cosa ci fa paura?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pm
05000 ft
05000 ft

cosa ci fa paura?

Messaggio da pm »

Io adoro viaggiare, amo la possibilità di esser velocemente a n km di distanza da casa mia, ho sempre amato gli aerei, da giovine quelli militari ora, per motivi "etici", quelli civili. Sto cercando di conoscerli meglio e ho le basi x capirne il funzionamento. Volo in media (andata e ritorno) 2 volte al mese, SO che son sicuri...
Allora...
Perchè ho paura?
Me lo sono chiesto tante volte da quando ho iniziato a salire a bordo di aeroplani perchè, ovviamente, conoscere il motivo aiuta a risolvere il problema...e voglio risolverlo. Voglio salire a bordo e pensare solo a godermi il viaggio, leggermi un libro, guardare fuori dal finestrino, guardare le hostess....
Io sicuramente non amo non avere il controllo della situazione, sarei mille volte più tranquillo se fossi io il pilota. E mi capita anche quando sono in macchina e guida un altro...

Voi? Fifoni dell'aria, cosa vi turba?
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Da quanto ho capito, dopo un centinaio di email che abbiamo ricevuto e innumerevoli messaggii nel Forum, il senso di panico si crea perché sentiamo di non avere il pieno controllo su un mezzo e soprattutto ci auto-convinciamo che siamo "dentro una scatola" dalla quale non si esce se prima non si è atterrati. Per questo motivo fa sempre bene dare un'occhiata alla cabina, per vedere che "chi ha la nostra vita nelle sue mani" è un professionista che molto probabilmente fa quella tratta quattro volte al giorno ed è sempre felice, sicuro e tranquillo di sè stesso e del "suo" aereo...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ospite

re: cosa ci fa paura?

Messaggio da Ospite »

C'è a chi capita l'esatto contrario invece, quando salgo su un aereo sono tranquillo sopratutto perchè sono consapevole che ai comandi si trova gente con le p***e quadrate, addestrata, intelligente, prudente, non si diventa pilota dall'oggi al domani, se non sei veramentee capace a pilotare un aereo non diventi pilota di linea.
:)
Pm fai parte di quella percentuale di persone che hanno paura di volare perchè non hanno il controllo del mezzo, ma se ci pensi come ti ho appena spiegato è l'esatto contario, anzi dovresti preoccuparti di più se ci fossi tu ai comandi, che dici? :?
Ultima modifica di Ospite il 20 ottobre 2005, 22:15, modificato 1 volta in totale.
evil_captivos
Banned user
Banned user

Messaggio da evil_captivos »

Non so...a me fanno paura i cambiamenti di velocità troppo improvvisi. Una volta con la windjet, ma poteva essere qualunque altro operatore, al decollo, dopo la rotazione, abbiamo decellerato molto (questa era la sensazione, potremmo aver fatto qualunque altra cosa, qualche manovra normale, o semplicemente è una sensazione che si ha sempre e questa volta ci ho fatto più caso..)...quindi, in considerazione di ciò, forse mi fa paura non arrivare in aria. Non puoi planare fino in cielo, mentre fino a terra si...
Vorrei rinascere aereoplano
pm
05000 ft
05000 ft

Re: re: cosa ci fa paura?

Messaggio da pm »

collaudatore";p="49385 ha scritto:C'è a chi capita l'esatto contrario invece, quando salgo su un aereo sono tranquillo sopratutto perchè sono consapevole che ai comandi si trova gente con le p***e quadrate, addestrata, intelligente, prudente, non si diventa pilota dall'oggi al domani, se non sei veramentee capace a pilotare un aereo non diventi pilota di linea.
:)
Pm fai parte di quella percentuale di persone che hanno paura di volare perchè non hanno il controllo del mezzo, ma se ci pensi come ti ho appena spiegato è l'esatto contario, anzi dovresti preoccuparti di più se ci fossi tu ai comandi, che dici? :?
uhmmm....non proprio...son convinto che piloti sono li perchè se lo meritano, sanno quel che fanno e lo fanno bene, sarebbero folli ad agire contro "l'interesse" della sicurezza dell'aereo che comandano, ma comunque non aiuta.
E' una "ristrettezza" psicologica che impedisce di lasciarsi andare completamente a prescidere dalla situazione. Personalmente una volta ero molto più "bloccato" da questo punto di vista, poi, riconoscendo il problema, ci si lavora su...e piano piano si migliora... :D
Per questo credo sia utile ai fifoni di parlarne, per cercare la ragione profonda delle proprie ansie che, scommetto, non sono solo paura che" l'aereo si sfondi", "che i motori scoppino "etc, etc, ma qualcosa di più, che si manifesta in paure, oggettivamente, infondate....
Mi sono spiegato? :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

