Fuori dai limiti JAR per la miopia ma IDONEO a Gatwick!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Fuori dai limiti JAR per la miopia ma IDONEO a Gatwick!

Messaggio da woltgreat »

Ciao a tutti,
riporto qui la mia storia e l'esperienza con la CAA inglese, visto che devo a loro (e solo a loro!) il conseguimento della mia prima classe JAR-FCL. Scrivo questo post soprattutto perchè mi metto nei panni di tutti coloro che hanno il mio stesso problema, quello di eccedere i limiti per le diottrie di miopia imposti dalle JAR. Negli ultimi mesi ho fatto ricerche senza fine su un'infinità di forum, ricerche che non hanno avuto esito alcuno...diciamo che in me restava sempre viva la speranza di trovare un qualcuno che avesse avuto lo stesso problema e che raccontasse la sua storia a lieto fine. Oggi sono io a condividere questa storia con tutti voi, con la speranza di dare forza a coloro che si trovano nella stessa situazione e per dire che una soluzione ESISTE!

Questa storia ha inizio nel 2007: visto che avevo come obiettivo un corso ab-initio presso l'Intercockpit di Francoforte, provai ad ottenere la prima classe proprio lì...sfortunatamente (ed anche prevedibilmente) l'esito fu negativo a causa della miopia, del resto avevo una prescrizione che riportava -7.00 a destra e -6.00 a sinistra, c'era poco da meravigliarsi, il mio occhio destro mi fregava in pieno. In seguito a quella prima "sconfitta" ci fu un periodo buio, iniziai a pensare che con quella maledetta miopia non ce l'avrei mai fatta ad ottenere la prima classe JAR, che non sarei mai potuto diventare un pilota e che il mio sogno avrebbe avuto fine prima ancora di cominciare.

Poi decisi di farmi forza, che non poteva finire tutto lì con un semplice "no" in un medical center di Francoforte. Cominciai a valutare le opportunità e mi accorsi che, tra tutte, quella più concreta e realizzabile a breve termine era conseguire le licenze negli Stati Uniti, senza però sapere bene come avrei fatto al mio ritorno in Europa. Mi sono fatto coraggio e ho scelto di partire per il Texas, dove in 8 mesi ho raggiunto da zero il CPL MEP, sempre cosciente di quel vecchio e grosso debito da dovere pagare per potere convertire le licenze. Due mesi fa ho così scritto alla CAA inglese, spiegandogli bene la situazione, presentandogli la prescrizione di -7.00 di miopia con -0.50 di astigmatismo all'occhio destro e -6.00 con -0.25 al sinistro. Ho ovviamente specificato di essere già in possesso di un CPL ICAO e di volere applicare per una prima classe JAA.
Bè, il 25 Marzo scorso ho ricevuto un'e-mail nella quale venivo invitato a prenotare la mia visita medica: l'oculista aveva visionato la prescrizione, valutato il mio caso in quanto possessore di CPL ICAO e aveva dato il lasciapassare.

Il 15 di Aprile sono partito per Londra, la mia visita era fissata per il giorno successivo, appuntamento alle 8:30 presso il department CAA, Gatwick South.
Ieri 16 Aprile ho chiuso il mio debito con la JAA: mi è stata rilasciata una prima classe SENZA RESTRIZIONI nè DEVIAZIONI.
E' finita, finalmente. Dopo un anno e mezzo di dubbi e paure, dopo quel pomeriggio del 2007 a Francoforte e tutto il periodo buio che lo seguì, è finita. Tralasciando la rapidità, efficienza e professionalità che mi hanno dimostrato durante la visita stessa, gli inglesi hanno gestito il mio problema in una maniera che definirei ineccepibile.

Non perdete le speranze, perchè ce l'ha fatta uno che, alla fine, alla visita è stato trovato con:

Occhio destro: -7.25 miopia, -0.50 astigmatismo.
Occhio sinistro: -6.25 miopia, -0.25 astigmatismo.

Ringraziamenti speciali: il primo, enorme, va alla CAA inglese, poi seguono Marcello S. (come dimenticarti!), Ponch, Fté, Federico, Ciccio e tutte le persone veramente SPECIALI conosciute in quel di Arlington.

