Che checklist stanno facendo in questa foto?
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
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Che checklist stanno facendo in questa foto?
quesito tecnico
1) qualcuno mi saprebbe dire in quali operazioni della checklist erano impegnati ?
2) gli aerei bianchi in fondo all'area tecnica di Fiume che ci fanno ? attendono di essere dipinti o ??
grazie a tutti x le risposte
saluti
...
1) qualcuno mi saprebbe dire in quali operazioni della checklist erano impegnati ?
2) gli aerei bianchi in fondo all'area tecnica di Fiume che ci fanno ? attendono di essere dipinti o ??
grazie a tutti x le risposte
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I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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- Galaxy
- FL 400
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Vedo solo che il Comandante sta impostando il piano di volo sul FMC... Poi sembra essere al gate e c'è l'APU (Auxiliary Power Unit) acceso...Motori spenti... Di più non ti so dire... 
Si può parlare di una specie di preparazione al volo.. Ad esempio hanno già impostato il pilota automatico con i primi dati... Quota e velocità iniziali.
Per la seconda domanda non ti so rispondere
Ciao
Federico

Si può parlare di una specie di preparazione al volo.. Ad esempio hanno già impostato il pilota automatico con i primi dati... Quota e velocità iniziali.

Per la seconda domanda non ti so rispondere

Ciao
Federico
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- Rullaggio
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- Località: Roma
re: Che checklist stanno facendo in questa foto?
te lo spiego io che stanno facendo tutti quelli aerei a sinistra della foto ci sono un airbus 320 Md 80 stanno facendo la prova dei motori e se guardi bene dietro di loro c'e un muro poi dietro gli hangar ci sono 3 Dc 10 2 serie Dc 10-30 e uno Dc 10-10 del Ghana stanno li e prendo i pezzi i tecnici dell'Alitalia ci sono 3 Airbus A 300 in dissuso e ogni tanto i Carabinieri dei reparti speciali vengono a fare l'esercitazioni sugli aerei 2 o 3 Md 80 che sono stati sverniciati e venduti in America lo so perche Lavoro a Fiumicino e li vedo tutti i giorni ciao 

re: Che checklist stanno facendo in questa foto?
Per quanto riguarda la checklist quoto con Galaxy. 

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
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Nella prima foto stanno probabilmente facendo le After Takeoff checklists o le Climb Out checklists.
Nella seconda come dice Galaxy l'APU è acceso con i motori spenti e nessuna quota iniziale scritta sull'autopilota, solo 1000 piedi che probabilmente viene dall'avvicinamento precedente o è il default. Questo ci fa capire che non hanno ancora ricevuto la clearence e che staranno facendo le Cockpit Preparation 1 e 2 ( sul maddog dovrebbero chiamarsi così, sugli altri a/m non so ). Nella terza è stata inserita una quota di iniziale, quindi hanno già ricevuto la clearece e stanno accendendo il motore destro, quindi il N°2 se vedete bene sull'EICAS. Quindi stanno facendo le Startup checklists
Nella seconda come dice Galaxy l'APU è acceso con i motori spenti e nessuna quota iniziale scritta sull'autopilota, solo 1000 piedi che probabilmente viene dall'avvicinamento precedente o è il default. Questo ci fa capire che non hanno ancora ricevuto la clearence e che staranno facendo le Cockpit Preparation 1 e 2 ( sul maddog dovrebbero chiamarsi così, sugli altri a/m non so ). Nella terza è stata inserita una quota di iniziale, quindi hanno già ricevuto la clearece e stanno accendendo il motore destro, quindi il N°2 se vedete bene sull'EICAS. Quindi stanno facendo le Startup checklists