pm";p="49458 ha scritto: Mi sono spiegato? :roll:
Yes, allora ti consiglio di lavorarci su fino a quando non migliori del tutto e la tua paura sotto questo punto di vista scomparirà, magari ti aiuterà farti un bel volo in cockpit. :)
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

collaudatore";p="49495 ha scritto:
pm";p="49458 ha scritto: Mi sono spiegato? :roll:
Yes, allora ti consiglio di lavorarci su fino a quando non migliori del tutto e la tua paura sotto questo punto di vista scomparirà, magari ti aiuterà farti un bel volo in cockpit. :)
magari!!
Mi capito' solo una volta: Lubljana-Santorini con Adria in Airbus 320. Il comandante, per farmi vedere come funzionava l'aereo, disattivo' il pilota automatico e fece sbandare a destra e sinistra l'aereo. :D Figo.

Ti diro', riguardo al miglioramento delle mie paure che comunque sono sulla buona strada. :wink: :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E bravo PM!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Agne
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Agne »

Premettendo che non ho sempre avuto paura di volare (ho preso il primo aereo a 6 anni, ma ho iniziato ad avere paura a 16) credo che il fatto di non avere il controllo della situazione sia alla base della mia paura. In particolare, ho una paura folle della turbulenza pur avendo letto e stra-letto cose al riguardo. E'una cosa totalmente irrazionale. Appena l'aereo comincia ad sobbalzare mi aggrappo al sedile e spero che duri il meno possibile. Mi fido totalmente dei piloti, soprattutto ora che ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola e conoscere un po' meglio qualcuno di loro.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Agne";p="49548 ha scritto:Premettendo che non ho sempre avuto paura di volare (ho preso il primo aereo a 6 anni, ma ho iniziato ad avere paura a 16) credo che il fatto di non avere il controllo della situazione sia alla base della mia paura. In particolare, ho una paura folle della turbulenza pur avendo letto e stra-letto cose al riguardo. E'una cosa totalmente irrazionale. Appena l'aereo comincia ad sobbalzare mi aggrappo al sedile e spero che duri il meno possibile. Mi fido totalmente dei piloti, soprattutto ora che ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola e conoscere un po' meglio qualcuno di loro.
Ti capisco perfettamente, ho lo stesso problema nonostante adori volare... io sto facendo autoterapia con i sobbalzi della macchina, ma è un po' che non volo e non ti so dire se funzia :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non è irrazionale Agne, non preoccuaprti.

Nonostante così sembri, non lo è per niente.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Chiodo
Banned user
Banned user

Messaggio da Chiodo »

Io non ho mai avuto paura di volare e anzi il rumore dei motori ,l'idea di stare dentro a una scatola mi ha messo sempre a mio agio quasi fosse una specie di seconda casa e poi penso sempre che se casca pazienza si vede che doveva capitare!!!
Posso dire però che solo una volta ho avuto veramente paura di volare ed è quando mi sono innamorato può essere strano ma è così ,ogni rumorino era da me percepito come una possibile tragedia poi la mia girl mi ha fortunatamente o sfortunamente lasciato e tutto è passato!!!!
Non sono mai riuscito a dare una spiegazione a tale fatto!!!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Chiodo";p="50938 ha scritto:Io non ho mai avuto paura di volare e anzi il rumore dei motori ,l'idea di stare dentro a una scatola mi ha messo sempre a mio agio quasi fosse una specie di seconda casa e poi penso sempre che se casca pazienza si vede che doveva capitare!!!
Posso dire però che solo una volta ho avuto veramente paura di volare ed è quando mi sono innamorato può essere strano ma è così ,ogni rumorino era da me percepito come una possibile tragedia poi la mia girl mi ha fortunatamente o sfortunamente lasciato e tutto è passato!!!!
Non sono mai riuscito a dare una spiegazione a tale fatto!!!
Beh, ti comprendo, in effetti da quando ho famiglia il mio pensiero è sempre lì, nel senso "so benissimo che non casca, ma se mai dovesse cascare in quanto mediamente ogni mille miliardi di voli uno ne casca, il mio più grande dolore sarebbe separarmi da loro, e soprattutto loro da me"... certe cose sono più "pesanti" anche di mille miliardi di probabilità contro una...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Gozer";p="50940 ha scritto: Beh, ti comprendo, in effetti da quando ho famiglia il mio pensiero è sempre lì, nel senso "so benissimo che non casca, ma se mai dovesse cascare in quanto mediamente ogni mille miliardi di voli uno ne casca, il mio più grande dolore sarebbe separarmi da loro, e soprattutto loro da me"... certe cose sono più "pesanti" anche di mille miliardi di probabilità contro una...
Gozer è esattamente quello che penso io quando volo.
ottaviocalzone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ottaviocalzone »

