Riattaccata velivolo Meridiana a Torino

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sigo2009
Rullaggio
Rullaggio

Riattaccata velivolo Meridiana a Torino

Messaggio da sigo2009 »

Titolo modificato perchè inesatto [JT8D]
Ultima modifica di sigo2009 il 18 aprile 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino

Messaggio da marcoferrario »

Benvenuto!
Questa è tutto tranne che una situazione di emergenza. Problemi meteo causano questi fastidi ogni giorno nel mondo.
L'AV era con lo sguardo perso nel vuoto perchè, magari, con la deviazione all'alternato si dovrà fare due ore di autobus prima di poter tornare a casa!
Marco
Paragliding flyer
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

scusa quale sarebbe la situazione d'emergenza? la riattaccata??
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

è emergenza quando il pilota dichiara mayday.....e non si è mai vista una riaccata per meteo con mayday a seguire
cerchiamo di non fare come i giornalisti che si riempiono la bocca di info che non conoscono
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Chiariamo subito alcuni punti fondamentali:

Non avete corso nessun rischio, la riattaccata NON E' una procedura di emergenza ma una normalissima manovra a cui i piloti sono stra addestrati, che si fa quando le condizioni lo richiedono.
Non è assolutamente stata un emergenza, e quindi modificherò il titolo, è stata solo una normalissima riattaccata.
Che poi i passeggeri si siano impauriti è un altro discorso, ma tecnicamente il rischio non c'è proprio stato, e l'emergenza neppure.

E' sbagliato dire che il comandante "ha pensato bene di riattaccare": se le condizioni lo permettono si atterra, altrimenti si riattacca e si va all'alternato. Probabilmente il temporale non permetteva un atterraggio in sicurezza, e quindi è stato corretto, sicuro e normale riattaccare.
Ti ripeto, la riattaccata non è una manovra di emergenza e non pone particolari rischi.
A 300 piedi (ammesso che la tua valutazione sia esatta, dall'interno è difficile capire), vedendo che non vi erano le condizioni per continuare ha iniziato la manovra di riattaccata, risalendo normalmente.

L'aereo è fatto per volare, e la pioggia forte non gli da problemi particolari. Il vecchiotto riferito al velivolo poi non ha molto senso, l'età del velivolo in aviazione conta veramente poco, sono altri i fattori importanti.

Quindi tranquillo, sarà stata un'emozione, ma nessuna emergenza e nessun rischio notevole. Anzi, sicurezza preservata perchè non si tenta un atterraggio se le condizioni non lo permettono, ma giustamente si riattacca e si va all'alternato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sigo2009
Rullaggio
Rullaggio

Re: Riattaccata Meridiana IV193 in emergenza a Torino

Messaggio da sigo2009 »

Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...

Come valutazione preciso che essendo pilota navale ci chiappo.
Anche io se voglio fare una manovra un po' allegra arrivo a 6 nodi di velocità in banchina e metto indietro mezza, ma se vedo che mi si avvicinano 30 nodi di vento ritardo la manovra e mi faccio un giro!

Salutoni!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

sigo2009 ha scritto:Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...

Anche io se voglio fare una manovra un po' allegra arrivo a 6 nodi di velocità in banchina e metto indietro mezza, ma se vedo che mi si avvicinano 30 nodi di vento ritardo la manovra e mi faccio un giro!

Salutoni!
Sì, mi dispiace dirtelo, ma la situazione che hai vissuto non era assolutamente un'emergenza, ma una procedura normale. Con il meteo a volte queste cose capitano, e proprio per non rischiare nulla si riattacca e si va all'alternato.
Dov'è l'emergenza in questa cosa?
Si ballerà un pò, dai finestrini si vedrà pioggia, ma non si corrono certo rischi particolari.
Prendi pure tranquillamente l'aereo :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

sigo2009 ha scritto:Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...

Salutoni!
Beh, è quello che ha fatto il pilota :wink:
Non so in ambito navale, ma credo che in ambito aeronautico la situazione sia differente!

Poi in ogni caso, visto che è stata una procedura normale, ti consiglio di prenderlo di più l'aereo, così lo sperimenterai tu stesso che si tratta di normalità! :wink:

Non piace nessuno prendere rischi di continuo (ma nemmeno mezza volta!!!)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
sigo2009
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sigo2009 »

Ciao Paolo, sono Marco,

ho cancellato il discorso proprio per non aprire discussioni inutili, purtroppo non riesco ad eliminare l'argomento così taglio la testa al toro!

Comunque...l'aereo lo prendo tre volte alla settimana visto che sono del Nord ma lavoro al Sud.

In ambito navale, come sapete, abbiamo velocità mooooooooolto più basse, ma masse moooooooooolto più grandi e quantità di pax un po' più elevate. L'altro giorno con 3200 persone a bordo ho avuto un avaria piuttosto particolare ad un'elica (il pitch se ne andava per conto suo a causa di un plc che ha dato forfait!). La velocità era di 3 nodi in avvicinamento con la poppa a 450 metri dalla banchina. Procedura di emergenza, tutto tranquillo, devi solo aspettare che 64000 tonnellate di ferro si fermino con un'elica sola anzichè due, ma comunque viene classificata come manovra di emergenza e dopo si va a scrivere un bel po' di carta!

Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

sigo2009 ha scritto: Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
Anche nella mia ignoranza ti confermo che è normalissimo! Sarebbe molto molto meno normale atterrare a tutti i costi, te lo garantisco!

Poi come dicevo prima, ovviamente sono 2 mondi diversi. In ambito navale (e con quelle caratteristiche), alcuni tipi di azioni devono essere pianificati con largo anticipo. Fortunatamente la risposta dei motori e del velivolo, in campo aeronautico, ha tempo molto più ridotti, e quindi non è (quasi) mai troppo tardi riattaccare in caso di necessità (necessità, non emergenza!)!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

sigo2009 ha scritto: Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
Ti faccio un esempio.Premetto :io sono solo un semplice passeggero ma in più di 30 anni di voli ti posso dire che di riattacate...hai voglia quante! :mrgreen:
Quando da S.Paolo del Brasile raggiungo la mia cittadina nello stato di Bahia che è sul mare ( molto "ventilata") la riattaccata è quasi un offerta'turistica... :mrgreen: No, concordo, hai corso lo stesso rischio di quando hai percorso il tratto a piedi nel finger. :wink:
Immagine
Immagine
EdO!!
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da EdO!! »

arciere ha scritto:
Mi diceva un pilota di Alitalia che lui ed i suoi colleghi erano stati addestrati in questo modo: l'avvicinamento deve concludersi con una riattaccata, non è questa un qualcosa di inusuale bensì è l'atterraggio un successo.
Ogni minima cosa che può rendere l'atterraggio insicuro dev'essere ritenuta una ragione valida per non atterrare. Questa è la filosofia che si cercava di inculcare nelle loro teste..ed infatti la riattaccata è un evento raro e,considerato che l'atterraggio è un successo,nell'aviazione abbiamo ogni giorno,ad ogni ora tantissimi successi! :wink:
Rispondi