REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
HO VOGLIO METTO .... diciamo che c'è qualche problema grammaticale... no ?A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
che ti serve ? vuoi spiegarlo meglio ? sta regola che tu chiami così forse non è conosciuta ai più con questo "nome".
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
HO rappresenta il QDM che hai e lo rappresenti con l'indice, VOGLIO è quello che vorresti avere ed è il pollice o il medio e METTO la HDG che devi mettere per ottenerlo ed è il dito che ti è rimasto libero. Esempio....HO 310 (indice) Voglio 320 (medio) ti rimane Pollice che è 300.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
Non so se è chiaro così!

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
quindi per chi non frequenta l'aeroclub, si parlava di regole per l'intercettazione di QDM e QDR.
spingi la testa o tira la coda ... capito ...
spingi la testa o tira la coda ... capito ...
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa...zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Esattamente!zittozitto ha scritto:quindi per chi non frequenta l'aeroclub, si parlava di regole per l'intercettazione di QDM e QDR.
spingi la testa o tira la coda ... capito ...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
e che ci fai ? ora conosci HAI VUOI METTI !!!!alessandrogentili ha scritto:Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa...zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Altra regoletta: CD45/DC30
DC30--> Desidero (QDM che voglio)-->Capoccia (QDM che ho)--->gli aggiungo 30
Esempio: voglio 330, ho 360, metto 030
CD45--> Capoccia (QDR che ho)--> Desidero(QDR che voglio)-->gli tolgo 45
Esempio: Ho 360, voglio 330-->metto 285
DC30--> Desidero (QDM che voglio)-->Capoccia (QDM che ho)--->gli aggiungo 30
Esempio: voglio 330, ho 360, metto 030
CD45--> Capoccia (QDR che ho)--> Desidero(QDR che voglio)-->gli tolgo 45
Esempio: Ho 360, voglio 330-->metto 285
David
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

mazza se so strani 'sti piloti!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
certo che pure gli ADF non so mica tanto semplici ... METTO LEVO HO DC30 e SPINGI E TIRA ... io jo leverei sto strumento.Slowly ha scritto:![]()
mazza se so strani 'sti piloti!
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Questa è molto semplice e ti aiuta a ricordare le prue da assumere per intercettare i vari QDM e QDRalessandrogentili ha scritto:Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa...zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
La punta della lancetta si "spinge" quando vogliamo intercettare un QDM, mentre la coda si "tira" quando vogliamo intercettare un QDR
Prendiamo questo esempio

Assumiamo che lo strumento sia attualizzato e che quindi noi stiamo procedendo con prua 360°. Lo strumento segna che siamo sul QDM 290. Vogliamo intercettare il QDM 330.
Assumiamo quindi una prua che "spinga" la punta dell'ago verso il QDM desiderato (240° o 270° ad esempio) e quindi riattualizziamo la ghiera. Quando la punta dell''ago dello strumento indica 330, vuol dire che siamo su QDM desiderato quindi assumendo niente vento, prendiamo prua 330° e ci dirigiamo sull'NDB. Così si "spinge la punta"

Per "tirare la coda" la faccenda è simile

Anche quì assumiamo di avere lo strumento attualizzato: l'aereo sta circa su prua 271-272° e sul QDR 250 della stazione. Vogliamo seguire il QDR 210. Per farlo, dobbiamo assumere una prua che "tiri" la coda dell'ago verso il QDR desiderato, quindi qualcosa tipo 180° o 150°e riattualizziamo lo strumento. Quando la coda indica 210 allora siamo sul QDR desiderato e ci allontaniamo dalla stazione assumendo prua 210, sempre se non c'è vento.
Alla fine l'ADF è carino, impegnativo da usare perchè devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando, però sempre divertente da usare. E poi ci senti la radio

A me questa regoletta aiuta moltissimo con le intercettazioni, la trovo veramente carina e comoda

