Trasferimento da una FTO europea ad una Americana
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Trasferimento da una FTO europea ad una Americana
Buonasera a tutti voi del forum,mi chiamo roberto ed è un picere fare la vostra conoscenza.
Volevo chiedervi una domanda,e sono sicuro che molti di voi sapranno darmi una risposta......
Sono possessore di licenza PPL,e sto frequentando un corso teorico ATPL integrato qui in una scuola del centro italia...Data la mia esperienza con questa scuola,e visto il tempo che ho dovuto impiegare per questo PPL(premetto che nel frattempo non avevo altri impegni quindi la piena disponibilità sono stati abbastanza lunghi,1 anno e 3 mesi)sono stato costretto a proseguire qui in questa FTO la teoria ATPL integrata....Il punto è questo,dato che i tempi non credo vengano rispettati per l'ATPL,stavo pensando che visto che sono in procinto di dare tutti gli esami teorici,di prendermi la teoria ATPL,ed andarmene in una scuola certificata JAA in america a finire tutta la parte pratica....è possibile tutto questo!?L'Enac e la scuola mi rilascerebbero tutta la documentazione!?!?!?E' complessa la prassi per fare questo trasferimento!?!??!!?Li in america,ho visto che si tratta di CPL modulare e che comunque molte ore da me fatte verrebbero riconosciute,e sarebbe anche un buon modo per imparare la lingua ma sopratutto una grande esperienza....
In tutto ciò,vi ringrazio già da ora per la risposta a questa mia domanda.....
Volevo chiedervi una domanda,e sono sicuro che molti di voi sapranno darmi una risposta......
Sono possessore di licenza PPL,e sto frequentando un corso teorico ATPL integrato qui in una scuola del centro italia...Data la mia esperienza con questa scuola,e visto il tempo che ho dovuto impiegare per questo PPL(premetto che nel frattempo non avevo altri impegni quindi la piena disponibilità sono stati abbastanza lunghi,1 anno e 3 mesi)sono stato costretto a proseguire qui in questa FTO la teoria ATPL integrata....Il punto è questo,dato che i tempi non credo vengano rispettati per l'ATPL,stavo pensando che visto che sono in procinto di dare tutti gli esami teorici,di prendermi la teoria ATPL,ed andarmene in una scuola certificata JAA in america a finire tutta la parte pratica....è possibile tutto questo!?L'Enac e la scuola mi rilascerebbero tutta la documentazione!?!?!?E' complessa la prassi per fare questo trasferimento!?!??!!?Li in america,ho visto che si tratta di CPL modulare e che comunque molte ore da me fatte verrebbero riconosciute,e sarebbe anche un buon modo per imparare la lingua ma sopratutto una grande esperienza....
In tutto ciò,vi ringrazio già da ora per la risposta a questa mia domanda.....
Re: Trasferimento da una FTO europea ad una Americana
Ciao, benvenuto sul forum!
Secondo me il tuo caso è un pò particolare, aspettiamo qualche utente che conosce bene come funziona la burocrazia in Italia per questo tipo di cose.
Magari, intanto, prova a telefonare all'Enac e chiedi della sig.ra Casalini, sempre informata e disponibilissima.
Per farti un'idea, posso dirti di persone che tramite l'Enac hanno inviato in USA documentazioni mediche FAA e c'è voluto un mese circa; stessa cosa per quanto riguarda la conversione del PPL JAA a FAA, un mese circa.
Il tuo progetto lo reputo molto intelligente, le scuole serie d'altronde fanno fare tutta la parte pratica in USA, un motivo ci sarà.
Ciao,
Antonio.
Secondo me il tuo caso è un pò particolare, aspettiamo qualche utente che conosce bene come funziona la burocrazia in Italia per questo tipo di cose.
Magari, intanto, prova a telefonare all'Enac e chiedi della sig.ra Casalini, sempre informata e disponibilissima.
Per farti un'idea, posso dirti di persone che tramite l'Enac hanno inviato in USA documentazioni mediche FAA e c'è voluto un mese circa; stessa cosa per quanto riguarda la conversione del PPL JAA a FAA, un mese circa.
Il tuo progetto lo reputo molto intelligente, le scuole serie d'altronde fanno fare tutta la parte pratica in USA, un motivo ci sarà.
Ciao,
Antonio.

-
- Rullaggio
collaudatore ha scritto:Ciao, benvenuto sul forum!
Ciao,
Antonio.
Grazie mille,mi puoi dare il contatto di questa signora!?!?!?!?
06 44596702ciuffodromico ha scritto:collaudatore ha scritto:Ciao, benvenuto sul forum!
Ciao,
Antonio.
Grazie mille,mi puoi dare il contatto di questa signora!?!?!?!?
- PIC
- 00500 ft
Ciao io mi sono informato direttamente con una scuola in usa certificata jaa dove sono stato per fare hour buiding e avendo gia' approvato tutti i 14 esami teorici in spagna, ho chiesto se questi esami potevano essermi riconosciuti in usa per continuare la parte pratica ( CPL-ME IR MCC ) ma purtroppo mi stato detto di no, solo con ATPL CAA cioe' fatto in inghilterra gli esami ti vengono riconosciuti anche perche' come suppongo tu gia' saprai in usa non e possibile fare IR JAA anche in una scuola certicata jaa, dovresti in ogni caso fare IR faa da convertire successivamente in inghilterra ( 15 ore di bimotore ) dove pero' non ti riconoscono gli esami fatti in italia, spagna ect.....quindi anche x convertire ho hai atpl frozen CAA, o devi rifarti tutte le 14 materie CAA ..
( questo e' quello che mi e' stato detto...ciao

