Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
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Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Titolo modificato perchè inesatto [JT8D]
Ultima modifica di sigo2009 il 18 aprile 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
- marcoferrario
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Benvenuto!
Questa è tutto tranne che una situazione di emergenza. Problemi meteo causano questi fastidi ogni giorno nel mondo.
L'AV era con lo sguardo perso nel vuoto perchè, magari, con la deviazione all'alternato si dovrà fare due ore di autobus prima di poter tornare a casa!
Questa è tutto tranne che una situazione di emergenza. Problemi meteo causano questi fastidi ogni giorno nel mondo.
L'AV era con lo sguardo perso nel vuoto perchè, magari, con la deviazione all'alternato si dovrà fare due ore di autobus prima di poter tornare a casa!
Marco
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
scusa quale sarebbe la situazione d'emergenza? la riattaccata??
è emergenza quando il pilota dichiara mayday.....e non si è mai vista una riaccata per meteo con mayday a seguire
cerchiamo di non fare come i giornalisti che si riempiono la bocca di info che non conoscono






è emergenza quando il pilota dichiara mayday.....e non si è mai vista una riaccata per meteo con mayday a seguire
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Chiariamo subito alcuni punti fondamentali:
Non avete corso nessun rischio, la riattaccata NON E' una procedura di emergenza ma una normalissima manovra a cui i piloti sono stra addestrati, che si fa quando le condizioni lo richiedono.
Non è assolutamente stata un emergenza, e quindi modificherò il titolo, è stata solo una normalissima riattaccata.
Che poi i passeggeri si siano impauriti è un altro discorso, ma tecnicamente il rischio non c'è proprio stato, e l'emergenza neppure.
E' sbagliato dire che il comandante "ha pensato bene di riattaccare": se le condizioni lo permettono si atterra, altrimenti si riattacca e si va all'alternato. Probabilmente il temporale non permetteva un atterraggio in sicurezza, e quindi è stato corretto, sicuro e normale riattaccare.
Ti ripeto, la riattaccata non è una manovra di emergenza e non pone particolari rischi.
A 300 piedi (ammesso che la tua valutazione sia esatta, dall'interno è difficile capire), vedendo che non vi erano le condizioni per continuare ha iniziato la manovra di riattaccata, risalendo normalmente.
L'aereo è fatto per volare, e la pioggia forte non gli da problemi particolari. Il vecchiotto riferito al velivolo poi non ha molto senso, l'età del velivolo in aviazione conta veramente poco, sono altri i fattori importanti.
Quindi tranquillo, sarà stata un'emozione, ma nessuna emergenza e nessun rischio notevole. Anzi, sicurezza preservata perchè non si tenta un atterraggio se le condizioni non lo permettono, ma giustamente si riattacca e si va all'alternato.
Paolo
Non avete corso nessun rischio, la riattaccata NON E' una procedura di emergenza ma una normalissima manovra a cui i piloti sono stra addestrati, che si fa quando le condizioni lo richiedono.
Non è assolutamente stata un emergenza, e quindi modificherò il titolo, è stata solo una normalissima riattaccata.
Che poi i passeggeri si siano impauriti è un altro discorso, ma tecnicamente il rischio non c'è proprio stato, e l'emergenza neppure.
E' sbagliato dire che il comandante "ha pensato bene di riattaccare": se le condizioni lo permettono si atterra, altrimenti si riattacca e si va all'alternato. Probabilmente il temporale non permetteva un atterraggio in sicurezza, e quindi è stato corretto, sicuro e normale riattaccare.
Ti ripeto, la riattaccata non è una manovra di emergenza e non pone particolari rischi.
A 300 piedi (ammesso che la tua valutazione sia esatta, dall'interno è difficile capire), vedendo che non vi erano le condizioni per continuare ha iniziato la manovra di riattaccata, risalendo normalmente.
L'aereo è fatto per volare, e la pioggia forte non gli da problemi particolari. Il vecchiotto riferito al velivolo poi non ha molto senso, l'età del velivolo in aviazione conta veramente poco, sono altri i fattori importanti.
Quindi tranquillo, sarà stata un'emozione, ma nessuna emergenza e nessun rischio notevole. Anzi, sicurezza preservata perchè non si tenta un atterraggio se le condizioni non lo permettono, ma giustamente si riattacca e si va all'alternato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Riattaccata Meridiana IV193 in emergenza a Torino
Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...
Come valutazione preciso che essendo pilota navale ci chiappo.
Anche io se voglio fare una manovra un po' allegra arrivo a 6 nodi di velocità in banchina e metto indietro mezza, ma se vedo che mi si avvicinano 30 nodi di vento ritardo la manovra e mi faccio un giro!
Salutoni!
Come valutazione preciso che essendo pilota navale ci chiappo.
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Re: Riattaccata Meridiana IV193 in emergenza a Torino
Sì, mi dispiace dirtelo, ma la situazione che hai vissuto non era assolutamente un'emergenza, ma una procedura normale. Con il meteo a volte queste cose capitano, e proprio per non rischiare nulla si riattacca e si va all'alternato.sigo2009 ha scritto:Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...
Come valutazione preciso che essendo pilota navale ci chiappo.
Anche io se voglio fare una manovra un po' allegra arrivo a 6 nodi di velocità in banchina e metto indietro mezza, ma se vedo che mi si avvicinano 30 nodi di vento ritardo la manovra e mi faccio un giro!
Salutoni!
Dov'è l'emergenza in questa cosa?
Si ballerà un pò, dai finestrini si vedrà pioggia, ma non si corrono certo rischi particolari.
Prendi pure tranquillamente l'aereo