Spero di esservi stati di aiuto con questa testimonianza...per qualsiasi dubbio ulteriore fatevi pure avanti!!

"I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes till' I touch the sky
And I'll make a wish
Take a chance
Make a change
And breakaway
Out of the darkness and into the sun
But I won't forget all the ones that I love
I'll take a risk
Take a chance
Make a change
And breakaway"... :wink: :wink: :wink:

P.S.
Questa va per una certa persona che una volta mi disse che è giusto segare le persone a causa della miopia! :roll:
Che bello prendersi certe rivincite nella vita...
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Re: Fuori dai limiti JAR per la miopia ma IDONEO a Gatwick!

Messaggio da alessandrogentili »

Complimenti per la determinazione!

Non avrei mai pensato ad una tale concessione. Suppongo comunque che tu raggiunga i 10/10 con le dovute correzioni senza difficoltà.
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

alessandrogentili ha scritto:Complimenti per la determinazione!

Non avrei mai pensato ad una tale concessione. Suppongo comunque che tu raggiunga i 10/10 con le dovute correzioni senza difficoltà.
Si, CON correzione raggiungo i 10/10...SENZA ho bisogno del cane! :mrgreen:
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Ti ho già risposto su pprune e te lo riporto anche qui:

Sono davvero contento per te!!

E in bocca al lupo per la tua carriera!!

:mrgreen:
Immagine
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

bella per te lù
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

complimenti da uno a cui mancano 30db all'orecchio destro e in italia non avrebbe mai potuto fare il pilota... ecco la differenza tra un paese avanzato e con una cultura aeronautica (come inghilterra e svizzera) e un paese vecchio e gestito da buffoni....
In bocca al lupo!
Just my two cent
Vanni
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

Barone Rosso ha scritto:bella per te lù
:wink: :wink: :wink:
Grazie Lorè!
noone ha scritto:complimenti da uno a cui mancano 30db all'orecchio destro e in italia non avrebbe mai potuto fare il pilota... ecco la differenza tra un paese avanzato e con una cultura aeronautica (come inghilterra e svizzera) e un paese vecchio e gestito da buffoni....
In bocca al lupo!
Just my two cent
Vanni
Sante parole!!!!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

LucO, sei stato perfetto, sono felice per te!
Tutto studiato nei minimi dettagli!
:D
marco.md80
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marco.md80 »

complimenti hai dato dimostrazione a tutti coloro che soffrono di miopia (come me) che non si è in una gabbia come se fossimo discriminati ma non arrendendosi come hai fatto tu si ariva alla meta (certe volte).
non riesco a capire perche chi con correzione ha i 10/10 ,cio è una vista normale,deve essere discriminato.
complimenti ancora e grazie perche' facendocela tu stai incoraggiando anche me.
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
I-SCDX
Banned user
Banned user

Messaggio da I-SCDX »

complimenti..una domanda veloce:
prima del CPL,,la vista era identica di ora?se si,con le diottrie che ti mancano,dove l'hai conseguita la licenza?
ciao.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Ebbravo !
Mi congratulo per il risultato perche' l'hai proprio voluto, perche' c'hai messo il cuore.
A parte tutto tu rimmarrai per me l'incarnazione di Palmiro Cangini: Fatti Non Pugnette !
I tuoi fatti contrapposti alle pugnette di altri "superpiloti" :mrgreen: , e non c'e' bisogno che stia a ricordarti il tuo iter.
Io sono per premiare il coraggio e punire l'ignoranza... tu che dici ?
With my best wishes.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

Ciao a tutti,

grazie per i complimenti, alla fine la determinazione è una qualità che tutti dovremmo avere se volare è davvero il nostro sogno...o no? :wink:
I-SCDX ha scritto:complimenti..una domanda veloce:
prima del CPL,,la vista era identica di ora?se si,con le diottrie che ti mancano,dove l'hai conseguita la licenza?
ciao.
Si, prima del CPL avevo le stesse identiche diottrie di ora.
Effettivamente nei credits avrei fatto bene a scrivere anche un gigantesco "grazie FAA!", per non dimenticare che negli Stati Uniti sono riuscito ad ottenere una prima classe senza ALCUN PROBLEMA, nonostante la mia forte miopia.
Del resto...negli States è come dovrebbe essere ovunque, se con correzione arrivi a 10/10 perchè dovrei negarti la prima classe, solo per rovinarti la vita??