-
- Rullaggio
PIC ha scritto:Ciao io mi sono informato direttamente con una scuola in usa certificata jaa dove sono stato per fare hour buiding e avendo gia' approvato tutti i 14 esami teorici in spagna, ho chiesto se questi esami potevano essermi riconosciuti in usa per continuare la parte pratica ( CPL-ME IR MCC ) ma purtroppo mi stato detto di no, solo con ATPL CAA cioe' fatto in inghilterra gli esami ti vengono riconosciuti anche perche' come suppongo tu gia' saprai in usa non e possibile fare IR JAA anche in una scuola certicata jaa, dovresti in ogni caso fare IR faa da convertire successivamente in inghilterra ( 15 ore di bimotore ) dove pero' non ti riconoscono gli esami fatti in italia, spagna ect.....quindi anche x convertire ho hai atpl frozen CAA, o devi rifarti tutte le 14 materie CAA ..( questo e' quello che mi e' stato detto...ciao
Porca miseria,ma come le JAA vigono in quasi tutta europa,perche gli esami teorici ATPL sostenuti in Italia,Spagna ecc....non sono riconosciuti in america!?!?!?!Ma non sono le stesse cose!?Praticamente dovrei rifrequentare un corso ATPL frozen in Inghilterra per poi passare in America,cioè fare 2 volte la teoria e spendere due volte i soldi!?!?!'con quale scuola americana JAA ti sei informato!?!?!?!'
- Barone Rosso
- 05000 ft
io ho fatto come te, ho iniziato un atpl integrato e poi ho cambiato scuola e sono venuto in USA in una scuola addirittura non certificata ma che collabora con una inglese.
Se fornisci tutte le indicazioni della tua scuola di destinazione all'Enac, loro non si oppongono. Ti basta mandare una lettera e loro in risposta ti rilasciano un nulla osta. Altro mio consiglio è quello di contattare direttamente le scuole inglesi, specialmente quelle che fanno fare hourbuilding in USA. Sono convinto che con alcune troverai una buona soluzione. Al contrario dell'italia, lì spesso tendono a smaltire la burocrazia... forse sono più bravi di noi a fare affari.
Se fornisci tutte le indicazioni della tua scuola di destinazione all'Enac, loro non si oppongono. Ti basta mandare una lettera e loro in risposta ti rilasciano un nulla osta. Altro mio consiglio è quello di contattare direttamente le scuole inglesi, specialmente quelle che fanno fare hourbuilding in USA. Sono convinto che con alcune troverai una buona soluzione. Al contrario dell'italia, lì spesso tendono a smaltire la burocrazia... forse sono più bravi di noi a fare affari.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
-
- Rullaggio
Barone Rosso ha scritto:io ho fatto come te, ho iniziato un atpl integrato e poi ho cambiato scuola e sono venuto in USA in una scuola addirittura non certificata ma che collabora con una inglese.
Quindi sei riuscito a trasferire tutta la documentazione e ti hanno riconosciuto la teoria e parte delle ore che hai fatto!?
- Barone Rosso
- 05000 ft
le ore non te le toglie nessuno. la documentazione che mi riguardava purtroppo era irrilevante e ho ricominciato.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
-
- Rullaggio
Barone Rosso ha scritto:le ore non te le toglie nessuno. la documentazione che mi riguardava purtroppo era irrilevante e ho ricominciato.
Quindi la teoria che io sto per dare non verrà riconosciuta!?!?!?forse dovrei informarmi tramite scuola inglese,se riesce a fare qualche"impiccio" e mandarmi tramite loro in una scuola americana JAA...
Li dove ti trovi tu stai facendo la JAA(CAA),il tempo impiegato e le ore di volo sono piu rapide che qua in italia!?
- PIC
- 00500 ft
ciao io frequento un corso modulare non integrato....per quanto riguarda gli stati uniti e' un ottima esperienza..... tempi rapidi e impari un sacco..... consigliatissimo

Ultima modifica di PIC il 24 marzo 2009, 15:55, modificato 2 volte in totale.
- PIC
- 00500 ft
La cosa migliore se uno ha intenzione di fare il training in usa e farti anche atpl frozen jaa la' cosi non hai problemi...io sono appena tornato dagli usa ho fatto solo "time bulding" e sto' concludendo il training cpl ir me mcc in spagna comunque la scuola e' naples air center ciao in bocca al lupo..ciuffodromico ha scritto:PIC ha scritto:Ciao io mi sono informato direttamente con una scuola in usa certificata jaa dove sono stato per fare hour buiding e avendo gia' approvato tutti i 14 esami teorici in spagna, ho chiesto se questi esami potevano essermi riconosciuti in usa per continuare la parte pratica ( CPL-ME IR MCC ) ma purtroppo mi stato detto di no, solo con ATPL CAA cioe' fatto in inghilterra gli esami ti vengono riconosciuti anche perche' come suppongo tu gia' saprai in usa non e possibile fare IR JAA anche in una scuola certicata jaa, dovresti in ogni caso fare IR faa da convertire successivamente in inghilterra ( 15 ore di bimotore ) dove pero' non ti riconoscono gli esami fatti in italia, spagna ect.....quindi anche x convertire ho hai atpl frozen CAA, o devi rifarti tutte le 14 materie CAA ..( questo e' quello che mi e' stato detto...ciao
Porca miseria,ma come le JAA vigono in quasi tutta europa,perche gli esami teorici ATPL sostenuti in Italia,Spagna ecc....non sono riconosciuti in america!?!?!?!Ma non sono le stesse cose!?Praticamente dovrei rifrequentare un corso ATPL frozen in Inghilterra per poi passare in America,cioè fare 2 volte la teoria e spendere due volte i soldi!?!?!'con quale scuola americana JAA ti sei informato!?!?!?!'