miyomo";p="50942 ha scritto:
Gozer";p="50940 ha scritto: Beh, ti comprendo, in effetti da quando ho famiglia il mio pensiero è sempre lì, nel senso "so benissimo che non casca, ma se mai dovesse cascare in quanto mediamente ogni mille miliardi di voli uno ne casca, il mio più grande dolore sarebbe separarmi da loro, e soprattutto loro da me"... certe cose sono più "pesanti" anche di mille miliardi di probabilità contro una...
è quello che penso io a partire da quando prenoto il volo fino al decollo.... :roll:
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

ottaviocalzone";p="50947 ha scritto:
miyomo";p="50942 ha scritto:
è quello che penso io a partire da quando prenoto il volo fino al decollo.... :roll:
ragà, ma qui io sto a toccà fero!
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

evil_captivos";p="49404 ha scritto:Non so...a me fanno paura i cambiamenti di velocità troppo improvvisi. Una volta con la windjet, ma poteva essere qualunque altro operatore, al decollo, dopo la rotazione, abbiamo decellerato molto (questa era la sensazione, potremmo aver fatto qualunque altra cosa, qualche manovra normale, o semplicemente è una sensazione che si ha sempre e questa volta ci ho fatto più caso..)...quindi, in considerazione di ciò, forse mi fa paura non arrivare in aria. Non puoi planare fino in cielo, mentre fino a terra si...
sai che a 1500 piedi devi settare la potenza da TO o TOFLEX a CLIMB? e quindi conseguentemente per te che sei la dietro hai la brutta sensazione di una perdita di potenza, di "sprofondamento" come quando ad esempio si pulisce l'ala?
Gozer

Messaggio da Gozer »

giano1968";p="51005 ha scritto:
evil_captivos";p="49404 ha scritto:Non so...a me fanno paura i cambiamenti di velocità troppo improvvisi. Una volta con la windjet, ma poteva essere qualunque altro operatore, al decollo, dopo la rotazione, abbiamo decellerato molto (questa era la sensazione, potremmo aver fatto qualunque altra cosa, qualche manovra normale, o semplicemente è una sensazione che si ha sempre e questa volta ci ho fatto più caso..)...quindi, in considerazione di ciò, forse mi fa paura non arrivare in aria. Non puoi planare fino in cielo, mentre fino a terra si...
sai che a 1500 piedi devi settare la potenza da TO o TOFLEX a CLIMB? e quindi conseguentemente per te che sei la dietro hai la brutta sensazione di una perdita di potenza, di "sprofondamento" come quando ad esempio si pulisce l'ala?
Penso che evil intendesse "prima" di CLIMB e di pulire l'ala... ne abbiamo discusso in un altro topic tempo fa, alcuni fanno questa osservazione, altri no, secondo me può essere interessante leggerselo, se già non vi è capitato...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2529
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

Gozer";p="51006 ha scritto:
giano1968";p="51005 ha scritto:
Penso che evil intendesse "prima" di CLIMB e di pulire l'ala... ne abbiamo discusso in un altro topic tempo fa, alcuni fanno questa osservazione, altri no, secondo me può essere interessante leggerselo, se già non vi è capitato...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2529
mah, io non credo: la "sensazione" che dice lui secondo me è collegabile al settaggio della thrust più di ogni altra cosa. E quando avresti il sentore di decelerare (P.S. decelerare si scrive con una "L" sola non con 2. Noto con dispiacere che si sta diffondendo l'usanza di raddoppiare la consonante in questione, forse così si accelera di più?) Non certo al lift off, poi nel primo segmento ti tieni la tua bella V2+15, quindi non vedo variazioni che possano ripercuotersi sull'animo timoroso...certo è che una precisazione del diretto interessato sarebbe d'uopo...
Rispondi