Beh...Ala al suolo di un Atr ...ce ne vuole...stefano.al ha scritto:Ciao tutti,
qualche mese fà rientravo a CAG con volo NAP-CAG (atr42) e il pilota solo a pochi metri dal suolo si accorse che era nella pista dei lavori in corso, virò verso quella di DX solo a pochi millesimi di secondo dal suolo, mancò poco che l'ala destra tocasse il suolo !!!!
Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari


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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Era la procedura in vigore fino a pochi giorni fa. Il pilota sicuramente non si è "accorto" all'ultimo minuto dei lavori ma lo sapeva benissimo fin dalla pianficazione del volo ed ha eseguito la procedura corretta di atterraggio sulla ormai ex (tranne per qualcunostefano.al ha scritto:Ciao tutti,
qualche mese fà rientravo a CAG con volo NAP-CAG (atr42) e il pilota solo a pochi metri dal suolo si accorse che era nella pista dei lavori in corso, virò verso quella di DX solo a pochi millesimi di secondo dal suolo, mancò poco che l'ala destra tocasse il suolo !!!!
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
La croce di s andrea come la chiami tu non ci sta perchè vorrebbe dire porzione d'asfalto chiusa al traffico, mentre chiusa non è visto che ci si rulla. Non vuol dire che perchè c'è un rettilineo pianeggiante color grigio quello è una pista, la pista ha una segnaletica ben specifica che non è stata sviluppata per rendere meno monotona o più chic la striscia di asfalto ma per identificare zone specifiche della pista stessa, se tu sei in avvicinamento a qualcosa che non ha nulla di tutto ciò, in condizioni per di più dove una pista sarebbe illuminata e quella che ti trovi danvanti non lo è qualche dubbio dovrebbe venirti...giangoo ha scritto:in effetti la pista sembra piu' pista che non la taxiway, pero' io non riesco a vedere any croce di s andrea a inizio taxiway, anzi vedo le luci che continuano fino al mare, non penso che in tutte le taxiway ci siano quelle luci (o magari si e poi zittozitto mi cazzia, penso di stargli sulle palle).
Insomma, magari il pilota poteva pensare che la pista aveva ancora l'asfalto fresco.
per me le possibilita' sono due: O non gli e' stato detto, o non si e' informato, poi una volta li' ha fatto come si faceva prima, non credo si sia confuso fra le due piste.
La pista e' una pista ma la taxiway la puo' sembrare.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Però chi se la sente di escludere a priori che non abbia sbagliato anche il controllo in TWR??
Fino all' 11 aprile era in vigore un NOTAM che consentiva gli atterraggi sulla main taxyway.... e poi grazie ad air.surfer sappiamo cosa è successo pure a Brindisi....(ma si sa, un QNH vale l'altro
).... ergo, possono aver sbagliato anche in torre per quanto ne sappiamo...
Fino all' 11 aprile era in vigore un NOTAM che consentiva gli atterraggi sulla main taxyway.... e poi grazie ad air.surfer sappiamo cosa è successo pure a Brindisi....(ma si sa, un QNH vale l'altro
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Bè in effetti avrebbero potuto emettere un notam "Attenzione, atterrate sulla pista e non sulla taxiway".danyc77 ha scritto:Però chi se la sente di escludere a priori che non abbia sbagliato anche il controllo in TWR??
Fino all' 11 aprile era in vigore un NOTAM che consentiva gli atterraggi sulla main taxyway....
Sarà, ma alcune volte penso di abitare su di un altro pianeta.
Meno male che sono in cigs.
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Ospite
Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Ultima modifica di Ospite il 15 aprile 2009, 14:01, modificato 1 volta in totale.
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zittozitto
Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
via radio suppongo.collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare tulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
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peterfly 65
Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Secondo me è colpa della pista che si è trasformata in taxiway e purtroppo e successo. Quindi adesso MOL fara causa all'aereoporto per cambio di pista improvviso quelli allora gli diranno che ha ragione e aumenteranno le sovvenzioni. I piloti invece faranno lo start up del settore lungo raggio ryan. E cosi vissero tutti felici e contenti
-
Ospite
Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Ecco.zittozitto ha scritto:via radio suppongo.collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare tulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
E' stato praticamente inutile aver messo il come tra virgolette.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Su questo non abbiamo alcun dubbio.... con quella tuta poi.....air.surfer ha scritto:Bè in effetti avrebbero potuto emettere un notam "Attenzione, atterrate sulla pista e non sulla taxiway".
Sarà, ma alcune volte penso di abitare su di un altro pianeta.
