Che checklist stanno facendo in questa foto?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da wing05 »

quesito tecnico

1) qualcuno mi saprebbe dire in quali operazioni della checklist erano impegnati ?
2) gli aerei bianchi in fondo all'area tecnica di Fiume che ci fanno ? attendono di essere dipinti o ??

grazie a tutti x le risposte
saluti
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Vedo solo che il Comandante sta impostando il piano di volo sul FMC... Poi sembra essere al gate e c'è l'APU (Auxiliary Power Unit) acceso...Motori spenti... Di più non ti so dire... :wink:
Si può parlare di una specie di preparazione al volo.. Ad esempio hanno già impostato il pilota automatico con i primi dati... Quota e velocità iniziali. :wink:

Per la seconda domanda non ti so rispondere :?
Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
salvo 73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 gennaio 2005, 17:33
Località: Roma

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da salvo 73 »

te lo spiego io che stanno facendo tutti quelli aerei a sinistra della foto ci sono un airbus 320 Md 80 stanno facendo la prova dei motori e se guardi bene dietro di loro c'e un muro poi dietro gli hangar ci sono 3 Dc 10 2 serie Dc 10-30 e uno Dc 10-10 del Ghana stanno li e prendo i pezzi i tecnici dell'Alitalia ci sono 3 Airbus A 300 in dissuso e ogni tanto i Carabinieri dei reparti speciali vengono a fare l'esercitazioni sugli aerei 2 o 3 Md 80 che sono stati sverniciati e venduti in America lo so perche Lavoro a Fiumicino e li vedo tutti i giorni ciao :lol:
Ospite

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da Ospite »

Per quanto riguarda la checklist quoto con Galaxy. :)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Nella prima foto stanno probabilmente facendo le After Takeoff checklists o le Climb Out checklists.
Nella seconda come dice Galaxy l'APU è acceso con i motori spenti e nessuna quota iniziale scritta sull'autopilota, solo 1000 piedi che probabilmente viene dall'avvicinamento precedente o è il default. Questo ci fa capire che non hanno ancora ricevuto la clearence e che staranno facendo le Cockpit Preparation 1 e 2 ( sul maddog dovrebbero chiamarsi così, sugli altri a/m non so ). Nella terza è stata inserita una quota di iniziale, quindi hanno già ricevuto la clearece e stanno accendendo il motore destro, quindi il N°2 se vedete bene sull'EICAS. Quindi stanno facendo le Startup checklists :wink:
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da Mirrk »

Non credo stiano accendendo i motori....la leva del carburante è cut off e nessuno ha le mani sull'ignition..inoltre,soprattutto,non hanno le cinture allacciate.
Avatar utente
Jack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 aprile 2005, 20:52
Località: l´isola + bella

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da Jack »

Ciao ragazzi.
Innanzitutto una precisazione le fasi di gestione del cockpit prendono nome dalle checklist ma in realta sono dette "Procedure guide".
Ora penso che le due foto si riferiscano alla fase detta cockpit preparation. Infatti questa fase si conclude con l'allacciarsi le cinture e regolare il sedile ma potrebbe anche trattarsi della final cockpit preparation (se hanno deciso di allacciarsele prima del taxy come spesso accade).
In ogni caso non hanno ancora ricevuto la clearance perche' la quota non e' armata (in genere dopo il l'altitude-alert test si seleziona una quota superiore per
fermare l'alert vocale "altitude" quindi il cm2 ha probab. ruotato l'altitude readout fino a 12000 solo ricercando un valore superiore a quello necessario per il test ossia quota campo + 1000').
Non stanno ancora mettendo in moto, la spie del motore destro si rifericono alla pressione dell'olio, spia normalmente inattiva a motori spenti ma e' accesa perche' portando la pressione idraulica del destro dopo un certo valore (prova pompe idruliche della cockpit preparation) si attiva la spia che ovviamente indica una pressione inferiore al minimo con motori spenti.
Luke sono a terra come possono fare la after T/O ? :D

Ciao
J
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Luke sono a terra come possono fare la after T/O ?
After t/o intendevo la prima delle 3 foto, dove non si vede nessun pannello ma solo una foto fatta dopo il decollo :wink:
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

re: Checklist

Messaggio da wing05 »

scusate provo a far chiarezza se questo può aiutare

preciso che si tratta di I-DAVW foto prese entrando dal finger durante l'imbarco tutte fatte a terra
APU acceso o spento so dirvi ma ..., so x certo che sembrava di andare in sauna, il condizionamento ?? boh.
ma poi hanno recuperato tentando l'ibernazione ....
il pushback è avvenuto almeno dopo 20' - ormai ritardo x ritardo
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?

Messaggio da darth.miyomo »

Il comandante sta caricando l'FMS. Ha in mano le departure info/Sid e sarà lui che farà la tratta.

E' una operazione che fa parte di una serie chiamate Cockpit Preparation.
Nessuno legge niente. Le sequenze vengono imparate a memoria dai piloti
a seconda del ruolo che hanno a bordo.
Seguono precisi schemi e sono ripetitive.

Segue la Final cockpit preparation
Nella Final cockpit preparation, si farà poi la validazione. dell'FMS
Il copilota (PNF) leggerà i dati dal suo MCDU e il comandante (PF) li confronterà
con il suo flt plan cartaceo.
Dopo il controllo di altre cosette, il comandante ordinerà la lettura della cockpit crew ck list.

Prima di ogni lettura di cklist, come diceva giustamente Jack, si fanno una serie di operazioni
chiamate procedure guide. La cklist serve solo a verificare che le cose piu' importanti
siano state fatte.
Avatar utente
Ema
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
Località: CAG

Messaggio da Ema »

Luke3";p="49660 ha scritto:Nella seconda come dice Galaxy l'APU è acceso
L'APU è spento , si vede dagli indicatori di RPM e EGT sull'overhead.
La AVAIL Light e le due External Pwr in use lights illuminate in blu , sono appunto relative all'External power.

Ciao
Emanuele Tiddia
Immagine
Rispondi