Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
A giugno dovrei fare il mio primo volo, la destinazione sarà Barcellona.
Sono indeciso tra easyJet o Vueling Airlines , voi quale dite sia meglio? Avete avuto bruttte esperienze con una o entrambe?
Grazie di tutto
Ciao DEMY, l'anno scoso ho preso 42 aerei di easyJet e 4 di Vueling, quest'anno ho gia preso 10 volte easyJet. Alcuni di questi voli erano proprio per Barcellona. Non ho mai avuto un problema. Questa è la mia esperienza alla luce della quale puoi decidere autonomamente.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Dudi
scusate se rompo con LHI sarà che adoro Lufthansa ma MXP-BCN a 99 euro no?
chiaramenta se parti da Malpensa perchè non l'hai scritto da dove parti ma se così fosse.....
mi sembra la terza validissima alternativa...
brutti ha scritto:scusate se rompo con LHI sarà che adoro Lufthansa ma MXP-BCN a 99 euro no?
chiaramenta se parti da Malpensa perchè non l'hai scritto da dove parti ma se così fosse.....
Beh non sono stato a specificarlo, ma direi che è scontato!
Le opzioni da MXP sono nell'ordine:
Lufthansa Italia
Vueling/clickair (che si sono fuse)
EasyJet
brutti ha scritto:scusate se rompo con LHI sarà che adoro Lufthansa ma MXP-BCN a 99 euro no?
beh sai i 99 sono tariffa promo, magari sono esaurite, comuqnue valke sempre la pensa guardare
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Si... avrei intenzioni di partire da Milano-Malpensa, ma che cosa vuol dire che easyJet non assegna i posti? Vuol dire che il primo che si becca un posto se lo tiene
Vi dico anche le tariffe con expedia (per due persone a/r):
easyJet 341€
Vueling Airlines 353€
Iberia (però volo con Lufthansa) 372€
Swiss (però volo con ClickAir) 397€
Lufthansa 412€
Vendono ulteriori biglietti a 99€ a/r anche su voli su cui tali promozioni erano state esaurite. Ovviamente non su tutti, e per un periodo limitato di tempo (da venerdì sera a stasera).
I-DEMY ha scritto:Si... avrei intenzioni di partire da Milano-Malpensa, ma che cosa vuol dire che easyJet non assegna i posti? Vuol dire che il primo che si becca un posto se lo tiene
easyJet 341€
Vueling Airlines 353€
Lufthansa 412€
Per le tariffe ti consiglierei anch'io di consultare direttamente i siti delle compagnie aeree.
easyJet non attribuisce i posti ma definisce dei gruppi di imbarco a seconda di varie esigenze (es. i bimbi), oppure se paghi un supplemento. Una volta a bordo dell'aeromobile il posto te lo scegli come sulla corriera.
I prezzi che hai indicato mi sembrano un po' altini... una rapida simulazione sul sito di U2 mi dice € 163,96 MXP-BCN 2 PAX 15/19 giugno (date a caso), assicurazione e bagaglio.
Vueling invece ti permette addirittura di sceglierti il posto durante la prenotazione on-line.
chiaramente se parti da Malpensa perchè non l'hai scritto da dove parti ma se così fosse.....
STRAQUOTO!
Per il resto ci sono dei punti a favore e contro queste 2 compagnie.
Terminal: punto a favore di Vueling (il T1 è colegato col MXP Express)
Assegnazione posti: punto a favore di easyJet
Lingua: punto a favore di Vueling (Lo Spagnolo è neo-latino, l'Inglese è germanico)
IFE: su easyJet non è presente, su Vueling non so
Alla fine io torno a ripeterti di approfittare delle offerte di LH Italia, ma se proprio proprio io non saprei cosa scegliere. Visto che con VY ed U2 puoi fare il point to point puoi utilizzare all'andata una e al ritorno quell'altra!
Fabri88 ha scritto:Se ci sono gli schermi sotto le cappelliere ogni 3/4 file allora io sceglierei Vueling senza passare dal via!
ma non funzionano, sulla MXP-BCN, o almeno non su EC-JNA
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Oddio, personalmente se posso scegliere tra una compagnia low-cost ed una major scelgo la seconda. Trovo il servizio di bordo un plus mica da poco. Ripeto: l'IFE (cioè 3 cartoni animati proiettati sugli schermetti) non mi sembra altrettanto importante, almeno per un volo da 1h30. Opinione personalissima, ovviamente.
EK412 ha scritto:Oddio, personalmente se posso scegliere tra una compagnia low-cost ed una major scelgo la seconda. Trovo il servizio di bordo un plus mica da poco. Ripeto: l'IFE (cioè 3 cartoni animati proiettati sugli schermetti) non mi sembra altrettanto importante, almeno per un volo da 1h30. Opinione personalissima, ovviamente.
cioè aspettate metà volo l'ho fatta davanti, per cui non so se poi li hanno accesi
---
Atr72 ha scritto:cioè aspettate metà volo l'ho fatta davanti, per cui non so se poi li hanno accesi
'stardo...