Comunque, il crew di FR non ha giustificazioni, non sono qui a difendere nessuno, vedremo dall'inchiesta cosa effettivamente è accaduto..
Il fatto resta molto grave, su questo non ci piove.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
Boh. Forse è per questo che io sono a casa.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Con il tuo fare mi ricordi il Com.te Vernetti, un pignolo, dal quale ho imparato molto, che chiamavamo "salire/salendo" proprio per come discutevamo su cosa scrivere nelle procedre di decollo con avaria motore in modo che non ci fossero dubbi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Lo so Tartan, figurati come mi sento io a leggere certe cose. E passi qui dove ci sono solo appassionati, ma ti vorrei far leggere la mail di un comandante CAI sull'argomento passata nelle nostre liste.tartan ha scritto:Con il tuo fare mi ricordi il Com.te Vernetti, un pignolo, dal quale ho imparato molto, che chiamavamo "salire/salendo" proprio per come discutevamo su cosa scrivere nelle procedre di decollo con avaria motore in modo che non ci fossero dubbi.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
L'ho già scritto in precedenza, non vi è radar nella TWR di Cagliari inquanto l'APP è gestito da Decimomannu, ora poi che i controllori non stanno neanche nella TWR vera ma in una torretta tipo Baywatch perchè devono amodernare la TWR vera e propria (probabilmente con l'aggiunta dello schermo radar), quasi quasi è molto che abbiano la radio.air.surfer ha scritto:Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
E' vero, non hanno il radar.AirGek ha scritto:L'ho già scritto in precedenza, non vi è radar nella TWR di Cagliari inquanto l'APP è gestito da Decimomannu, ora poi che i controllori non stanno neanche nella TWR vera ma in una torretta tipo Baywatch perchè devono amodernare la TWR vera e propria (probabilmente con l'aggiunta dello schermo radar), quasi quasi è molto che abbiano la radio.air.surfer ha scritto:Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.collaudatore ha scritto:Tra l'altro, sapendo che l'ATC ha visto sul radar che stavano per atterrare sulla taxyway, mi chiedo "come" hanno dato il "cleared to land"!
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
Boh. Forse è per questo che io sono a casa.
Comunque, se davvero i fatti sono andati in questo modo, il dubbio riguardo "l'autorizzazione all'atterraggio" rimane:
Per quanto riguarda la citazione sopra, se l'APP si rende conto che il pilota sta andando ad ammazzarsi, io penso proprio che lo contatta!!L PANICO Nella Torre di Elmas si accorgono subito che qualcosa non va per il verso giusto. A circa 1300 metri dalla pista il Boeing lascia il sentiero di discesa e scarta di pochi gradi. I controllori non sono in collegamento radio con il comandante dell'aereo, sintonizzato ancora sulla frequenza di Decimomannu per la scarsa visibilità, e non possono contattarlo, le procedure lo sconsigliano per non distrarre il pilota nella fase più delicata del volo. Chiamano Decimo per avere spiegazioni, ma nel frattempo il velivolo tocca terra. Tutto finisce bene. Ma cosa sarebbe successo se sulla pista di rullaggio ci fosse stata un'autobotte o un altro aeromobile?
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Chapeau.air.surfer ha scritto: Non so nemmeno se abbiano il radar a Cagliari twr... ma ripeto, l'ATC puo' dirti pure che Cristo è morto di freddo, ma la decisione ultima è del comandante cosi come la responsabilità.
Io, se fossi stato il comandante di quel volo ed avessi avuto il minimo dubbio perchè non familiare con la pista, mi sarei fatto un bel lungo finale (e non un visual o circling) e mi sarei fatto fare giurin giurella dal controllore che la pista aperta era quella di sinistra, magari anche chiedendo di alzare le luci (cosa che consiglio a tutti, perchè gli aeroporti italiani hanno le braccine corte per la corrente)
Poi mi sarei fatto dire dal controllore se a casa sua stavano tutti bene e nel frattempo mi sarei riguardato la cartina d'aeroporto guardando alternativamente dentro e fuori.
Anzi no, lo avrei fatto sicuramente fatto nel briefing a FL200.
Boh. Forse è per questo che io sono a casa.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Secondo me ha fatto bene! La taxyway e' piu' vicina all'aerostazione e si consuma meno carburante per arrivare al finger!(Mol apprezzera'!)AirGek ha scritto:Sherlock è di ritorno, scattata proprio 2 ore fa, mi chiedo come si possa confondere, considerando che ti stavi avvicinando ad una pista con 4000m di visibilità non illuminata
P.S.
e non prendetevela con un ragazzino che si sta pagando le ore sul 737 e che e' appena uscito dall'aeroclub!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Toh.. chi è ricicciato!sigmet ha scritto: P.S.
e non prendetevela con un ragazzino che si sta pagando le ore sul 737 e che e' appena uscito dall'aeroclub!
