pilota elisoccorso

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ste149
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 agosto 2007, 12:13
Località: Madrid, Spagna

pilota elisoccorso

Messaggio da ste149 »

come diventare pilota dell'elisoccorso?
Qual'è il percorso da seguire dopo aver preso il brevetto CPL/IR(h)? Quali sono le esperienze minime? Avere la laurea in Ingegneria Aerospaziale dà qualche tipo di preferenza, vantaggio o conoscenze richieste?
Quali aziende si occupano in Italia del soccorso in mare (oltre ovviamente alla Guardia Costiera, Marina Militare e Aeronautica Militare) e dei servizi di protezione civile?
Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sul gruppo INAER spagnolo? Di cosa si occupano qui in Italia? Come si diventa piloti elicotteristi per loro?
Grazie
Ingegnere Aerospaziale appassionato di robba che vola!
Studente - Aeronautical Engineering MSc
Universidad Politécnica de Madrid
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: pilota elisoccorso

Messaggio da IVWP »

ste149 ha scritto:come diventare pilota dell'elisoccorso?
Qual'è il percorso da seguire dopo aver preso il brevetto CPL/IR(h)? Quali sono le esperienze minime? Avere la laurea in Ingegneria Aerospaziale dà qualche tipo di preferenza, vantaggio o conoscenze richieste?
Quali aziende si occupano in Italia del soccorso in mare (oltre ovviamente alla Guardia Costiera, Marina Militare e Aeronautica Militare) e dei servizi di protezione civile?
Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sul gruppo INAER spagnolo? Di cosa si occupano qui in Italia? Come si diventa piloti elicotteristi per loro?
Grazie
Il servizio di Elisoccorso HEMS (Helicopter Emergency Medical Services) è un servizio sanitario altamente specializzato, molto rapido e capace d’ intervenire in zone di difficile accesso; in collaborazione con le unità di terra e le altre modalità di soccorso, interviene al fine di garantire la copertura territoriale regionale: il servizio gratuito fa capo ad una Centrale operativa 118.

Risponde alle normative JAR-OPS 3 ed a normative ENAC sul soccorso in elicottero.
L’ elisoccorso in Italia è, come il servizio antincendi, affidato a società private che hanno in esercenza il servizio:

i piloti sono piloti civili dipendenti di queste società, il personale medico e gli specialisti sono invece dipendenti del servizio sanitario nazionale.

In Italia vi sono diverse basi dislocate nelle varie provincie :

Immagine

link a varie aziende di lavoro aereo che svolgono servizio d’ elisoccorso:

http://www.heli2000.pr.it/

http://www.airgreen.eu/ (opera in Piemonte)

http://www.alimed-iar.it/ (opera in Piemonte)

http://www.elilarioitalia.it/ (opera in Lombardia)

http://www.elisoccorso.net/ (servizio della regione Toscana)

esistono scuole per formare gli equipaggi di elicotteri d’ elisoccorso; una di queste si trova in Val d’ Aosta ed è finanziata per il 51% da AgustaWestland (mi spiace ma non ho trovato niente in rete)

vi è poi il servizio d’ Aeroambulanza con aerei o elicotteri HAA (Helicopter Air Ambulance flight):

http://www.118air.it/

http://www.airplanet.it/Aeroambulanza.asp

http://www.fastjet.it/it/serivizio_di_a ... zAodVjbqRg

http://www.avionord.com/default.asp

In Italia il servizio antincendio è garantito dalla protezione civile.

La manutenzione dei velivoli e la gestione degli equipaggi è pero affidata ad un azienda privata del gruppo Airservice:
la Sorem, con appalto di 8 anni, ha in esercenza i 16 velivoli della protezione civile (CL415), oltre ad averne di proprietà (CL215).

http://web.mclink.it/MK3990/sorem/index_it.htm

la flotta è ripartita su 6 centri operativi:

GENOVA,
TREVISO,
ROMA,
OLBIA,
TRAPANI,
REGGIO CALABRIA

anche la selezione di piloti ed equipaggi è svolta dalla Sorem.

è richiesto il CPL e l’ ATPL frozen, con varie abilitazioni e con almeno 1000 ore tot.

Queste sono le ore minime, ed alle selezioni si presentano piloti ben più esperti.

Non è chiaro il punto del passaggio macchina: sembra che alcuni piloti si siano dovuti pagare di tasca propria l’ abilitazione al Canadair.
L’ addestramento all’ antincendio è naturalmente a carico dell’ azienda.

Una laurea in ingegneria aiuta ben poco, cercano piloti specializzati.

La INAER in Italia gestisce il servizio d’ eliambulanza in Lombardia, con sede a Colico (vedi link sopra); ha 230 dipendenti nel nostro paese e prevede d’ aprire 24 centri per il servizio HEMS.
Avatar utente
ste149
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 agosto 2007, 12:13
Località: Madrid, Spagna

Re: pilota elisoccorso

Messaggio da ste149 »

Grazie mille
Ingegnere Aerospaziale appassionato di robba che vola!
Studente - Aeronautical Engineering MSc
Universidad Politécnica de Madrid
Rispondi