Un ultima cosa: la scuola dove ho conseguito il CPL è la Skymates basata ad Arlington...e la FAA non la scorderò mai, sono coloro che più di tutti davvero mi hanno dato le ali e mi hanno permesso di averle anche lì dove non avrei potuto!
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

visto che alla fine le tue preoccupazioni non erano fondate?mi ricordo una volta quando volavamo, tra una battaglia navale e l'altra, mi mi hai detto: forse smetto, e' inutile inseguire un sogno che raramente si avverera'....questa e' la dimostrazione che IMPOSSIBLE IS NOTHING....continua cosi' che avrai tantissimi altri successi
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Ospite

Messaggio da Ospite »

woltgreat ha scritto:Effettivamente nei credits avrei fatto bene a scrivere anche un gigantesco "grazie FAA!", per non dimenticare che negli Stati Uniti sono riuscito ad ottenere una prima classe senza ALCUN PROBLEMA, nonostante la mia forte miopia.
FAA è un modo di pensare, una mentalità, uno stile di vita!
:D
LucAZ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LucAZ »

Ciao wolt!

So che sono passati diversi mesi dall'ultimo post e so che è l'ultimo dell'anno... ma ho una domanda cruciale...

Nel sito della CAA c'è scritto che il limite massimo di miopia è di -6 diottrie. Il dubbio che mi assilla è se sono comulative tra i 2 occhi (quindi mediamente sarebbe di massimo -3 diottrie per occhio) oppure si intende un massimo di -6 per ogni occhio??

Io sono miope di circa 4,75 diottrie per occhio e ancora ho un margine di aumento, se tutto va bene, che dovrebbe stare entro le -6 diottrie per occhio. Come sai, mi cambierebbe molto se dovessero essere sommate... :(

Al di là della disposizione economica - che non è indifferente affatto, ma ho visto che c'è la possibilità di agevolazioni - mi piacerebbe andare alla Oxford Aviation Academy, di cui sono molto ben impressionato.
Ovviamente se dovessi andare negli USA per motivi di vista, dovrei cambiare piani.
A tal proposito, mi sai dare qualche consiglio e qualche info sulla "tua" Skymates?

Grazie in anticipo e buon anno di a tutti,
sperando che ognuno realizzi il proprio sogno, prima o poi. Ciao!
Vola solo chi osa farlo.
-e chi passa la visita medica -
MarcoB.
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoB. »

Bè.... ho scritto alla CAA inglese per chiedere se ci fosse una soluzione al mio problema e mi hanno risposto che non c'è nulla che io possa fare e che non c'è alcuna chirurgia correttiva che possa mettere a posto il mio problema ( ipermetropia +4 occhio destro)!!! Sinceramente mi pare molto strano, nel senso che un oculista qui in Italia mi ha parlato della chirurgia LASIK... gli ho riscritto dicendo di aver sentito del tuo caso che nonostante fossi fuori dalle regole sei riuscito comunque ad ottenere il certificato di 1classe perchè in possesso di CPl... non mi hanno risposto.
COsa faccio ora????? Non so davvero a chi rivolgermi.. speravo tanto potessero consigliarmi qualcosa ma si sono limitati a farmi tanto auguri per qualsiasi carriera deciderò di intraprendere!! Credo non abbiano capito che questa è la mia vita.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Grazie Marco, mi hai davvero rincuorato....anch'io sono miope (bhè un po' meno di te) e insieme ai soldi la miopia era uno di quei limiti che mi frenava verso l'ambizione più grande che ho. Grazie ancora! Finalmente una notizia buona in sto 2010 iniziato un po' male :mrgreen: .
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

Ciao a tutti e buon anno!