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
air.surfer ha scritto:Toh.. chi è ricicciato!sigmet ha scritto: P.S.
e non prendetevela con un ragazzino che si sta pagando le ore sul 737 e che e' appena uscito dall'aeroclub!


-
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
A tal proposito, è da un pò che discutono se è fattibile o meno spegnere entrambi i motori in finale, eventualmente in questo caso tutta l'energia elettrica sarà fornita dall'APU.sigmet ha scritto:Secondo me ha fatto bene! La taxyway e' piu' vicina all'aerostazione e si consuma meno carburante per arrivare al finger!(Mol apprezzera'!)AirGek ha scritto:Sherlock è di ritorno, scattata proprio 2 ore fa, mi chiedo come si possa confondere, considerando che ti stavi avvicinando ad una pista con 4000m di visibilità non illuminata
La maggior parte hanno dichiarato di essere favorevoli all'iniziativa, purchè però, venga spento uno solo dei due motori, questo perchè eventualmente con entrambi i motori fuori uso risulterebbe impossile compiere una eventuale riattaccata.
Tra l'altro, con entrambi i motori spenti, in qualche circostanza potrebbe risultare impossibile raggiungere il gate.
C'è da prendere in considerazione anche il caso di APU Inop.
Ultima modifica di Ospite il 15 aprile 2009, 22:35, modificato 4 volte in totale.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
"Clear to land, runw.. .. ehm.. taxiway"
sono comunque stupito di come possa essere possibile che un aereoporto non abbia un radar. E che abbia una torre alta soli 5 metri.
Di qui ne consegue che la torre non poteva capire se l'aereo stesse scendendo sulla taxi o sulla pista, se non a pochi metri dal suolo.
Da ciò c'è poco da aver terrore (come scritto nell'articolo). Un equipaggio fa un erroraccio, e la twr non ha gli strumenti per reagire in tempo.
L'emmenthal si stava allineando bene...
sono comunque stupito di come possa essere possibile che un aereoporto non abbia un radar. E che abbia una torre alta soli 5 metri.
Di qui ne consegue che la torre non poteva capire se l'aereo stesse scendendo sulla taxi o sulla pista, se non a pochi metri dal suolo.
Da ciò c'è poco da aver terrore (come scritto nell'articolo). Un equipaggio fa un erroraccio, e la twr non ha gli strumenti per reagire in tempo.
L'emmenthal si stava allineando bene...
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
collaudatore ha scritto:
A tal proposito, è da un pò che in compagnia discutono se è fattibile o meno spegnere entrambi i motori in finale, eventualmente in questo caso tutta l'energia elettrica sarà fornita dall'APU.
La maggior parte hanno dichiarato di essere favorevoli all'iniziativa, purchè però, venga spento uno solo dei due motori, questo perchè eventualmente con entrambi i motori fuori uso risulterebbe impossile compiere una eventuale riattaccata.
Tra l'altro, con entrambi i motori spenti, in qualche circostanza potrebbe risultare impossibile raggiungere il gate.
C'è da prendere in considerazione anche un eventuale APU Inop.
basta fare 2 calcoli e si possono spegnere all'inizio della discesa
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Anche col radar non sarebbe cambiato nulla, non so a che quota avvenga il sidestep ma parliamo di pochissimo tempo al touchdown. E poi pensate che su uno schermo radar sia facile distinguere una differenza di track di poche decine di metri su uno schermo che raffigura chissà quante miglia?
Il fatto che non si usi il radar non vuol dire nulla, il controllo procedurale non sarà efficiente quanto quello fatto col radar ma garantisce comunque l'adeguata sicurezza.
E poi comunque in torre del radar non sanno che farsene, semmai lo usa il controllore di avvicinamento.
Il fatto che non si usi il radar non vuol dire nulla, il controllo procedurale non sarà efficiente quanto quello fatto col radar ma garantisce comunque l'adeguata sicurezza.
