascesa.
Come mai tutto questo essere restii ad assumere e tutto questo precariato che ormai ha mandato in giro le sue metastasi in tutto il sistema?
Qualcuno parlava di Flight Dispatcher. Ma cos'è di preciso? Il Rampista? Ammetto (a malincuore) la mia palese ignoranza in merito.
- EK412
- 10000 ft
Beh un -10% solo in EU a febbraio non mi sembra poca roba... se pensiamo che siamo passati da aumenti considerevoli (seppure magari a cifra singola) a diminuzioni a doppia cifra in pochi mesi...