Allora...il limite di -6.00 diottrie si intende PER OCCHIO, non c'è niente da sommare, con -4.75 sei dentro, tranquillo!
Poi: grazie alle mitiche (si fa per dire!) JAR il problema si pone solo all'initial...per il rinnovo NIENTE LIMITI, nè a miopia nè ad astigmatismo, quindi non preoccupatevi per l'aumento di miopia. Io ho fatto un controllo due mesi fa dal mio oculista, l'occhio sinistro mi è aumentato, ora ho -7.00 al sinistro e -7.25 al destro, ma dormo sonni tranquillissimi visto che ho già fatto l'initial e le JAR sono la cosa più coerente che esista (seghiamo la gente all'initial e distruggiamo i sogni, però al rinnovo accetto anche quelli col cane ed il bastone...-meglio che mi censuro-).

Marco...tu hai CPL FAA?Gli hai prima scritto in via preventiva specificandogli che sei in possesso di un commerciale ICAO?Digli chiaramente che vuoi fare le conversioni e che hai la licenza...fammi sapere!

Ciao,
Luca

P.S.
Dimenticavo...io sono stato alla Skymates, sono andato via ad Aprile e ti darei informazioni out of date...scrivi nel thread della Sky e trovi sicuramente qualcuno aggiornato! :wink:

P.P.S
OCCHIO alla Oxford!!!!!Non sempre pagare 100.000€ è garanzia di qualità...ci sono posti in cui paghi gli stessi 100.000€ ed ottieni di più, altri in cui risparmi 20-30.000 euro su quel prezzo lì ed ottieni training comunque di ottimo livello!Un'ultima cosa: se pensi alle connessioni che la OAA può darti...non esistono!
LucAZ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LucAZ »

Ti ringrazio molto Wolt,

sei stato gentilissimo e, devo ammettere, anche consolante!

Tu ora lavori per qualche compagnia? Che valutazione dai al tuo training alla Skymates? E' di buon livello rispetto agli standard europei?

Riguardo alla OAA... i feedback che ho visto sul sito non sono malaccio. A parte il 2009 che è stato un annaccio per l'aviazione, vari piloti sono stati assunti. Certo, moltissimi da compagnie come Ryanair in forte espansione, ma anche la British, la KLM e la Lufthansa hanno assunto una manciata di piloti usciti dalla OAA... magari è un aggancio che da solo nel mare magnum non avresti, o no?
Sto facendo ipotesi, e mi piacerebbe avere il tuo parere.
Riguardo alla preparazione ovviamente non posso giudicare, ma se non altro il sito è molto convincente. Ho letto che ti rilasciano anche un cosiddetto "Foundation degree" (qualcuno ha capito cosa vuol dire "foundation" in questi casi?) in Air Transport Management alla Bucks University di Londra in seguito ai crediti guadagnati col brevetto.

Certo, 90000 euro, o 100, sono una marea e forse non avrò mai la possibilità di permettermeli, ma mi da la sensazione che ti "seguano" di più nel dopo brevetto e che comunque abbia più qualità di una scuola di volo Italiana.

Tu cosa ne pensi? Hai nomi di scuole in Europa da consigliarmi?

Grazie ancora di tutto!
Vola solo chi osa farlo.
DragonFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DragonFly »

woltgreat ha scritto:Ciao a tutti e buon anno!

Allora...il limite di -6.00 diottrie si intende PER OCCHIO, non c'è niente da sommare, con -4.75 sei dentro, tranquillo!
Poi: grazie alle mitiche (si fa per dire!) JAR il problema si pone solo all'initial...per il rinnovo NIENTE LIMITI, nè a miopia nè ad astigmatismo, quindi non preoccupatevi per l'aumento di miopia. Io ho fatto un controllo due mesi fa dal mio oculista, l'occhio sinistro mi è aumentato, ora ho -7.00 al sinistro e -7.25 al destro, ma dormo sonni tranquillissimi visto che ho già fatto l'initial e le JAR sono la cosa più coerente che esista (seghiamo la gente all'initial e distruggiamo i sogni, però al rinnovo accetto anche quelli col cane ed il bastone...-meglio che mi censuro-).