Paolo
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Re: Riattaccata Meridiana IV193 in emergenza a Torino
Beh, è quello che ha fatto il pilotasigo2009 ha scritto:Ah scusate, cancello subito, io non volevo fare nè il giornalista, nè il saputello, comunque se quella che ho visto è una situazione normale è meglio prendere di meno l'aereo...
Come valutazione preciso che essendo pilota navale ci chiappo.
Anche io se voglio fare una manovra un po' allegra arrivo a 6 nodi di velocità in banchina e metto indietro mezza, ma se vedo che mi si avvicinano 30 nodi di vento ritardo la manovra e mi faccio un giro!
Salutoni!

Non so in ambito navale, ma credo che in ambito aeronautico la situazione sia differente!
Poi in ogni caso, visto che è stata una procedura normale, ti consiglio di prenderlo di più l'aereo, così lo sperimenterai tu stesso che si tratta di normalità!

Non piace nessuno prendere rischi di continuo (ma nemmeno mezza volta!!!)
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Ciao Paolo, sono Marco,
ho cancellato il discorso proprio per non aprire discussioni inutili, purtroppo non riesco ad eliminare l'argomento così taglio la testa al toro!
Comunque...l'aereo lo prendo tre volte alla settimana visto che sono del Nord ma lavoro al Sud.
In ambito navale, come sapete, abbiamo velocità mooooooooolto più basse, ma masse moooooooooolto più grandi e quantità di pax un po' più elevate. L'altro giorno con 3200 persone a bordo ho avuto un avaria piuttosto particolare ad un'elica (il pitch se ne andava per conto suo a causa di un plc che ha dato forfait!). La velocità era di 3 nodi in avvicinamento con la poppa a 450 metri dalla banchina. Procedura di emergenza, tutto tranquillo, devi solo aspettare che 64000 tonnellate di ferro si fermino con un'elica sola anzichè due, ma comunque viene classificata come manovra di emergenza e dopo si va a scrivere un bel po' di carta!
Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
ho cancellato il discorso proprio per non aprire discussioni inutili, purtroppo non riesco ad eliminare l'argomento così taglio la testa al toro!
Comunque...l'aereo lo prendo tre volte alla settimana visto che sono del Nord ma lavoro al Sud.
In ambito navale, come sapete, abbiamo velocità mooooooooolto più basse, ma masse moooooooooolto più grandi e quantità di pax un po' più elevate. L'altro giorno con 3200 persone a bordo ho avuto un avaria piuttosto particolare ad un'elica (il pitch se ne andava per conto suo a causa di un plc che ha dato forfait!). La velocità era di 3 nodi in avvicinamento con la poppa a 450 metri dalla banchina. Procedura di emergenza, tutto tranquillo, devi solo aspettare che 64000 tonnellate di ferro si fermino con un'elica sola anzichè due, ma comunque viene classificata come manovra di emergenza e dopo si va a scrivere un bel po' di carta!
Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Anche nella mia ignoranza ti confermo che è normalissimo! Sarebbe molto molto meno normale atterrare a tutti i costi, te lo garantisco!sigo2009 ha scritto: Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
Poi come dicevo prima, ovviamente sono 2 mondi diversi. In ambito navale (e con quelle caratteristiche), alcuni tipi di azioni devono essere pianificati con largo anticipo. Fortunatamente la risposta dei motori e del velivolo, in campo aeronautico, ha tempo molto più ridotti, e quindi non è (quasi) mai troppo tardi riattaccare in caso di necessità (necessità, non emergenza!)!
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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Ti faccio un esempio.Premetto :io sono solo un semplice passeggero ma in più di 30 anni di voli ti posso dire che di riattacate...hai voglia quante!sigo2009 ha scritto: Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!

Quando da S.Paolo del Brasile raggiungo la mia cittadina nello stato di Bahia che è sul mare ( molto "ventilata") la riattaccata è quasi un offerta'turistica...




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Re: Riattaccata velivolo Meridiana a Torino
Mi diceva un pilota di Alitalia che lui ed i suoi colleghi erano stati addestrati in questo modo: l'avvicinamento deve concludersi con una riattaccata, non è questa un qualcosa di inusuale bensì è l'atterraggio un successo.arciere ha scritto:sigo2009 ha scritto: Mi stupisce un po' sentire che sia normale amministrazione una riattaccata! Poi che sia stato tutto ok non lo metto in dubbio, nutro stima per il cockpit crew di qualsiasi nazionalità sia!
Ogni minima cosa che può rendere l'atterraggio insicuro dev'essere ritenuta una ragione valida per non atterrare. Questa è la filosofia che si cercava di inculcare nelle loro teste..ed infatti la riattaccata è un evento raro e,considerato che l'atterraggio è un successo,nell'aviazione abbiamo ogni giorno,ad ogni ora tantissimi successi!
