Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
cerco conforto tra gli esperti (se l'area non è adatta .. ricollocate in quella idonea.)
vengo ad esporre il "problema"
In caso di passeggeri in transito e con tempi di scalo ristretti, circa 55' con cambio terminal a FCO fino a quando sono attesi dal successivo?
In caso di ritardo, del primo volo ...il tempo limite accettazione check in è valido oppure vengono attesi fino al momento in cui l' a\m chiude le porte considerato che il check è fatto con carta imbarco già emessa ?
Qualsiasi info in merito sarà gradita
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Per mia esperienza in merito 55 minuti non sono pochi a Fiumicino visto che dal Terminal A al Terminal C ci vogliono solitamente una ventina di minuti (anche meno se non c'è fila al controllo passaporti e controllo di sicurezza), comunque è difficile che tu debba fare doppio check in: solitamente il check in è unico in partenza, dove ti vengono consegnate entrambe le carte di imbarco. L'unica volta che ho dovuto fare un doppio check in a Venezia e a Roma è stato con un viaggio AirOne-Eurofly, ma il secondo check in (solo mio, la valigia è partita direttamente fino all'arrivo) è stato fatto direttamente all'interno del Terminal C.
grazie per la tempestività
si in teoria dovrebbe essere tutto ok tutto dipende da quanto ritardo porta il primo volo;
a titolo di esempio oggi, - secondo il sito ADR - il primo volo è arrivato a -20 minuti dalla partenza del secondo....la vedo, o meglio prevedo dura.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Con solo 20 minuti la vedo dura pure per le valigie a fare il passaggio da un volo all'altro... a me non è mai riuscito con dei ritardi di questo tipo, per cui io, correndo come un matto, sono riuscito a fare il passaggio da un terminal all'altro, le mie valigie mai: arrivate sempre il giorno dopo o con il volo successivo.
ti posso rispondere per la mia esperienza a mxp (come dipendente checkin e rampa)
quando si prepara una volo si ha la possibilità di vedere quali dei passeggeri sono originanti e quali arrivano con un altro volo. di questi ultimi si può sapere a che ora è previsto l'atterraggio , se/quanti bagagli hanno al seguito e se hanno già la seconda carta d'imbarco e se il bagaglio è stato spedito a destinazione finale. nel caso un passeggero non fosse ancora accettato sulla seconda tratta, si può fare un pre-checkin, cioè lo si accetta (spt in caso di voli pieni e overbooking) senza stampare la carta d'imbarco che verrà emessa quando il pax si presenta al banco o al gate. se lo scalo di origine ha lavorato bene ed ha suddiviso i bagagli ed mandato i messaggi allo scalo intermedio, è possibile sapere dove sono stati stivati i bagagli sul primo volo, in modo da recuperarli subito e fare una 'short', cioè spostarli da un aereo all'altro senza farli passare per l'impianto di smistamento. questo è possibile solo se il primo volo non proviene da uno scalo sensibile e ha fatto il controllo radiogeno prima di essere imbarcato.
in caso di coincidenza molto stretta perchè il primo volo porta ritardo, la decisione se attendere i passeggeri o meno spetta alla compagnia. in caso di gruppi o di impossibilità di riprotezione si tende ad autorizzare il ritardo. altrimenti i passeggeri vengono riprotetti sul volo successivo o, eventualmente, anche 'girati' ad altre compagnie. in questo caso viene passata l'info di bloccare il bagaglio e di reimbarcarlo sul volo di riprotezione.