Marco...tu hai CPL FAA?Gli hai prima scritto in via preventiva specificandogli che sei in possesso di un commerciale ICAO?Digli chiaramente che vuoi fare le conversioni e che hai la licenza...fammi sapere!

Ciao,
Luca

P.S.
Dimenticavo...io sono stato alla Skymates, sono andato via ad Aprile e ti darei informazioni out of date...scrivi nel thread della Sky e trovi sicuramente qualcuno aggiornato! :wink:

P.P.S
OCCHIO alla Oxford!!!!!Non sempre pagare 100.000€ è garanzia di qualità...ci sono posti in cui paghi gli stessi 100.000€ ed ottieni di più, altri in cui risparmi 20-30.000 euro su quel prezzo lì ed ottieni training comunque di ottimo livello!Un'ultima cosa: se pensi alle connessioni che la OAA può darti...non esistono!
Sono messo come te, anzi peggio dato che con un occhio non rientro nemmeno nella second class in italia...io non punto all'ATPL, ma sogno un CPL da sempre. Non so se anche nel mio caso la FAA potrebbe aiutare, comunque sono contento per la tua storia. Grazie perchè con la tua testimonianza dai un'iniezione di fiducia a tutti quelli che si trovano nelle nostre condizioni!
Immagine
MarcoB.
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoB. »

woltgreat ha scritto: Marco...tu hai CPL FAA?Gli hai prima scritto in via preventiva specificandogli che sei in possesso di un commerciale ICAO?Digli chiaramente che vuoi fare le conversioni e che hai la licenza...fammi sapere!

Ciao,
Luca
Nono, non ho ancora nulla in mano! Devo iniziare a fare tutto ma prima di spendere montagne di soldi vorrei prima chiarire bene! :/ Gli ho parlato del mio problema e inviato il resoconto sia dell'oculista italiano che del dottore della CAA svedese...
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

LucAZ sono felice di esserti stato d'aiuto!Per quanto riguarda le tue domande, ti esprimerò nella maniera più sincera possibile ciò che penso.

In questo clima di ENORME crisi che esiste (in tutti i settori, nell'aviazione ancor di più) il nome della scuola da cui provieni fa poco, anche perchè oramai sono poche quelle che ti aiutano...e spesso aiutano chi dicono loro (ho un amico che ne sa qualcosa). Quello che deve interessare a te personalmente come pilota è la tua preparazione dal punto di vista professionale ed umano, al resto non devi dare molto conto, devi pensare a ciò che effettivamente un training ti può lasciare. Lufthansa, British e KLM sono compagnie che di questi tempi non assumono persone come noi con 200 ore, il che non mi meraviglia, da quanto sentivo dire all'OAA British lo ha forse fatto in passato ma per il presente o i miei dubbi (soprattutto per i non native). A meno che tu non sappia parlare un olandese, un tedesco o un francese ad un livello tale da sostenere un'intervista di lavoro dimentica anche Lufthansa, KLM, Air France, qualsiasi compagnia di bandiera ti venga in mente, considerando che gli olandesi, i tedeschi, i francesi e tutti i natives stessi hanno al momento problemi non indifferenti ad entrare nelle compagnie dei propri paesi. Abbassando il target (ma poi col tempo ti accorgerai che siamo arrivati all'assurdo, sembra che riuscire a trovare un benefattore disposto ad accettare i tuoi soldi per farti lavorare sia un lusso!) di Ryan neanche ho sentito cose buone, sapevo della holding pool, è probabile che riaprano le selezioni a breve ma chissà.

Questo per dirti...non pensare a che connessioni può darti una scuola, pensa alla qualità in primis, sarà la cosa che più ti aiuterà nella tua carriera. Non guardare il sito internet, fare un sito internet con tante cose scritte dentro è da tutti, pensa piuttosto a come ti sentiresti ad andare in un posto e trovare qualcosa che non corrisponde a quelle che erano le tue aspettative. Guarda anche la FTE Europe di Jerez, la Intercockpit di Francoforte, l'Aeronautical Academy of Europe di Évora (Portogallo), ci sono i cadet program con le selezioni per ab-initio...insomma, ci sono tanti posti nei quali poter spendere i propri soldi, non fermarti al primo che hai trovato, sebbene in tanti ti dicano che sia un "nome" (ho imparato a mie spese che ciò non è un'assoluta garanzia di qualità). Per quanto riguarda il Foundation Degree non è una laurea, è un inizio di laurea, ti riconoscono dei crediti nel caso in cui tu voglia continuare e completare il percorso.

