nightblade ha scritto:[nel caso dovesse ricapitare e mi faccia andare avanti e quindi prenoto non è che poi mi chiamano e mi dicono "ci devi ancora dare 500 euro
No,tranquillo, questo non capita. Una volta pagato sei legalmente a posto.Al limite ti spetta (nel caso di un errore informatico) un totale rimborso per diritto di recesso.
Non so se te lo ricordi, ma questo avvenne un anno fa circa...
Su internet per un'ora e 40 minuti mercoledì mattinaBiglietti aerei da 3.500 euro venduti a 5La compagnia irlandese Aer Lingus: un errore, non sono validi. I consumatori: rispettate i clienti
DUBLINO - La compagnia aerea irlandese Aer Lingus ha venduto su internet a 5 euro un centinaio di biglietti andata-ritorno per New York e Boston in classe business, una tratta che di norma costa 3.550 euro. Un super low-cost? No, un «errore tecnico» per la compagnia di bandiera ma chi ha comperato il viaggio e non credeva ai propri occhi (e alle proprie tasche) ora chiede il rispetto del contratto: se c'è stato un errore sono affari vostri, noi eravamo in buona fede, dicono i «fortunati».
POLEMICHE - La decisione dell'Aer Lingus di non riconoscere la validità dei biglietti venduti a 5 euro ha scatenato polemiche in Irlanda. Enda Corneille, direttore commerciale della compagnia aerea, si è scusato con i passeggeri parlando di «un fondamentale errore da parte nostra. Abbiamo già contattato chi ha acquistato i biglietti dando loro la possibilità di effettuare una nuova prenotazione. Vendere un volo in classe business a 5 euro è ovviamente un errore, la gente doveva capirlo».
RECIDIVA - Ma tra coloro che mercoledì mattina hanno comprato i biglietti «scontati» su internet prima che l'Aer Lingus si accorgesse dell'errore tecnico, c'è chi non la pensa affatto così e si è rivolto all'Associazione irlandese dei consumatori. Secondo l'associazione, infatti, l'Aer Lingus è tenuta a rispettare il contratto poiché chi ha comprato il viaggio mercoledì mattina tra le 7,30 e le 9,10 era in buona fede. L'Aer Lingus ha risposto che al massimo può rifondere i 5 euro più le spese per chi non intende pagare la differenza per andare in America. La compagnia però è recidiva: nel 2003 avvenne lo stesso «errore», ma quella volta furono i passeggeri ad avere ragione e a volare con la tariffa mega-super-ultra scontata.
http://www.corriere.it/economia/08_apri ... 6ba6.shtml