velocità atterraggio
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velocità atterraggio
Sapete indicarmi in linea di massima a che velocità e con quali diversità atterrano i vari modelli di aereo , infine tale velocità è diversa a seconda di diverse variabili come peso, condizioni atmosferiche , ecc. o resta piuttosto fissa.
Grazie
Grazie
Re: velocità atterraggio
si fa l'avvicinamento a 1.3 Vs + un TOT che dipende dal vento o da eventuali anomalie/avarie.sirium2000 ha scritto:Sapete indicarmi in linea di massima a che velocità e con quali diversità atterrano i vari modelli di aereo , infine tale velocità è diversa a seconda di diverse variabili come peso, condizioni atmosferiche , ecc. o resta piuttosto fissa.
Grazie
( NB alcuni velivoli usano la Vs1g come riferimento e quindi avremo 1.23 Vs1g + tot )
è una regola generica che vale sempre.
Ovvio che quando le variazioni di peso del velivolo sono molto contenute ( leggasi picccoli SEP ) allora sul manuale si leggerà una sola velocità di avvicinamento.
durante la Flare la velocità viene ridotta fino alla toccata ... diciamo fino a poco più della Vs. ( ma questo dipende, varia di atterraggio in atterraggio )
saluti
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- 02000 ft
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Re: velocità atterraggio
Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
- tartan
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Re: velocità atterraggio
Zitto, tranquillo n'è, tranquillo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: velocità atterraggio
la Vs è quella riferita alla configurazione volata.jimi3500 ha scritto:Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
quindi è per aereo configurato in normal conditions, oppure per ala pulita o in abnormal flaps oppure abnormal SLAT.
insomma ... è la Vs.
che senso avrebbe averi gli ipersostentatori se poi dobbiamo volare 1.3 Vs di Clean Conf ?
comprendi che la domanda è un po' tonta ?

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Re: velocità atterraggio
Grazie , non sono tecnico , per 1,3 vs cosa intendi ? o meglio visto che sono un semplice passeggero a che velocità espresse in km/h si può rapportare?zittozitto ha scritto:la Vs è quella riferita alla configurazione volata.jimi3500 ha scritto:Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
quindi è per aereo configurato in normal conditions, oppure per ala pulita o in abnormal flaps oppure abnormal SLAT.
insomma ... è la Vs.
che senso avrebbe averi gli ipersostentatori se poi dobbiamo volare 1.3 Vs di Clean Conf ?
comprendi che la domanda è un po' tonta ?
Grazie di nuovo
Re: velocità atterraggio
per gli aeroplanoni ... ovviamente dipende dal peso ... come dettoti.sirium2000 ha scritto:Grazie , non sono tecnico , per 1,3 vs cosa intendi ? o meglio visto che sono un semplice passeggero a che velocità espresse in km/h si può rapportare?zittozitto ha scritto:la Vs è quella riferita alla configurazione volata.jimi3500 ha scritto:Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
quindi è per aereo configurato in normal conditions, oppure per ala pulita o in abnormal flaps oppure abnormal SLAT.
insomma ... è la Vs.
che senso avrebbe averi gli ipersostentatori se poi dobbiamo volare 1.3 Vs di Clean Conf ?
comprendi che la domanda è un po' tonta ?
Grazie di nuovo
ti faccio un esempio ... un A321 al suo peso massimo di atterraggio vola il suo avvicinamento a circa 145 nodi che sono circa 270 km/h lungo la traiettoria di discesa che ha una pendenza di 3° ( se usi la trigonometria ti trovi la componente orizzontale ... ma è molto vicina )
tale velocità è in Full Flaps.
la toccata avviene circa al 115 ( o più ) nodi che sono circa 215 km/h.
se parliamo di un piccolo SEP con una velocità finale di 65 nodi avrai circa 120km/h e una toccata a ( sparo ) 50 nodi che sono circa 90 km/h.
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- 02000 ft
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Re: velocità atterraggio
sarebbe stata tonta se non mi fossi interessato nel risolvere il mio dubbio...zittozitto ha scritto:la Vs è quella riferita alla configurazione volata.jimi3500 ha scritto:Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
quindi è per aereo configurato in normal conditions, oppure per ala pulita o in abnormal flaps oppure abnormal SLAT.
insomma ... è la Vs.
che senso avrebbe averi gli ipersostentatori se poi dobbiamo volare 1.3 Vs di Clean Conf ?
comprendi che la domanda è un po' tonta ?
grazie comunque...
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Re: velocità atterraggio
Grazie è tutto chiaro orazittozitto ha scritto:per gli aeroplanoni ... ovviamente dipende dal peso ... come dettoti.sirium2000 ha scritto:Grazie , non sono tecnico , per 1,3 vs cosa intendi ? o meglio visto che sono un semplice passeggero a che velocità espresse in km/h si può rapportare?zittozitto ha scritto:la Vs è quella riferita alla configurazione volata.jimi3500 ha scritto:Zitto,ma la Vs è considerata in configurazione di atterraggio, o con aereo "pulito"?
quindi è per aereo configurato in normal conditions, oppure per ala pulita o in abnormal flaps oppure abnormal SLAT.
insomma ... è la Vs.
che senso avrebbe averi gli ipersostentatori se poi dobbiamo volare 1.3 Vs di Clean Conf ?
comprendi che la domanda è un po' tonta ?
Grazie di nuovo
ti faccio un esempio ... un A321 al suo peso massimo di atterraggio vola il suo avvicinamento a circa 145 nodi che sono circa 270 km/h lungo la traiettoria di discesa che ha una pendenza di 3° ( se usi la trigonometria ti trovi la componente orizzontale ... ma è molto vicina )
tale velocità è in Full Flaps.
la toccata avviene circa al 115 ( o più ) nodi che sono circa 215 km/h.
se parliamo di un piccolo SEP con una velocità finale di 65 nodi avrai circa 120km/h e una toccata a ( sparo ) 50 nodi che sono circa 90 km/h.