Per quanto riguarda la domanda sulla preparazione ricevuta in America: sento di aver imparato a volare, di aver visto tutto ciò che c'è da vedere nelle umili 260 ore che ho all'attivo, di più non avrei potuto fare. Difficile fare un paragone con il clima JAA, qui si vola in un'altra maniera, ci sono standard, requisiti e mentalità diverse. Comunque io al momento non lavoro, sto finendo le mie conversioni pratiche per le licenze europee.

Concludendo...posso dirti che per quanto ho sentito e visto, l'unica persona che sicuramente continuerà a seguirti dopo il training sei TE STESSO con la tua determinazione.

Ciao,
Luca
Ultima modifica di woltgreat il 3 gennaio 2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.
LucAZ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LucAZ »

Ciao Wolt!

Come al solito ti ringrazio per la tua chiarezza e sincerità!
Sono assolutamente d'accordo con te, non ci si deve fermare al primo nome interessante che si incontra.
Ho guardato i nomi che mi hai suggerito e effettivamente sono di buona qualità.
In ogni caso avrò tempo in questi anni di valutare la situazione del settore e fare la scelta che riterrò più giusta.

Ti faccio l'ultima domada, tu sei laureato?

Pensi che una laurea in una materia aeronautica, ingegneristica o manageriale, sia un valore aggiunto in ambito di una selezione per una compagnia?

A presto e grazie ancora!
Luca
Vola solo chi osa farlo.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

LucAZ ha scritto: Pensi che una laurea in una materia aeronautica, ingegneristica o manageriale, sia un valore aggiunto in ambito di una selezione per una compagnia?
Luca
Ci ho pensato anch'io circa 3 anni fa.
In realtà la risposta che mi sono dato è: "La triennale è un ottimo Piano B nel caso in cui non riuscissi a trovare impiego come pilota."
Tutto ciò vale solo se hai veramente tanta voglia di studiare e conta che tra tirocinio tesi e vari contrattempi è difficile finire in 3 anni puliti.

In ogni caso non credo che una compagnia ti favorisca se sei in possesso di laurea.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
LucAZ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LucAZ »

Ehilà, ciao di nuovo Achille!

Personalmente io non sono particolarmente dotato in ambito ingegneristico, quindi stavo pensando più a un qualcosa di manageriale.

C'è una facoltà alla Bucks University di Londra che mi interessa particolarmente. Si chiama Airline and Airport Management ed è un cosiddetto "Bachelor degree", ossia una laurea triennale. Nel programma è previsto un periodo di "tirocinio" o "stage" in cui lavori per qualche compagnia nell'ambito dell'amministrazione (ovviamente sarà ben poca roba, però dai almeno è un'occhiatina sul funzionamento delle compagnie).

Nel caso in cui il settore aeronautico non si riprenda entro 4-5 anni potrò poi decidere se fare un Master e dedicarmi direttamente all'ambito manageriale, oppure iniziare comunque il Training (che alla fine 2 annetti me li porta via) e sperare che la situazione del settore sia decollata.

Certo, per ora devo passare l'esame di Stato, poi si vedrà... In ogni caso credo che ci sarà tra qualche anno un ricambio necessario di piloti che per anzianità dovranno andarsene in pensione. E' vero che in questo periodo c'è un notevole esubero di piloti ma credo che il viaggiare via aereo sia necessario a tutti gli uomini del mondo, sia per lavoro che per svago, e che quindi ci potranno essere mutamenti del settore ma la crisi non può durare all'infinito.