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- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22
re: Che checklist stanno facendo in questa foto?
Non credo stiano accendendo i motori....la leva del carburante è cut off e nessuno ha le mani sull'ignition..inoltre,soprattutto,non hanno le cinture allacciate.
- Jack
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 28 aprile 2005, 20:52
- Località: l´isola + bella
re: Che checklist stanno facendo in questa foto?
Ciao ragazzi.
Innanzitutto una precisazione le fasi di gestione del cockpit prendono nome dalle checklist ma in realta sono dette "Procedure guide".
Ora penso che le due foto si riferiscano alla fase detta cockpit preparation. Infatti questa fase si conclude con l'allacciarsi le cinture e regolare il sedile ma potrebbe anche trattarsi della final cockpit preparation (se hanno deciso di allacciarsele prima del taxy come spesso accade).
In ogni caso non hanno ancora ricevuto la clearance perche' la quota non e' armata (in genere dopo il l'altitude-alert test si seleziona una quota superiore per
fermare l'alert vocale "altitude" quindi il cm2 ha probab. ruotato l'altitude readout fino a 12000 solo ricercando un valore superiore a quello necessario per il test ossia quota campo + 1000').
Non stanno ancora mettendo in moto, la spie del motore destro si rifericono alla pressione dell'olio, spia normalmente inattiva a motori spenti ma e' accesa perche' portando la pressione idraulica del destro dopo un certo valore (prova pompe idruliche della cockpit preparation) si attiva la spia che ovviamente indica una pressione inferiore al minimo con motori spenti.
Luke sono a terra come possono fare la after T/O ?
Ciao
J
Innanzitutto una precisazione le fasi di gestione del cockpit prendono nome dalle checklist ma in realta sono dette "Procedure guide".
Ora penso che le due foto si riferiscano alla fase detta cockpit preparation. Infatti questa fase si conclude con l'allacciarsi le cinture e regolare il sedile ma potrebbe anche trattarsi della final cockpit preparation (se hanno deciso di allacciarsele prima del taxy come spesso accade).
In ogni caso non hanno ancora ricevuto la clearance perche' la quota non e' armata (in genere dopo il l'altitude-alert test si seleziona una quota superiore per
fermare l'alert vocale "altitude" quindi il cm2 ha probab. ruotato l'altitude readout fino a 12000 solo ricercando un valore superiore a quello necessario per il test ossia quota campo + 1000').
Non stanno ancora mettendo in moto, la spie del motore destro si rifericono alla pressione dell'olio, spia normalmente inattiva a motori spenti ma e' accesa perche' portando la pressione idraulica del destro dopo un certo valore (prova pompe idruliche della cockpit preparation) si attiva la spia che ovviamente indica una pressione inferiore al minimo con motori spenti.
Luke sono a terra come possono fare la after T/O ?

Ciao
J
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
re: Checklist
scusate provo a far chiarezza se questo può aiutare
preciso che si tratta di I-DAVW foto prese entrando dal finger durante l'imbarco tutte fatte a terra
APU acceso o spento so dirvi ma ..., so x certo che sembrava di andare in sauna, il condizionamento ?? boh.
ma poi hanno recuperato tentando l'ibernazione ....
il pushback è avvenuto almeno dopo 20' - ormai ritardo x ritardo
preciso che si tratta di I-DAVW foto prese entrando dal finger durante l'imbarco tutte fatte a terra
APU acceso o spento so dirvi ma ..., so x certo che sembrava di andare in sauna, il condizionamento ?? boh.
ma poi hanno recuperato tentando l'ibernazione ....
il pushback è avvenuto almeno dopo 20' - ormai ritardo x ritardo
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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- darth.miyomo
- Banned user
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
re: Che checklist stanno facendo in questa foto?
Il comandante sta caricando l'FMS. Ha in mano le departure info/Sid e sarà lui che farà la tratta.
E' una operazione che fa parte di una serie chiamate Cockpit Preparation.
Nessuno legge niente. Le sequenze vengono imparate a memoria dai piloti
a seconda del ruolo che hanno a bordo.
Seguono precisi schemi e sono ripetitive.
Segue la Final cockpit preparation
Nella Final cockpit preparation, si farà poi la validazione. dell'FMS
Il copilota (PNF) leggerà i dati dal suo MCDU e il comandante (PF) li confronterà
con il suo flt plan cartaceo.
Dopo il controllo di altre cosette, il comandante ordinerà la lettura della cockpit crew ck list.
Prima di ogni lettura di cklist, come diceva giustamente Jack, si fanno una serie di operazioni
chiamate procedure guide. La cklist serve solo a verificare che le cose piu' importanti
siano state fatte.
E' una operazione che fa parte di una serie chiamate Cockpit Preparation.
Nessuno legge niente. Le sequenze vengono imparate a memoria dai piloti
a seconda del ruolo che hanno a bordo.
Seguono precisi schemi e sono ripetitive.
Segue la Final cockpit preparation
Nella Final cockpit preparation, si farà poi la validazione. dell'FMS
Il copilota (PNF) leggerà i dati dal suo MCDU e il comandante (PF) li confronterà
con il suo flt plan cartaceo.
Dopo il controllo di altre cosette, il comandante ordinerà la lettura della cockpit crew ck list.
Prima di ogni lettura di cklist, come diceva giustamente Jack, si fanno una serie di operazioni
chiamate procedure guide. La cklist serve solo a verificare che le cose piu' importanti
siano state fatte.
- Ema
- 00500 ft
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- Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
- Località: CAG