E poi comunque in torre del radar non sanno che farsene, semmai lo usa il controllore di avvicinamento.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Esulo un po dal topic e se è troppo grave caxxiatemi pure, mea culpa, ma Decimo APP può dare la clearance per atterrare a CAG o, piu in generale, un APP può dare una clearance to land bypassando la torre? Mi è venuto il dubbio leggendo l'articolo dell'unione sarda ( che non posso non trovare eccessivamente "sensazionalistico"
)
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
I lavori che stanno effettuando nella vera TWR comprendono anche l'aggiunta dello schermo radar ma penso si tratti del radar di terra. Per quanto riguarda la clearance penso che se si stia eseguendo un GCA l'aereo è sempre in contatto con l'APP fino quasi alla toccata quindi suppongo che il cleared to land gli venga direttamente dall'APP, ma non ne sono certo certo...
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
In realtà non "bypassa" la torre ma è un coordinamento che viene fatto tra i due enti, a memoria in caso di bassa visibilità ed enti non radar...comunque cerco i riferimenti normativi e se li trovo li posto.Federiko ha scritto:Esulo un po dal topic e se è troppo grave caxxiatemi pure, mea culpa, ma Decimo APP può dare la clearance per atterrare a CAG o, piu in generale, un APP può dare una clearance to land bypassando la torre? Mi è venuto il dubbio leggendo l'articolo dell'unione sarda ( che non posso non trovare eccessivamente "sensazionalistico")
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Il "cleared to land" è compito della torre!AirGek ha scritto:I lavori che stanno effettuando nella vera TWR comprendono anche l'aggiunta dello schermo radar ma penso si tratti del radar di terra. Per quanto riguarda la clearance penso che se si stia eseguendo un GCA l'aereo è sempre in contatto con l'APP fino quasi alla toccata quindi suppongo che il cleared to land gli venga direttamente dall'APP, ma non ne sono certo certo...
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
E come glielo da se sta in contatto con l'APP fino all'ultimo?
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Ho riletto meglio l'articolo, non è possibile che l'APP ha dato il "cleared to land", è la prima volta che lo sento dire, mah.
L'APP si coordina con la Torre di controllo, informando quest'ultima che c'è un traffico IFR in arrivo.
La torre prende in consegna l'aereo quando questo è stabile sull'ILS o quando comunque è in finale, sapendo già chi è, avvolte lo "prende" anche prima!
In Europa non so esattamente come avvengono le comunicazioni durante il passaggio tra i due enti, in USA quando contatti la torre, se ci sono le condiziooni ti danno subito il "cleared to land", senza dire cosa stai facendo o da dove stai venendo, lo sanno già.
L'APP si coordina con la Torre di controllo, informando quest'ultima che c'è un traffico IFR in arrivo.
La torre prende in consegna l'aereo quando questo è stabile sull'ILS o quando comunque è in finale, sapendo già chi è, avvolte lo "prende" anche prima!
In Europa non so esattamente come avvengono le comunicazioni durante il passaggio tra i due enti, in USA quando contatti la torre, se ci sono le condiziooni ti danno subito il "cleared to land", senza dire cosa stai facendo o da dove stai venendo, lo sanno già.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Certo che l'APP lo passa alla TWR quando è full established sul localizer, io infatti stavo parlando di un GCA.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
In atterraggio non ricordo, comunque facendo bassi passaggi o touch and go, se APP e TWR sono coubicate, mi è capitato più volte di non venir passato alla TWR e di ricevere il cleared to low pass dall'APP.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Allora, non vorrei dire fesserie, secondo me vale la stessa cosa anche in GCA.AirGek ha scritto:Certo che l'APP lo passa alla TWR quando è full established sul localizer, io infatti stavo parlando di un GCA.
Infatti se non erro ti guidano fino a 2 NM dalla soglia pista, dopo di chè DEVI avere il contatto visuale con la pista, a quel punto credo che vieni passato con la torre.
dirk ha scritto:In atterraggio non ricordo, comunque facendo bassi passaggi o touch and go, se APP e TWR sono coubicate, mi è capitato più volte di non venir passato alla TWR e di ricevere il cleared to low pass dall'APP.
Ovvio è lo stesso controllore, in questo caso si, inutile che ti cambia di frequenza.AirGek ha scritto:Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Sarà da aeroporto a aeroporto, ad esempio a Olbia ti fanno cambiare frequenza anche se il controllore è lo stesso.collaudatore ha scritto:Ovvio è lo stesso controllore, in questo caso si, inutile che ti cambia di frequenza.AirGek ha scritto:Bè tanto per dirne una ad Alghero fai tutto con l'APP, dall'avvicinamento all'atterraggio e anche il rullaggio al parcheggio, tutto senza mai cambiare frequenza e ad Alghero non hanno manco il radar per l'avvicinamento, tutto procedurale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Velivolo Ryanair atterra su via di rullaggio a Cagliari
Non necessariamente è lo stesso controllore, può essere benissimo il tizio che lo siede a fianco.