Scusa la prolissità, ma essendo in vacanza ho tempo... 8)

A presto e buona Università!
Luca
Vola solo chi osa farlo.
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

MarcoB. ha scritto:Bè.... ho scritto alla CAA inglese per chiedere se ci fosse una soluzione al mio problema e mi hanno risposto che non c'è nulla che io possa fare e che non c'è alcuna chirurgia correttiva che possa mettere a posto il mio problema ( ipermetropia +4 occhio destro)!!! Sinceramente mi pare molto strano, nel senso che un oculista qui in Italia mi ha parlato della chirurgia LASIK... gli ho riscritto dicendo di aver sentito del tuo caso che nonostante fossi fuori dalle regole sei riuscito comunque ad ottenere il certificato di 1classe perchè in possesso di CPl... non mi hanno risposto.
COsa faccio ora????? Non so davvero a chi rivolgermi.. speravo tanto potessero consigliarmi qualcosa ma si sono limitati a farmi tanto auguri per qualsiasi carriera deciderò di intraprendere!! Credo non abbiano capito che questa è la mia vita.
Ciao Marco,

senti mi è venuto un dubbio rileggendo questo tuo post. In questo link trovi i requisiti per l'initial "http://www.caa.co.uk/docs/49/InitialJARClass1Sep09.pdf", e tu con +4 di ipermetropia sei dentro ("must not exceed +5.00 dioptres of long sight"). Non capisco dove sia il problema, spiegami meglio.

Per rispondere a LucAZ, no, io non sono laureato, avevo cominciato un corso in ingegneria aerospaziale ma come puoi leggere in questo mio post http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 54#p446995, ho poi abbandonato dopo 10 esami e due anni.

Ciao! :wink:
MarcoB.
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoB. »

woltgreat ha scritto:
MarcoB. ha scritto:Bè.... ho scritto alla CAA inglese per chiedere se ci fosse una soluzione al mio problema e mi hanno risposto che non c'è nulla che io possa fare e che non c'è alcuna chirurgia correttiva che possa mettere a posto il mio problema ( ipermetropia +4 occhio destro)!!! Sinceramente mi pare molto strano, nel senso che un oculista qui in Italia mi ha parlato della chirurgia LASIK... gli ho riscritto dicendo di aver sentito del tuo caso che nonostante fossi fuori dalle regole sei riuscito comunque ad ottenere il certificato di 1classe perchè in possesso di CPl... non mi hanno risposto.

Ho guardato in giro per internet e ho letto questo.. praticamente se prendessi il FAA CPL e poi facessi richiesta per certificato JAR, verrei esaminato secondo le regole del rinnovo!
E nel rinnovo non c'è la storia delle due diottri di diff max quidni sarei a posto! Giusto???
woltgreat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da woltgreat »

Marco, ti riferisci a quel file che ho postato io nell'altro thread?Si, in teoria (e se a Gatwick, esaminato il tuo caso, ti dicono di presentarti) è così...e sempre secondo la teoria, dovresti avere la tua prima con una long-term deviation però, rimovibile in seguito ad operazione chirurgica che annulla la condizione medica causante il problema.

"JAR Class 1
The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal. The astigmatism (distortion) and anisometropia (difference between the eyes) initial limits are 2 dioptres, but there are no limits for revalidation/renewal.

NOTE: contact lenses must be worn if the anisometropia exceeds 3 dioptres."

NIENTE LIMITI AL RINNOVO!!!!!! :D :D :D :bounce: :bounce:
MarcoB.
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoB. »

woltgreat ha scritto:Marco, ti riferisci a quel file che ho postato io nell'altro thread?Si, in teoria (e se a Gatwick, esaminato il tuo caso, ti dicono di presentarti) è così...e sempre secondo la teoria, dovresti avere la tua prima con una long-term deviation però, rimovibile in seguito ad operazione chirurgica che annulla la condizione medica causante il problema.

"JAR Class 1
The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal. The astigmatism (distortion) and anisometropia (difference between the eyes) initial limits are 2 dioptres, but there are no limits for revalidation/renewal.

NOTE: contact lenses must be worn if the anisometropia exceeds 3 dioptres."

NIENTE LIMITI AL RINNOVO!!!!!! :D :D :D :bounce: :bounce:
Ok allora cercherò di informarmi bene su questo ;) grazie mille
Rispondi