Per chi si vuole divertire c'è questo simulatorino online molto carino di VOR e NDB http://www.relia.net/~george/aviation/sim/
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
farti gli affari tuoi no ?Luke3 ha scritto:Questa è molto semplice e ti aiuta a ricordare le prue da assumere per intercettare i vari QDM e QDRalessandrogentili ha scritto:Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa...zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
La punta della lancetta si "spinge" quando vogliamo intercettare un QDM, mentre la coda si "tira" quando vogliamo intercettare un QDR
Prendiamo questo esempio
Assumiamo che lo strumento sia attualizzato e che quindi noi stiamo procedendo con prua 360°. Lo strumento segna che siamo sul QDM 290. Vogliamo intercettare il QDM 330.
Assumiamo quindi una prua che "spinga" la punta dell'ago verso il QDM desiderato (240° o 270° ad esempio) e quindi riattualizziamo la ghiera. Quando la punta dell''ago dello strumento indica 330, vuol dire che siamo su QDM desiderato quindi assumendo niente vento, prendiamo prua 330° e ci dirigiamo sull'NDB. Così si "spinge la punta"
Per "tirare la coda" la faccenda è simile
Anche quì assumiamo di avere lo strumento attualizzato: l'aereo sta circa su prua 271-272° e sul QDR 250 della stazione. Vogliamo seguire il QDR 210. Per farlo, dobbiamo assumere una prua che "tiri" la coda dell'ago verso il QDR desiderato, quindi qualcosa tipo 180° o 150°e riattualizziamo lo strumento. Quando la coda indica 210 allora siamo sul QDR desiderato e ci allontaniamo dalla stazione assumendo prua 210, sempre se non c'è vento.
Alla fine l'ADF è carino, impegnativo da usare perchè devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando, però sempre divertente da usare. E poi ci senti la radio
A me questa regoletta aiuta moltissimo con le intercettazioni, la trovo veramente carina e comoda
Per chi si vuole divertire c'è questo simulatorino online molto carino di VOR e NDB http://www.relia.net/~george/aviation/sim/

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
passavo di quì.... 

- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Cosa che rischi di dimenticare, fatto per cui molti lo usano senza "attualizzarlo", come dice Luke: guardando il direzionale e con la corona dell'adf sempre sullo 0 si riesce a determinare qdm e qdr con una buona precisione.Luke3 ha scritto:devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando
Lo dicevo anch'io, poi ho smesso, dopo le prime locator senza rmi con magari 20 nodi di vento, che per la legge di Murphi è sempre al traverso in questi casi...Luke3 ha scritto:però sempre divertente da usare
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
come ha risposto palladilardo ?davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...."
"signorsìsignore!!"
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...."
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Certo, solo che per i QDM devi fare il tergicristallo.jimi3500 ha scritto:ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...."
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
La regola per chi vola in mongolfiera e questa:
VALI MA QUELOSSO.
VALI MA QUELOSSO.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
AirGek ha scritto:Certo, solo che per i QDM devi fare il tergicristallo.jimi3500 ha scritto:ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...."
cioè?

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Immagina il girodirezionale mentre abbiamo prua N cosi da semplificare al massimo e anche il nostro QDM è N, noi vogliamo il QDM 030, quindi con la regola del tergicristallo andremo a mettere prua 330. Il tergicristallo sta nel fatto che al centro ci sta il nostro attuale QDM (ossia N), vogliamo il QDM 030, quindi col dito andiamo a destra di N e per sapere che prua prendere (330) col dito andiamo a sinistra di N, il tergicristallo sta nel fatto che col dito vai prima in un senso e poi nell'altro, come fa il tergicristallo 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
in pratica è come la "HO,VOGLIO,METTO" ha solo un nome diverso.AirGek ha scritto:Immagina il girodirezionale mentre abbiamo prua N cosi da semplificare al massimo e anche il nostro QDM è N, noi vogliamo il QDM 030, quindi con la regola del tergicristallo andremo a mettere prua 330. Il tergicristallo sta nel fatto che al centro ci sta il nostro attuale QDM (ossia N), vogliamo il QDM 030, quindi col dito andiamo a destra di N e per sapere che prua prendere (330) col dito andiamo a sinistra di N, il tergicristallo sta nel fatto che col dito vai prima in un senso e poi nell'altro, come fa il tergicristallo
es:
MH: 030° QDM: 150° voglio QDM: 210 metto prua 110°/120°
MH:180° QDR: 060 voglio QDR: 030° metto prua 090°/100°
giusto?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.
ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..?

- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
ma compratevi un GPS !



- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Non è che non va bene, è che devi avere l'accortezza di usare la tecnica giusta per il caso giusto, la regola viene chiamata "ho voglio metto" perchè è ciò che ti ripeti mentre muovi il dito, la "regola del tergicristallo" puoi vederla come una sotto regola della "ho voglio metto" per quanto riguarda unicamente i QDM, mentre per i QDR devi muovere il dito sempre nello stesso senso, abbiamo prua N e QDR 180, vogliamo il QDR 210 che sta a sinistra del QDR attuale, quindi proseguendo sempre a sinistra andremo a mettere prua 240. Se vuoi questa sotto regola valida per QDR puoi chiamarla "regola di AirGek"jimi3500 ha scritto:AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.
ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
AirGek ha scritto:Non è che non va bene, è che devi avere l'accortezza di usare la tecnica giusta per il caso giusto, la regola viene chiamata "ho voglio metto" perchè è ciò che ti ripeti mentre muovi il dito, la "regola del tergicristallo" puoi vederla come una sotto regola della "ho voglio metto" per quanto riguarda unicamente i QDM, mentre per i QDR devi muovere il dito sempre nello stesso senso, abbiamo prua N e QDR 180, vogliamo il QDR 210 che sta a sinistra del QDR attuale, quindi proseguendo sempre a sinistra andremo a mettere prua 240. Se vuoi questa sotto regola valida per QDR puoi chiamarla "regola di AirGek"jimi3500 ha scritto:AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.
ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..?
va bene,dai...per la serie "diamo un nome alle cose.."
grazie ancora...

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Devo fare una piccola precisazione, è inesatto quando ti ho detto che per intercettare quel QDR devi mettere prua 240, ciò che devi fare è mettere QDR 240, ossia virare a destra finche la parte inferiore della lancetta dell'ADF arrivi sul valore di 240, poi come anvanzi e la lancetta si sposta, una volta che si avvicina al QDR che vuoi, che in questo caso è 210 andrai a mettere prua 030 per mantenere il QDR desiderato. Chiaro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
vediamo se ho capito:AirGek ha scritto:Devo fare una piccola precisazione, è inesatto quando ti ho detto che per intercettare quel QDR devi mettere prua 240, ciò che devi fare è mettere QDR 240, ossia virare a destra finche la parte inferiore della lancetta dell'ADF arrivi sul valore di 240, poi come anvanzi e la lancetta si sposta, una volta che si avvicina al QDR che vuoi, che in questo caso è 210 andrai a mettere prua 030 per mantenere il QDR desiderato. Chiaro?
viro per 240 e nel momento in cui l' ADF mi indica suddetto QDR,accosto per 210
giusto?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Ti faccio un esempio più "reale" perchè il primo che ti ho fatto non sta ne in cielo ne in terra visto che è come se ci stessimo avvicinando ad una stazione tramite QDR, mentre saprai che quando inbound parliamo in termini di QDM. Allora abbiamo MH=N e il nostro QDR è ugualmente N, quindi ci stiamo allontanando dall'NDB verso N. Ora ci chiama l'ATC e ci dice che dobbiamo allontanarci su QDR 030, allora noi con la "regola di AirGek" vediamo che il QDR 030 sta a destra del QDR attuale, quindi proseguiamo col dito nello stesso verso e andiamo a beccare 060 che è la prua che dovremo mettere, facendo cosi man mano che avanziamo la lancetta dell'ADF si sposterà pian piano verso il QDR 030 e quando sarà vicina tu virerai per prua 030 e mantenere quel QDR. Chiaro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
AirGek ha scritto:Ti faccio un esempio più "reale" perchè il primo che ti ho fatto non sta ne in cielo ne in terra visto che è come se ci stessimo avvicinando ad una stazione tramite QDR, mentre saprai che quando inbound parliamo in termini di QDM. Allora abbiamo MH=N e il nostro QDR è ugualmente N, quindi ci stiamo allontanando dall'NDB verso N. Ora ci chiama l'ATC e ci dice che dobbiamo allontanarci su QDR 030, allora noi con la "regola di AirGek" vediamo che il QDR 030 sta a destra del QDR attuale, quindi proseguiamo col dito nello stesso verso e andiamo a beccare 060 che è la prua che dovremo mettere, facendo cosi man mano che avanziamo la lancetta dell'ADF si sposterà pian piano verso il QDR 030 e quando sarà vicina tu virerai per prua 030 e mantenere quel QDR. Chiaro?
chiarissimo,ero solo vittima di uno spiacevole misunderstanding....
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Usa FS per allenarti su queste tecniche, è ottimo per VOR e ADF.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
Comprarci un GPS per risolvere il problema di QDR/QDM sarebbe come se voi volovelisti andaste in volo con occhiali a visione termica per individuare le vostre fonti di sostentamento.IVWP ha scritto:ma compratevi un GPS !![]()

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???
AirGek ha scritto:Usa FS per allenarti su queste tecniche, è ottimo per VOR e ADF.
si si,sono già due ore che mi diverto...