---
I-DEMY ha scritto:Si... avrei intenzioni di partire da Milano-Malpensa, ma che cosa vuol dire che easyJet non assegna i posti? Vuol dire che il primo che si becca un posto se lo tiene
easyJet 341€
Vueling Airlines 353€
Lufthansa 412€
Per le tariffe ti consiglierei anch'io di consultare direttamente i siti delle compagnie aeree.
easyJet non attribuisce i posti ma definisce dei gruppi di imbarco a seconda di varie esigenze (es. i bimbi), oppure se paghi un supplemento. Una volta a bordo dell'aeromobile il posto te lo scegli come sulla corriera.
in che senso definisce dei gruppi di imbarco a seconda delle esigenze?non ho capito..
brutti ha scritto:in che senso definisce dei gruppi di imbarco a seconda delle esigenze?non ho capito..
I pax vengono imbarcati in quest'ordine (correggetemi se sbaglio)
SA: pax che hanno acquistato l'opzione SpeedyBoarding
SB: passeggeri con bambini/passeggeri con necessità particolari
A: passeggeri con web check-in e primi 30 passeggeri che hanno effettuato il check-in in aeroporto
B: passeggeri con carta d'imbarco dalla 31 in avanti
brutti ha scritto:io che ho prenotato quasi un mese fa in agenzia un biglietto a/r pe OLB in che ordine sono...
praticamente....non corro il rischio di rimanere giù?!
Dipende da quando fai il check-in. Se fai il web check-in (puoi farlo solo se NON hai bagaglio da imbarcare in stiva) sarai tra i primi. Se hai bagaglio da imbarcare in stiva e vuoi essere nel gruppo A ti consiglio di presentarti in aeroporto 2 ore prima. Altrimenti finisci nel gruppo B (che è il più numeroso di tutti).
brutti ha scritto:io che ho prenotato quasi un mese fa in agenzia un biglietto a/r pe OLB in che ordine sono...
praticamente....non corro il rischio di rimanere giù?!
rimanere giù? altamente improbabile
l'unico ruischio? e non trovare oosti vicini, oppure trovare posti "scomodi" come quelli in coda all' aereo
---
Credo che U2 non pratichi la tecnica dell'overbooking, quindi giù è praticamente impossibile rimanerci. A meno che tu non arrivi tardi al check-in (ma quella è colpa tua, non di EZY).
EK412 ha scritto:Oddio, personalmente se posso scegliere tra una compagnia low-cost ed una major scelgo la seconda. Trovo il servizio di bordo un plus mica da poco. Ripeto: l'IFE (cioè 3 cartoni animati proiettati sugli schermetti) non mi sembra altrettanto importante, almeno per un volo da 1h30. Opinione personalissima, ovviamente.
L' IFE che intendo io è quello BA-Style: informazioni su velocità, rotta, orario, altitudine, vento e temperatura esterna.
L' IFE che intendo io è quello BA-Style: informazioni su velocità, rotta, orario, altitudine, vento e temperatura esterna.
Dei cartoni animati ce ne famo pure a meno.
Siamo su un aereo, mica all'asilo!
l'IFE migliore è il mio, logbook e essere chiamato davanti
peccato non sia semore possibile, un altro buon IFE è logbook e decifrazione della scrittura dei piloti, oppure interpretazione delle carte e/o del materiale ricevuto
---
brutti ha scritto:in che senso definisce dei gruppi di imbarco a seconda delle esigenze?non ho capito..
A: passeggeri con web check-in e primi 30 passeggeri che hanno effettuato il check-in in aeroporto
Mah, non lo so.
Io all'andata per Berlino con volo alle 12:05 feci il check-in alle 9:50, ossia 2:15 ore prima del volo...mi assegnarono la classe B!
Penso che la A sia solo web-check-in e la B tutti i check-in all'aeroporto.
Mi sembra che le categorie SA e SB siano invertite, vale a dire bambini e passeggeri con necessità particolari si imbarcano per primi assoluti, seguono SpeedyBoarding e gli altri. Almeno questo è ciò che mi è capitato a BSL tre settimane fa. Io avevo la carta d'imbarco nr. 27 (check-in all'aeroporto) ed ero nel gruppo A.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
Beh non sono stato a specificarlo, ma direi che è scontato!
Le opzioni da MXP sono nell'ordine:
Lufthansa Italia
Vueling/clickair (che si sono fuse)
EasyJet
Con Easyjet forse spendi meno e per due ore scarse di viaggio è meglio no?tanto un posto a bordo lo trovi...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
dunque il primo gruppo che si imbarca è SB, cioè lo speedybrdg, poi l' SA, cioè le assistenze speciali e le famiglie con un bambini sotto i 5 anni (max 2 adulti per famiglia), seguono il gruppo A cioè ckin online e primi 30 in apt (mi sembra siano 30..) e alla fine tutti gli altri. c'è da dire che le assistenze che si imbarcano con ambulift (cioè le sedie a rotelle) vengono imbarcate prima o comunque gli vengono tenuti i posti nelle prime due file lato dx. per questo può succedere che ai pax che si imbarcano a piedi venga chiesto di salire dalla scala posteriore, in modo da facilitare l'accesso a bordo delle sedie che avviene attraverso la porta del galley anteriore.